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Vecchio 09 novembre 13, 14:04   #81 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
super quote! la lungaggine in alcuni casi è d'obbligo!



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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
@Chicco K
premetto che anche per me la soluzione giusta è quella di scollare il pianetto e metterlo a zero rispetto all'ala;
Possiamo dire che su questa soluzione siamo tutti concordi...
certo che sei andato a scegliere proprio un bell'esempio che secondo me rappresenta un caso particolare,
l'ho preso apposta per l'esempio... su un F104, il discorso sarebbe stato più scontato...
ma ce ne possono essere di sicuro molti altri,
difatti un esempio ce l'hai nel tuo avatar... penso che sia "un'architettura" di Rutan...
per cui la discussione diventa stimolante: il caso di questo Me1092 è particolare nel senso che quasi tutta la fusoliera è in sostanza il motore stesso che io posso pensare di concepire come elemento portante tutto il resto(ali,cabina pilotaggio,impennaggi); questo spingerà presumibilmente il tutto secondo una spinta orizzontale...ecco di nuovo il mio asse orizzontale rispetto al quale darò solo qualche grado positivo all'ala(quantomeno dal disegno sembra ci sia qualche grado positivo sull'ala) ottenendo un DL.
Perfetto... il DL l'avevo notato anch'io...
Ci sarebbero altre versioni curiose di questo aereo... la vers. -4 o -5...


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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
a pag 24 di quest'allegato(assi costruttivi) c'è un pò la risposta alle questioni di cui abbiamo parlato finora.
Io non riesco ad aprirlo con la vecchia versione di Acrobat... se per caso ci sarebbe un altro formato, lo leggerei volentirei... saluti da Chicco.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 15:14   #82 (permalink)  Top
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qui ti scarichi free il visualizzatore per pdf con cui non dovresti aver problemi ad aprire il file
p.s.
se hai il pacchetto office ,oppure open office che è totalmenmte free nn hai problemi ad aprire il file!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 18:38   #83 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fnardec Visualizza messaggio
La cosa si fa interessante sto acquisendo molti dati ma...........

Bip bip.......... mi fuma il cervello. ...
........
Che cosa dovrei fare? Come lo incollo il piano?
Scusate se interrompo questa nteressante conversazione, ma sono nella confusione più totale.

....E infatti, come succede spessisimo, si finisce OT.

Ho il modello in questione, è però motorizzato elettrico. Il piano di coda è positivo per circa 0,5 gradi. (piu o meno il tuo valore).
Da come descrivi il problema, potrebbe sembrare più un problema di baricentro.
Domanda: il baricentro lo verifichi a serbatoio pieno o vuoto?
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 18:45   #84 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mackom Visualizza messaggio
....E infatti, come succede spessisimo, si finisce OT.

Ho il modello in questione, è però motorizzato elettrico. Il piano di coda è positivo per circa 0,5 gradi. (piu o meno il tuo valore).
Da come descrivi il problema, potrebbe sembrare più un problema di baricentro.
Domanda: il baricentro lo verifichi a serbatoio pieno o vuoto?
Ho provato sia con serbatoio vuoto che pieno ma non chia nulla jo provato anche conil serbatoio spostato vicino la baionetta ma il modello in volo picchiava molto.
Domani rincollo il tutto e spero di poter provare.
fnardec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 19:05   #85 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mackom Visualizza messaggio
....E infatti, come succede spessisimo, si finisce OT.

Ho il modello in questione, è però motorizzato elettrico. Il piano di coda è positivo per circa 0,5 gradi. (piu o meno il tuo valore).
Da come descrivi il problema, potrebbe sembrare più un problema di baricentro.
Domanda: il baricentro lo verifichi a serbatoio pieno o vuoto?
Ragionare sulle cause di un problema puo apparentemente portare a sconfinare nell'OT, ma nn si puo pensare per compartimenti stagni per cui le disquisizioni sull'asse longitudinale possono invece aiutare a individuare quest'ultimo sulla fusoliera in questione e ad avere un importante punto di riferimento per calcolare i calettamenti necessari per ovviare al problema in esame.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 19:08   #86 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fnardec Visualizza messaggio
Ho provato sia con serbatoio vuoto che pieno ma non chia nulla jo provato anche conil serbatoio spostato vicino la baionetta ma il modello in volo picchiava molto.
Domani rincollo il tutto e spero di poter provare.
Se ti puo essere utile,
Come riferimento, il modello è centrato sulla baionetta. in origine era un 5mm piu avanti.
Per quanto riguarda il volo a coltello, ho impostato la miscelazione consigliata dalla casa.
in volo, il modello ha una traiettoria tendente molto dolcemente verso il basso.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 19:19   #87 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Ragionare sulle cause di un problema puo apparentemente portare a sconfinare nell'OT, ma nn si puo pensare per compartimenti stagni per cui le disquisizioni sull'asse longitudinale possono invece aiutare a individuare quest'ultimo sulla fusoliera in questione e ad avere un importante punto di riferimento per calcolare i calettamenti necessari per ovviare al problema in esame.



Con tutto il rispetto, credo che postare il Me 1092 in questione non abbia contribuito a schiarire i dubbi dell' amico. La disquisizione sull' asse longitudinale è interessante. Buona occasione per un topic dedicato.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 19:41   #88 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mackom Visualizza messaggio
Con tutto il rispetto, credo che postare il Me 1092 in questione non abbia contribuito a schiarire i dubbi dell' amico. La disquisizione sull' asse longitudinale è interessante. Buona occasione per un topic dedicato.
Non è stato postato solo il me 1092 ma anche un allegato interessantissimo che puo far lumi sull'identificazione dell'asse longitudinale che è, lo ripeto, un fondamentale punto di riferimento per calcolare i calettamenti delle superfici alari e quindi per eventualmente risolvere anche il problema del nostro amico.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 20:25   #89 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Non è stato postato solo il me 1092 ma anche un allegato interessantissimo che puo far lumi sull'identificazione dell'asse longitudinale che è, lo ripeto, un fondamentale punto di riferimento per calcolare i calettamenti delle superfici alari e quindi per eventualmente risolvere anche il problema del nostro amico.


Allora:
Uso 2° e 10° per chiarezza di esposizione
1 metto l' ala orizzontale (angolo 0°) -> misuro il piano di coda incidenza 2°; DL=2°
2 appoggio il modello sul carrello. incidenza ala 10° incidenza piano 12° DL=2°
3 metto il modello in verticale: incidenza alare 90° incidenza piano 92° DL=2°
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 20:27   #90 (permalink)  Top
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Ragazzi x me non c'è nessun tipo di problema all'allegati postati .
Anzi ringrazio tutti x i consigli che mi avete dato, ho molto da imparare e sicuramente con questo post ho acquisito molte nozioni.
Ciò non significa che non dovete piu postare ....... anzi.

fnardec non è collegato   Rispondi citando
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