Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 13, 11:47   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Per fortuna la pista è in erba
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 12:08   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Tutta la dotazione è Festo. Però è il " prossimo allo zero " che mi turba un poco
Dormi tranquillo, nessun modello è eterno

Robbè
Vecchio 31 ottobre 13, 12:09   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
I miei hanno due tubi quindi credo siano i secondi. Se ho ben capito, quindi, se durante il volo a carrelli retratti il circuito perde pressione per qualche motivo, restano chiusi.
Nei miei robart a doppio effetto con pistone lungo, mettevo una molletta coassiale interna al cilindro, con una forza debole, ma sufficiente a liberare il meccanismo di sblocco.
Con i pistoni corti, la molletta l'attaccavo al tirante esterno che andava ad azionare il meccanismo dei retrattili.
Con il circuito funzionante la molletta non intralcia e vi è una piccolissima differenza di velocità tra la fase di chiusura e quella di apertura, ma in caso di perdita d'aria l'intervento della molletta ti permette di far andare in apertura i carrelli semplicemente "scuotendo" il modello: virate accentuate, looping etc.
Io però acquistavo i componenti separati, poiché all'epoca la robart li vendeva e non avevo i pistoni attaccati al meccanismo della gamba come immagino siano i tuoi.
Non so quali carrelli tu abbia, ma se c'è spazio è una modifica da poco.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 16:03   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Nei miei robart a doppio effetto con pistone lungo, mettevo una molletta coassiale interna al cilindro, con una forza debole, ma sufficiente a liberare il meccanismo di sblocco.
Con i pistoni corti, la molletta l'attaccavo al tirante esterno che andava ad azionare il meccanismo dei retrattili.
Con il circuito funzionante la molletta non intralcia e vi è una piccolissima differenza di velocità tra la fase di chiusura e quella di apertura, ma in caso di perdita d'aria l'intervento della molletta ti permette di far andare in apertura i carrelli semplicemente "scuotendo" il modello: virate accentuate, looping etc.
Io però acquistavo i componenti separati, poiché all'epoca la robart li vendeva e non avevo i pistoni attaccati al meccanismo della gamba come immagino siano i tuoi.
Non so quali carrelli tu abbia, ma se c'è spazio è una modifica da poco.
Il pistone è inglobato nel supporto della gamba e quindi difficilmente accessibile. Per ora provo così, e poi se mi fai capire meglio come montare la molletta esterna proverò a metterla.
Vecchio 31 ottobre 13, 16:06   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Dormi tranquillo, nessun modello è eterno

Robbè
Pista in erba favolosa di 130 metri, kill switch comandato dalla tx, vuoi vedere che atterro meglio che con il mio ormai famigerato L213A senza nemmeno rompere l'elica?
Vecchio 31 ottobre 13, 16:21   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Pista in erba favolosa di 130 metri, kill switch comandato dalla tx, vuoi vedere che atterro meglio che con il mio ormai famigerato L213A senza nemmeno rompere l'elica?
sto dicendo esattamente questo.
se la pista è in erba ben livellata atterrare sulla pancia non fai manco un graffio.. altrimenti i nostri alianti come farebbero?
guarda le foto seguenti.. scattate in pista da noi...

carrelli ovviamente rimasti bloccati chiusi.

rigirato sotto.. non aveva neanche un grafifo.

per l' elica: o spegni prima il motore oppure pazienza

Robbè
Vecchio 31 ottobre 13, 16:49   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
esatto.
Se usi tubi e raccordi Festo le probabilità di perdita sono prossime allo zero ;)
Se usi altra porcheria stai certo che gli atterraggi sulla panza saranno la norma.

Robbè
Non capisco perchè in ambito modellistico va solo la roba Festo. Ci sono altre marche che costano meno e sono di pari qualità. Avrei anche una o forse due marche che io (e questa è una opinione personale non suffragata da test strumentali) ritengo anche meglio.

edit: capisco però che chi non ha esperienza sul campo voglia affidarsi a Festo per andare sul sicuro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 19:09   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Il pistone è inglobato nel supporto della gamba e quindi difficilmente accessibile. Per ora provo così, e poi se mi fai capire meglio come montare la molletta esterna proverò a metterla.
Nel tuo caso la molla esterna non la puoi mettere, ma se c'è spazio all'interno del cilindro, che tra l'altro dovrebbe essere smontabile per la manutenzione, puoi risolvere come ho descritto per la molla coassiale.
Tutto sta allo spazio che c'è tra il pistone e il fondo del cilindro, considerando che la molla non deve per forza essere lunga quanto quest'ultimo, basta uno spezzone di molla che si comprima quando i carrelli sono chiusi e nell'eventualità di una perdita, spinga il pistone indietro quanto basta da sbloccare il meccanismo della gamba, mentre il resto della corsa può solo avvenire "scuotendo" il modello come detto.

Ti allego un disegnino fatto con paint.

Saluti

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:32
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 20:28   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non capisco perchè in ambito modellistico va solo la roba Festo. Ci sono altre marche che costano meno e sono di pari qualità. Avrei anche una o forse due marche che io (e questa è una opinione personale non suffragata da test strumentali) ritengo anche meglio.

edit: capisco però che chi non ha esperienza sul campo voglia affidarsi a Festo per andare sul sicuro.

Se magari ci dici cosa e dove trovare queste alternative uno magari le prova.
Io, per esperienza personale, e avendo ficcanasato dentro a decine di modelli, ho usato e visto sempre usare Festo. Ed oggettivamente problemi prossimi allo zero.
In genere erano i cilindri a perdere o i serbatoi a scoppiare..

Viceversa con i tubetti e raccordi tipo eurokit era un delirio.. spifferi ogni dove..

però se hai un' alternativa perchè non provare?

Robbè
Vecchio 31 ottobre 13, 21:03   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Nel tuo caso la molla esterna non la puoi mettere, ma se c'è spazio all'interno del cilindro, che tra l'altro dovrebbe essere smontabile per la manutenzione, puoi risolvere come ho descritto per la molla coassiale.
Tutto sta allo spazio che c'è tra il pistone e il fondo del cilindro, considerando che la molla non deve per forza essere lunga quanto quest'ultimo, basta uno spezzone di molla che si comprima quando i carrelli sono chiusi e nell'eventualità di una perdita, spinga il pistone indietro quanto basta da sbloccare il meccanismo della gamba, mentre il resto della corsa può solo avvenire "scuotendo" il modello come detto.

Ti allego un disegnino fatto con paint.

Saluti
Grazie sei stato gentilissimo. Appena posso provo a realizzarlo.
Rispondi

Bookmarks