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Vecchio 19 luglio 06, 15:32   #51 (permalink)  Top
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Vuol dire che quanto gli si "tira " troppo sul cabra, stalla violentemente d'ala effettuando un mezzo Snap-roll...
Una cosa che nessuna ha detto, è che questa è una caratteristica di volo è comune a moltissimi acrobatici (in misura maggiore o minore) e che trovare un modello che rimane neutro e controllabile anche durante certe manovre estreme, è molto difficile.
Se rileggi bene l'ho già detto..
quel tipo di pianta alare, unitamente ad altre caratteristiche rendono l'aereo acrobatico.. e dato che botte piena e moglie ubriaca non si può avere.. paghi la capacità acro con una penalizzazione in termini di stallo e stabilità. Lo Ucando (a mio parere) è un metro di paragone improponibile.. ala rettangolare, profilo molto spesso, carico alare minimo.. da noi lo usiamo per sciogliere i pollici a chi torna al radiocomando dopo tanti anni e con la ruggine sui pollici.... in virtù del fatto della facile controllabilità anche con estrema lentezza in volo e docilità/capacità di manovra in un fazzoletto di cielo.

saluti

Roberto
Roma
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Vecchio 19 luglio 06, 15:38   #52 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da ranox
Sono camperista in affitto.. lo uso 15 giorni l'anno e lo affitto sempre appena immatricolato.. poi glielo riporto (intero o scassato) e son ca**i loro

Riguardo l'elica stai prendendo un bel granchione.. un 70 (specie se OS) gira 12x7 o 12x8. Il mio Ultimate gira bene la 12x8.. se è un OS normale meglio 12x7. Se metti la 11/10 cavolo... soffre il motore e appena rallenta la coppia è talmente tanta che lo snap è sicuro al 100%.
Chje sia questa la chiave di tutto?

Facci sapere..

salumi

Roberto
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vediamo se riesco ad andarci sabato, magari cambio elica, non ricordo esattamente quele sia, ma mi pare proprio una 11/10 controllo stasera a casa
nel frattempo cerco i dati per escursioni e baricentro di sto cavolfiore di modello.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 20 luglio 06, 09:01   #53 (permalink)  Top
 
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l'elica è effettivamente una 11/10, che tra l'altro viene consigliata assieme ad altre sul surpass 70, mettero una 12/7
il baricentro è al 33 % della corda alare, o meglio, è al 33 % della corda alla radice dell'ala, essendo questa rastremata, le incidenze delle due semiali sono uguali, cosi' come quelle dei piani di coda.
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Vecchio 20 luglio 06, 11:59   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Se rileggi bene l'ho già detto..
quel tipo di pianta alare, unitamente ad altre caratteristiche rendono l'aereo acrobatico.. e dato che botte piena e moglie ubriaca non si può avere.. paghi la capacità acro con una penalizzazione in termini di stallo e stabilità. Lo Ucando (a mio parere) è un metro di paragone improponibile.. ala rettangolare, profilo molto spesso, carico alare minimo.. da noi lo usiamo per sciogliere i pollici a chi torna al radiocomando dopo tanti anni e con la ruggine sui pollici.... in virtù del fatto della facile controllabilità anche con estrema lentezza in volo e docilità/capacità di manovra in un fazzoletto di cielo.
Si scusa non ricordavo la tua citazione . Per l'ucando, è per l'appunto un funfly e va bene per fare un po' di capriole quando non si ha voglia di impegnarsi troppo. D'altra parte altre volte ho detto che i funfly potrebbero essere ottimi trainer con CG avanzato e corse ridotte. il problema è che poi portano a brutti vizi tanto perdonano... pure troppo...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 20 luglio 06, 12:47   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Si scusa non ricordavo la tua citazione . Per l'ucando, è per l'appunto un funfly e va bene per fare un po' di capriole quando non si ha voglia di impegnarsi troppo. D'altra parte altre volte ho detto che i funfly potrebbero essere ottimi trainer con CG avanzato e corse ridotte. il problema è che poi portano a brutti vizi tanto perdonano... pure troppo...
Quoto in toto!
Troppo facili i fun-fly.. poi si passa ad un extra/yak/cap/giles ed ecco i casini...

Saluti

Roberto
Roma
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Vecchio 20 luglio 06, 12:53   #56 (permalink)  Top
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l'elica è effettivamente una 11/10, che tra l'altro viene consigliata assieme ad altre sul surpass 70, mettero una 12/7
il baricentro è al 33 % della corda alare, o meglio, è al 33 % della corda alla radice dell'ala, essendo questa rastremata, le incidenze delle due semiali sono uguali, cosi' come quelle dei piani di coda.
http://www.osengines.com/engines/surpass.html

la 11/10 non la vedo proprio in lista per il 70 surpass..
E mi meraviglierei di trovarcela...
metti un 15% di nitro, una bella 12x8 o 12x7 e vola.. e col pollice di velluto, facendo la manovre dopo averle ragionate e pensate e preparate bene mentalmente vedrai che non c'è nessuna necessità di tirare a morte sul cabra..

fammi sapere che mi hai incuriosito.. voglio vedere fino a che punto è possibile risolvere un problema a distanza, senza vedere volare il modello mentre lo pilota un amico del forum del quale non si ha sottomano la radio i settaggi ed i pollici... (perchè poi il vero problema è questo.. capire dalle parole ed impressioni riferite dove sta il problema)
Oltretutto potrebbero esserci anche problemi di fattura dell'aeromodello (lo hai preso usato) o di centraggio.. le variabili come vedi sono tante e tali che a furia di sparare consigli (e minchiate) ci si piglia

PS: CG al 33% alla radice mi pare un pelino arretrato.. è molto sensibile ai comandi quando fai acrobazia?

Saluti

Roberto
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Vecchio 20 luglio 06, 15:29   #57 (permalink)  Top
 
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http://www.osengines.com/engines/surpass.html

la 11/10 non la vedo proprio in lista per il 70 surpass..
E mi meraviglierei di trovarcela...
metti un 15% di nitro, una bella 12x8 o 12x7 e vola.. e col pollice di velluto, facendo la manovre dopo averle ragionate e pensate e preparate bene mentalmente vedrai che non c'è nessuna necessità di tirare a morte sul cabra..

fammi sapere che mi hai incuriosito.. voglio vedere fino a che punto è possibile risolvere un problema a distanza, senza vedere volare il modello mentre lo pilota un amico del forum del quale non si ha sottomano la radio i settaggi ed i pollici... (perchè poi il vero problema è questo.. capire dalle parole ed impressioni riferite dove sta il problema)
Oltretutto potrebbero esserci anche problemi di fattura dell'aeromodello (lo hai preso usato) o di centraggio.. le variabili come vedi sono tante e tali che a furia di sparare consigli (e minchiate) ci si piglia

PS: CG al 33% alla radice mi pare un pelino arretrato.. è molto sensibile ai comandi quando fai acrobazia?

Saluti

Roberto
Roma
ma, qull'elica sul manuale è segnalata, provero ad avanzare il cg, e cambiare elica con 12/7
acrobazie, non riesco a farle poiche' snappa.
inoltre non sono un pollicione.
per informazione, ho in garage (quelli che possono volare):
u-can-do 60 con os91 sII P (lento come l'obiettore, ma simpatico da lavorare, forse i servi sono troppo lenti)
aladin con g23 (questo le fa bene le acrobazie)
aurum kyosho con st 40 ring(un mulo da battaglia, quasi indistruttibile)
giles 202 con st45 (questo è nervoso)
laser 3d con SY 61
tre alianti da 1,5 a 3 metri
due o tre tutt'ala
tre o quattro elettrici.
3 scatole di montaggio da finire
un sacco di casino
sto cavolo di majestic è l'unico che si comporta male!!!
mi sa che lo metto in castigo!
__________________
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Vecchio 20 luglio 06, 16:37   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic
ma, qull'elica sul manuale è segnalata, provero ad avanzare il cg, e cambiare elica con 12/7
acrobazie, non riesco a farle poiche' snappa.
inoltre non sono un pollicione.
per informazione, ho in garage (quelli che possono volare):
u-can-do 60 con os91 sII P (lento come l'obiettore, ma simpatico da lavorare, forse i servi sono troppo lenti)
aladin con g23 (questo le fa bene le acrobazie)
aurum kyosho con st 40 ring(un mulo da battaglia, quasi indistruttibile)
giles 202 con st45 (questo è nervoso)
laser 3d con SY 61
tre alianti da 1,5 a 3 metri
due o tre tutt'ala
tre o quattro elettrici.
3 scatole di montaggio da finire
un sacco di casino
sto cavolo di majestic è l'unico che si comporta male!!!
mi sa che lo metto in castigo!
Ciao Nic, stavo leggendo cosa ti capita, anche a me ultimamente con un modello già veterano e pluriscassato di fusoliera (ormai + toppe di carbonio che altro) che sarebbe lo Skorpion della Reichard, mi capita che se cerco di fare un Looping automaticamente il modello mi snappa verso destra, nei Tonneaux non ho prolema, come pure nel controllo delle virate, solo che il problema x me era grave, visto la velocità dell' oggetto ,snappare sopra i 30 m/sec non è igienico (anche se ho un' ala robusta tipo asse da stiro).
Osservando bene mi sono accorto che l' alettone dx non è parallelo all' ala ma per deformazione si è svergolato, e ha i bordi che sporgono per 3 mm. da una parte e dall' altra.
ora non vorrei che il problema fosse analogo, per deformazione o per elasticità del comando.
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Vecchio 20 luglio 06, 16:59   #59 (permalink)  Top
 
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Ciao Nic, stavo leggendo cosa ti capita, anche a me ultimamente con un modello già veterano e pluriscassato di fusoliera (ormai + toppe di carbonio che altro) che sarebbe lo Skorpion della Reichard, mi capita che se cerco di fare un Looping automaticamente il modello mi snappa verso destra, nei Tonneaux non ho prolema, come pure nel controllo delle virate, solo che il problema x me era grave, visto la velocità dell' oggetto ,snappare sopra i 30 m/sec non è igienico (anche se ho un' ala robusta tipo asse da stiro).
Osservando bene mi sono accorto che l' alettone dx non è parallelo all' ala ma per deformazione si è svergolato, e ha i bordi che sporgono per 3 mm. da una parte e dall' altra.
ora non vorrei che il problema fosse analogo, per deformazione o per elasticità del comando.
mmmmmm......
non ha problemi in tonneau , o virando piano,
in effetti il modello è molto vissuto.
e, mi pare, volo col il trim degli alettoni non a zero.
elasticita' la escluderei, i servi sono relativamente buoni (hs225?)
ritengo che sia da escludere un difetto congenito del modello, non puo' essere che la kyosho faccia modelli che snappano da soli.
sabato le provo tutte!
voglio vedere se ne vado fuori.!!!!
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Vecchio 20 luglio 06, 17:09   #60 (permalink)  Top
Odi
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Visto che si è già detto tanto aggiungo solo un piccolo fattore che spesso, da chi ha meno esperienza o fretta di costruire, non viene detto.

Controllate il gioco delle superfici mobili, e nel caso specifico di questa discussione anche quelle della profondità.

Già risolto in passato lo stesso problema ad alcuni soci che avevano modelli senza giochi, ma facendo un pelino di pressione sulle due parti del cabra si notava che una reagiva sempre in modo diverso dall'altro.
Oppure, la stecca che unisce le due parti mobili flette, quindi in forte cabrata la metà direttamente connessa al comando del cabra avrà maggiore incidenza mentre l'altra indurrà a torsione la stecca.


In ultimo, correggere esclusivamente il CG è utile per chi non ha particolari esigenze di volo, ma in caso contrario, un cambiamento di CG richiede anche il cambiamento dell'incidenza alare.


Saluti!
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