18 luglio 06, 15:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2006 Residenza: Provincia di RM
Messaggi: 94
| Batterie rx
Ciao a tutti mi e' venuto un dubbio come faccio a controllare la carica rimanente in un pacco batterie RX da 6V nickel cadmio da 1600 mA. Il pacco e' stato caricato ed usato per 4/5 voli e sembra ancora carico. Nel dubbio effettuo comunque una ricarica ? e l'effeto memoria ? voi esperti come vi comportate in questo caso? grazie a tutti quelli che mi vorranno dare un consiglio |
18 luglio 06, 15:49 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Pur usando pacchi da 2100mAh ricarico dopo ogni sessione di voli ciclando il pacco; non c'è modo per conoscere la quantità di energia immagazzinata, i vari testerini danno solo un'indicazione di massima.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
18 luglio 06, 16:00 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Prima di ogni giornata di voli, il pacco va ricaricato!!!! Ogni tanto, ciclarlo (scaricarlo per poi ricaricarlo), facendo uso degli appositi strumenti (la scarica deve essere controllata....). MAI usare un pacco NiCd o NiMH fermo da qualche giorno su modelli volanti. |
18 luglio 06, 16:02 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
18 luglio 06, 16:03 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-05-2006 Residenza: Provincia di RM
Messaggi: 94
| Citazione:
grazie per la risposta per apppositi sstrumenti cosa si intende? | |
18 luglio 06, 18:57 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Per farti un esempio con 4 voli da 8 min l'uno ho consumato circa 350mAh. Questo mi fa dire che sono certo che le mia batterie da 1200mAh mi permettevano certamente ancora almeno il doppio dei voli. D'altra parte sono tornato a casa per fine giornata e non mi sognerei mai di andare a volare ancora senza caricarle, non perchè non siano ancora sufficentemente cariche ma perchè non ha senso farlo. A casa, con calma, il giorno prima fai un ciclo di scarica/carica e vai tranquillo a volare. Dimenticavo di dire che uno strumentino poco costoso ed assolutamente indispensabile è uno di quei testerini tipo questo della hobbico http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...ester&allCat=1 non e' solo una specie di multimetro ma applica al pacco, durante il terst un carico in modo da simulare l'utilizzo. Con un po' di esperienza capirai lo stato di carica del pacco. Personalmente testo i pacchi di Ni-cd Ni-nh dopo ogni volo o due. Ci si mette un attimo ma a me personalmente da tranquillità farlo ed è diventato una specie di gesto scaramantico...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 18 luglio 06 alle ore 19:02 | |
19 luglio 06, 14:30 | #7 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Per appositi strumenti, come suggeriva Marco, facevo riferimento ai CB con funzione di carica/scarica, ma potrebbe anche essere un qualsiasi altro sistema per la scarica (sul web si trovano schemini elettronici o addirittura prodotti da interporre al CB lento) purchè di buone caratteristiche (no agli accrocchi!). Meglio del CB con scarica/scarica di buon livello, comunque, non ce n'è! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Domanda carica batterie + celle batterie | tenotono | Batterie e Caricabatterie | 0 | 12 giugno 06 15:39 |
Batterie e sempre ancora batterie!!!! | cobra78 | Aeromodellismo Principianti | 34 | 20 giugno 05 16:23 |