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Vecchio 25 ottobre 13, 18:20   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Sia senza che con motore l'aereo picchia. .
Ho disassato gia il motore pensando di risolvere o almeno migliorare ma nulla l'unica soluzione a quanto pare é o scollare il pianetto e portarlo a zero oppure inclinare le ali come il pianetto jn modo da avere le incidenze uguali.
Ma vorrei evitare dato che è nuovo ha sei/sette voli solo di prove..........
Ma possibile che una ditta come sebart non si siano accorti di ciò?
Il pianetto di coda lo escluderei a priori,in quanto è composto da un pezzo unico.La sede in fusoliera è sagomata con lo stesso profilo del pianetto .
quindi la possibilità di errore è quasi nulla.
Più tosto controllerei le spine di guida delle ali.
Controlla i relativi fori sulle fiancate della fusoliera , e verifica che siano uguali, con la stessa incidenza in entrambi i lati.
Se non ricordo male,le spine nell'ala non vengono messe in fabrica, quidi è facile che l'errore sia stato fatto in fase di montaggio
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 18:48   #12 (permalink)  Top
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Il pianetto di coda lo escluderei a priori,in quanto è composto da un pezzo unico.La sede in fusoliera è sagomata con lo stesso profilo del pianetto .
quindi la possibilità di errore è quasi nulla.
Più tosto controllerei le spine di guida delle ali.
Controlla i relativi fori sulle fiancate della fusoliera , e verifica che siano uguali, con la stessa incidenza in entrambi i lati.
Se non ricordo male,le spine nell'ala non vengono messe in fabrica, quidi è facile che l'errore sia stato fatto in fase di montaggio
E come me dovrei fare x controllare?
Ho gia fatto qualch prova ma sembra tutto ok ho msurato con l'attrezzo x le incidenze e le ali sojo a zero gradi mentre il pianetto a uno.
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Vecchio 25 ottobre 13, 18:53   #13 (permalink)  Top
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E come me dovrei fare x controllare?
Ho gia fatto qualch prova ma sembra tutto ok ho msurato con l'attrezzo x le incidenze e le ali sojo a zero gradi mentre il pianetto a uno.
se il problema è l'incidenza, ti conviene come dice mauro67 tenere per buona l'incidenza del piano di coda e controllare quella delle ali che sia allineata
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Vecchio 25 ottobre 13, 18:55   #14 (permalink)  Top
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Qiindi debo asolare i fori delle spine e portare l'ala ad un grado come il piano!!!!!!
Dovrei risolvere
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Vecchio 25 ottobre 13, 19:00   #15 (permalink)  Top
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Qiindi debo asolare i fori delle spine e portare l'ala ad un grado come il piano!!!!!!
Dovrei risolvere
Resetta.
Il piano di coda deve essere a zero con la linea di volo del modello,poi metti a zero le ali.
Sospetto che stai sbagliando qualcosa.
Non è che il piano è a 0 e le ali sono fuori incidenza?
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 13, 23:18   #16 (permalink)  Top
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Mauro spiegami meglio...........
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Vecchio 25 ottobre 13, 23:44   #17 (permalink)  Top
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Metti la fuso a zero e controlla tutti gli assi.

Se dici che l'ala è a zero e il pianetto a +1, c'è un errore di costruzione piuttosto evidente che crea un diedro longitudinale negativo, quindi se non corretto, non volerà mai bene.

Fallo presente a Seba che sicuramente te lo cambierà.

Non andare a muovere l'ala o spostare fori, se non controlli prima tutto l'insieme.
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Vecchio 25 ottobre 13, 23:49   #18 (permalink)  Top
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Metti la fuso a zero e controlla tutti gli assi.

Se dici che l'ala è a zero e il pianetto a +1, c'è un errore di costruzione piuttosto evidente che crea un diedro longitudinale negativo, quindi se non corretto, non volerà mai bene.

Fallo presente a Seba che sicuramente te lo cambierà.

Non andare a muovere l'ala o spostare fori, se non controlli prima tutto l'insieme.
Quello l'ho fatto in pratica ho messo la fuso parallela al tavolo simulamdo l'assetto di volo a zero e le ali sono a zero e il piano ha una differenza tra bordo di ingresso e quello di uscita di 3mm.
Ho fatto bene?

Ho mandato una mail segnalando il fatto ma ad oggi nessuna risposta.
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Vecchio 26 ottobre 13, 00:00   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Metti la fuso a zero e controlla tutti gli assi.

Se dici che l'ala è a zero e il pianetto a +1, c'è un errore di costruzione piuttosto evidente che crea un diedro longitudinale negativo, quindi se non corretto, non volerà mai bene.

Fallo presente a Seba che sicuramente te lo cambierà.

Non andare a muovere l'ala o spostare fori, se non controlli prima tutto l'insieme.
Attenzione ragazzuoli, molti f3a volano con le incidenze in contrasto, in modo da rendere il modello oltre che frenato, anche neutro sia diritto che rovescio, dove neutro significa leggerissimamente picchiato sia in volo diritto che in rovescio.
Domani sera, tiro fuori il mio 50 che è il prototipo e ci guardo ma se ben ricordo ali e piani non sono a zero.
Io non faccio un f3a con le incidenze a zero da 15 anni.
Comunque faccio una verifica.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 02:13   #20 (permalink)  Top
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Attenzione ragazzuoli, molti f3a volano con le incidenze in contrasto, in modo da rendere il modello oltre che frenato, anche neutro sia diritto che rovescio, dove neutro significa leggerissimamente picchiato sia in volo diritto che in rovescio.
Domani sera, tiro fuori il mio 50 che è il prototipo e ci guardo ma se ben ricordo ali e piani non sono a zero.
Io non faccio un f3a con le incidenze a zero da 15 anni.
Comunque faccio una verifica.
Esatto e per far ciò, solitamente si mette tutto a zero.

Si usa incidenza negativa del piano di quota (a picchiare), solo in alcuni casi particolari, con profili asimmetrici o configurazioni particolari, tipo biplano (l'Ultimate, mi pare viaggi col piano mezzo grado a picchiare).
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