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Vecchio 18 luglio 06, 13:58   #21 (permalink)  Top
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e va bene, mi hai quasi convinto, mo lo smonto tutto!
non devi smontare nulla...
aggiungi poco peso dietro il parafiamma (o sposta avanti la batteria rx) e riprova il modello in volo.
Controlla che le parti mobili orizzontali di coda non abbiano un'escursione eccessiva e che la stessa sia uguale per entrambe i pianetti.
Vacci più leggero con il pollice, quel tipo di modello e di pianta alare (giles, yak, extra) non gradisce affatto manovre con lo stick a fondo in quasi nessun caso.. lo snap è sempre in agguato.. a bassa velocità più che mai.
prendi feeling con il modello, centralo per bene, usa poco i trim e più i pesi per spostare il CG, prova con metà gas anche in volo rovescio...
Questi sono i passi necessari per la messa a punto di un modello..
Quelli che mi dicono che un modello vola male dopo solo il primo volo di collaudo mi fanno sorridere... i pollici sono da tarare sul nuovo modello, il modello deve adeguarsi ai nostri gusti e modi di pilotaggio. e tutto questo si ottiene solo volando e provando diverse posizioni del baricentro e diverse escursioni delle parti mobili.
Poi per i pollici da troglodita cavernicolo abituato alla clava ci sono sempre esponenziali, miscelazioni riduzioni e menate del genere..
Io da quando ho iniziato (30 anni fa) ho sempre fatto con i pollici riduzioni, esponenziali e miscelazioni...
Più interruttori devi azionare per cambiare i settaggi della radio peggio è.. in situazioni di emergenza non trovi mai l'interruttore giusto... e... immaginati il resto.

Salumi e baci
Roberto
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Vecchio 18 luglio 06, 14:34   #22 (permalink)  Top
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Io da quando ho iniziato (30 anni fa) ho sempre fatto con i pollici riduzioni, esponenziali e miscelazioni...
Più interruttori devi azionare per cambiare i settaggi della radio peggio è.. in situazioni di emergenza non trovi mai l'interruttore giusto... e... immaginati il resto.
così si fa'!!!
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Vecchio 18 luglio 06, 15:07   #23 (permalink)  Top
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così si fa'!!!
un giorno che trovo un pò di tempo scrivo la mia storia aeromodellistica..
Altro che problemi ad incollare due polisti-cosi-lipo-inguaiati!
E' che è una storia abbastanza lunghetta e ci vuole tempo....
Per ora vi dico solo che ho iniziato a 13 anni con uno "Scricciolo" della aeropiccola in volo vincolato e un cox (che ancora possiedo) da 1,5cc....
Cosa fosse il baricentro, e perchè meno cabri meglio è, l'ho scoperto praticamente subito

Salumi

Roberto
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Vecchio 18 luglio 06, 15:14   #24 (permalink)  Top
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un giorno che trovo un pò di tempo scrivo la mia storia aeromodellistica..
Altro che problemi ad incollare due polisti-cosi-lipo-inguaiati!
E' che è una storia abbastanza lunghetta e ci vuole tempo....
Per ora vi dico solo che ho iniziato a 13 anni con uno "Scricciolo" della aeropiccola in volo vincolato e un cox (che ancora possiedo) da 1,5cc....
Cosa fosse il baricentro, e perchè meno cabri meglio è, l'ho scoperto praticamente subito

Salumi

Roberto
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I miei primi P-47-D, avevano questo difetto (a tirare parecchio).
Ho risolto mixando alettone al cabra, visto che snappava sempre dallo stesso verso.
La mix va regolata "di fino" altrimenti hai più danno che guadagno.
Nella versione successiva: P-47-N con ala + allungata, il difetto è sparito.
Penso che la causa principale, sia il basso allungamento.
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Vecchio 18 luglio 06, 16:04   #25 (permalink)  Top
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cut
Poi per i pollici da troglodita cavernicolo abituato alla clava ci sono sempre esponenziali, miscelazioni riduzioni e menate del genere..
Io da quando ho iniziato (30 anni fa) ho sempre fatto con i pollici riduzioni, esponenziali e miscelazioni...
Più interruttori devi azionare per cambiare i settaggi della radio peggio è.. in situazioni di emergenza non trovi mai l'interruttore giusto... e... immaginati il resto.
Roma
Ma per favore... quanto mi infastidiscono ste teorie da reazionario...
Non mi verrai mica a dire che gente come CPLR, Hyde, Somenzini, Silvestri hanno pollici da trogloditi. Magari hai la Futaba T14mz invece di usare ancora una bella 4ch in AM...
Un buon aeromodellista/pilota si adegua a ciò che la tecnologia gli offre e se uno poi costruisce e mette a punto bene farà sempre modelli che volano meglio di quelli che cercano di usare SOLO l'elettronica per correggere difetti che che stanno da altre parti. Questo però non vuol dire che chi usa miscelazioni sia in errore...

PS-Decalogo del VERO aeromodellista:
1) costruire solo da disegno (tollerato kit)
2) vietato usare collanti moderni (solo vinilica, alifatica e cellulosica)
3) vietato usare D/R, Exp, end point, subtrim.
4) vietato attivare miscelazioni
5) vietato usare il nitrometano (che non serve a nulla e rovina i motori che devono durare fino al 2035.
6) l'unico olio ammesso (tollerato il carbulin e il sintol)
7) la cool power è solo per fighetti che voglio buttare soldi
8) aborrire Yamada (gli unici motori buoni sono OS e Saito)

Campagna contro l'ERA (Estremismo Reazionario Aeromodellistico)
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 18 luglio 06, 17:18   #26 (permalink)  Top
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Ma per favore... quanto mi infastidiscono ste teorie da reazionario...
Non mi verrai mica a dire che gente come CPLR, Hyde, Somenzini, Silvestri hanno pollici da trogloditi. Magari hai la Futaba T14mz invece di usare ancora una bella 4ch in AM...
Un buon aeromodellista/pilota si adegua a ciò che la tecnologia gli offre e se uno poi costruisce e mette a punto bene farà sempre modelli che volano meglio di quelli che cercano di usare SOLO l'elettronica per correggere difetti che che stanno da altre parti. Questo però non vuol dire che chi usa miscelazioni sia in errore...

PS-Decalogo del VERO aeromodellista:
1) costruire solo da disegno (tollerato kit)
Fatto da kit, da disegno ma ho anche qualche pronto al volo.. alla prima occasione mi accorgo che colla dentro ce n'è ben poca)
2) vietato usare collanti moderni (solo vinilica, alifatica e cellulosica)
Uso tutte le colle possibili ed immaginabili
3) vietato usare D/R, Exp, end point, subtrim.
Leggi sotto...
4) vietato attivare miscelazioni
Se riguardano i 4 comandi principali.. preferisco, finchè mi riesce, farle con i pollici)
5) vietato usare il nitrometano (che non serve a nulla e rovina i motori che devono durare fino al 2035.
Ne metto il 5% dei due tempi ed il 20% ed oltre dentro i miei 4tempi
6) l'unico olio ammesso (tollerato il carbulin e il sintol)
questa non l'ho capita, cmq uso un solo olio (klotz kl200) per comodità, non mi và di tenerne 10 tipi e non mi chiamo Cagliostro
7) la cool power è solo per fighetti che voglio buttare soldi
Ottima miscela.. ma non credo sia un peccato usarla solo quando veramente serve..
8) aborrire Yamada (gli unici motori buoni sono OS e Saito)
Ho motori di ogni marca... il giorno che avrò anche una turbina potrò dire di averle tutte.

Campagna contro l'ERA (Estremismo Reazionario Aeromodellistico)
Mai detto che certe cose non si devono usare.
Ho detto che a me non piace usarle, tutto qui.
Al nostro campo di volo c'è anche chi vola con i giroscopi (due) nelle ventraglie del Funtana.. ovvio che il torque roll viene bene ma chi è che fa quel torque? il pilota o l'elettronica?
Io sto solo dicendo di usare ANCHE le facilitazioni che l'elettronica ci offre e non di usarle "INVECE" di un sano settaggio dell'aeromodello.. spero si apprezzi la non poca differenza tra "Anche" ed "Invece" (dal latino ...)

salumi

Roberto
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Vecchio 18 luglio 06, 17:56   #27 (permalink)  Top
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Mai detto che certe cose non si devono usare.
Ho detto che a me non piace usarle, tutto qui.
Al nostro campo di volo c'è anche chi vola con i giroscopi (due) nelle ventraglie del Funtana.. ovvio che il torque roll viene bene ma chi è che fa quel torque? il pilota o l'elettronica?
Io sto solo dicendo di usare ANCHE le facilitazioni che l'elettronica ci offre e non di usarle "INVECE" di un sano settaggio dell'aeromodello.. spero si apprezzi la non poca differenza tra "Anche" ed "Invece" (dal latino ...)
Guarda... io mica c'e' l'ho con te personalmente (anche se il mio post lo poteva far pensare) e oltre tutto il "decalogo" è una maniera scherzosa per prendere in giro i molti (non ranox in particolare) che, ciclicamente nei vari post, si ergono a veri modellisti. D'altra parte tu dicendo che:
per i pollici da troglodita cavernicolo abituato alla clava ci sono sempre esponenziali, miscelazioni riduzioni e menate del genere..

mi pare indichi chiaramente la tua forte avversione verso certi ausili. io lo leggo più o meno così:
per chi non è bravo come me...

Tu è 30 anni che agisci nella maniera che credi più opportuna e hai il sacrosanto diritto di esprimere il tuo parere.
Il mio parere è che si deve mettere a punto il modello nel modo migliore possibile come tu stesso hai detto ma certe tendenze e vizi innati dei modelli non le puoi eliminare con un colpo di bacchetta magica. Se vuoi che si riducano il più possibile lasciando il pilota a concentrarsi sulle figure e sul volo le miscelazioni, che per fortuna ora esistono, vanno usate (sempre rigorosamente IHMO). Una volta che ho messo a punto un modello io sinceramente mi dimentico anche di ciò che ho fatto o attivato , a parte le miscelazioni o condizioni di volo per figure particolari sotto interruttore.
Per ANCHE e INVECE siamo perfettamente d'accordo e anche io ho già detto che prima di tutto il modello va sistemato attraverso altre strade e solo POI l'elettronica perfeziona...



PS- Provate a pilotare un funfly con CG adeguato al 3D su cui montate servi digitali da 10kg*cm e 0,09sec*60°, corse a 45° su tutte le superfici senza esponenziale poi ne riparliamo...
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Ciao da Marco m&m

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Ultima modifica di Marco m&m : 18 luglio 06 alle ore 18:01
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Vecchio 18 luglio 06, 20:49   #28 (permalink)  Top
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Interessante come discussione, molto interessante.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 18 luglio 06, 21:25   #29 (permalink)  Top
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wè Tullio, bentornato

Tornando ai pollici: i miei non sono nulla di speciale, fidati.
Quello che un forum non potrà mai fare è aiutare chi come nicthepic lamenta un problema e non possiamo vederlo in volo. E non parlo dei pollici, ma anche della fattura del modello. Quindi tutto va per presupposizioni, che tali sono e tali restano. In genere un modello snappa se ci si và pesanti col pollice sx o se è centrato male.
Ricordo uno dei miei ultimi collaudi, un giles da 180 cm con G20/23, non mi son fidato delle indicazioni del costruttore ed ho fatto di capoccia mia
Risultato: decollo con CG arretrato di un pò troppo e torque roll appena decollato Prontezza di riflessi e 1) lasciare tutto motore dentro, 2) picchiare disperatamente, lottare con qualche trim e prima di consumare troppa miscela due tentativi di atterraggio intramezzati da un paio di snap appena mollavo il picchia.. Alla fine ho vinto io e l'ho messo in pista sano e salvo. L'ala del Giles ricorda molto quella dei vari Yak, Extra ecc ecc.. quella pianta alare lì è molto critica come centraggio e come "delicatezza" di pollici richiesta. Quindi ecco il mio consiglio a centrarlo bene, evitare di usare gli stick tipo clava (il messaggio di Peppe è chiara indicazione di cosa non fare, ossia tirare di colpo sul cabra).
Nessuna polemica... ci mancherebbe

salumi

Roberto
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Vecchio 18 luglio 06, 22:05   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di leader22
 
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vorrei aggiungere che sul mio majestic, che ho centrato dopo VARI voli, e' possibile tranquillamente fare figure quadre.
Ricordiamo che il modello e' un intro all'f3a e cosi' deve essere trattato, non pensiamo di fargli fare una discesa paracadutale, perche' verra' na schifezza, ma cappello a cilindro, otto quadro ecc. le fa in modo favoloso con la giusta quantita' di cabra.
Il troppo stroppia.
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Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
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