19 luglio 06, 16:32 | #51 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
quel tipo di pianta alare, unitamente ad altre caratteristiche rendono l'aereo acrobatico.. e dato che botte piena e moglie ubriaca non si può avere.. paghi la capacità acro con una penalizzazione in termini di stallo e stabilità. Lo Ucando (a mio parere) è un metro di paragone improponibile.. ala rettangolare, profilo molto spesso, carico alare minimo.. da noi lo usiamo per sciogliere i pollici a chi torna al radiocomando dopo tanti anni e con la ruggine sui pollici.... in virtù del fatto della facile controllabilità anche con estrema lentezza in volo e docilità/capacità di manovra in un fazzoletto di cielo. saluti Roberto Roma | |
19 luglio 06, 16:38 | #52 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
nel frattempo cerco i dati per escursioni e baricentro di sto cavolfiore di modello.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
20 luglio 06, 10:01 | #53 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
|
l'elica è effettivamente una 11/10, che tra l'altro viene consigliata assieme ad altre sul surpass 70, mettero una 12/7 il baricentro è al 33 % della corda alare, o meglio, è al 33 % della corda alla radice dell'ala, essendo questa rastremata, le incidenze delle due semiali sono uguali, cosi' come quelle dei piani di coda.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
20 luglio 06, 12:59 | #54 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
20 luglio 06, 13:47 | #55 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Troppo facili i fun-fly.. poi si passa ad un extra/yak/cap/giles ed ecco i casini... Saluti Roberto Roma | |
20 luglio 06, 13:53 | #56 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
la 11/10 non la vedo proprio in lista per il 70 surpass.. E mi meraviglierei di trovarcela... metti un 15% di nitro, una bella 12x8 o 12x7 e vola.. e col pollice di velluto, facendo la manovre dopo averle ragionate e pensate e preparate bene mentalmente vedrai che non c'è nessuna necessità di tirare a morte sul cabra.. fammi sapere che mi hai incuriosito.. voglio vedere fino a che punto è possibile risolvere un problema a distanza, senza vedere volare il modello mentre lo pilota un amico del forum del quale non si ha sottomano la radio i settaggi ed i pollici... (perchè poi il vero problema è questo.. capire dalle parole ed impressioni riferite dove sta il problema) Oltretutto potrebbero esserci anche problemi di fattura dell'aeromodello (lo hai preso usato) o di centraggio.. le variabili come vedi sono tante e tali che a furia di sparare consigli (e minchiate) ci si piglia PS: CG al 33% alla radice mi pare un pelino arretrato.. è molto sensibile ai comandi quando fai acrobazia? Saluti Roberto Roma | |
20 luglio 06, 16:29 | #57 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
acrobazie, non riesco a farle poiche' snappa. inoltre non sono un pollicione. per informazione, ho in garage (quelli che possono volare): u-can-do 60 con os91 sII P (lento come l'obiettore, ma simpatico da lavorare, forse i servi sono troppo lenti) aladin con g23 (questo le fa bene le acrobazie) aurum kyosho con st 40 ring(un mulo da battaglia, quasi indistruttibile) giles 202 con st45 (questo è nervoso) laser 3d con SY 61 tre alianti da 1,5 a 3 metri due o tre tutt'ala tre o quattro elettrici. 3 scatole di montaggio da finire un sacco di casino sto cavolo di majestic è l'unico che si comporta male!!! mi sa che lo metto in castigo!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
20 luglio 06, 17:37 | #58 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Osservando bene mi sono accorto che l' alettone dx non è parallelo all' ala ma per deformazione si è svergolato, e ha i bordi che sporgono per 3 mm. da una parte e dall' altra. ora non vorrei che il problema fosse analogo, per deformazione o per elasticità del comando. | |
20 luglio 06, 17:59 | #59 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
non ha problemi in tonneau , o virando piano, in effetti il modello è molto vissuto. e, mi pare, volo col il trim degli alettoni non a zero. elasticita' la escluderei, i servi sono relativamente buoni (hs225?) ritengo che sia da escludere un difetto congenito del modello, non puo' essere che la kyosho faccia modelli che snappano da soli. sabato le provo tutte! voglio vedere se ne vado fuori.!!!!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
20 luglio 06, 18:09 | #60 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Visto che si è già detto tanto aggiungo solo un piccolo fattore che spesso, da chi ha meno esperienza o fretta di costruire, non viene detto. Controllate il gioco delle superfici mobili, e nel caso specifico di questa discussione anche quelle della profondità. Già risolto in passato lo stesso problema ad alcuni soci che avevano modelli senza giochi, ma facendo un pelino di pressione sulle due parti del cabra si notava che una reagiva sempre in modo diverso dall'altro. Oppure, la stecca che unisce le due parti mobili flette, quindi in forte cabrata la metà direttamente connessa al comando del cabra avrà maggiore incidenza mentre l'altra indurrà a torsione la stecca. In ultimo, correggere esclusivamente il CG è utile per chi non ha particolari esigenze di volo, ma in caso contrario, un cambiamento di CG richiede anche il cambiamento dell'incidenza alare. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Comportamento anomalo T-REX | Dynamo | Elimodellismo Principianti | 14 | 23 gennaio 07 23:08 |
Easy Copter - comportamento anomalo di un motorino | elyvent | Elimodellismo Principianti | 8 | 11 settembre 06 20:22 |
Voltaggio anomalo..... | anto | Aeromodellismo Principianti | 15 | 20 settembre 05 14:24 |
cabrata e picchiata | zorrofly | Aeromodellismo Volo Elettrico | 17 | 14 febbraio 05 15:14 |
comportamento modello | nicthepic | Aeromodellismo | 16 | 30 novembre 04 20:20 |