Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 13, 21:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-09-2013
scelta motore brushless

non so che motore prendere con pochi soldi e leggero che faccia volare un 3D extra 330 che pesi sui 200 300g e poi logicamente il regolatore che varia da motore a motore
jumborichi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 03:47   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da jumborichi Visualizza messaggio
non so che motore prendere con pochi soldi e leggero che faccia volare un 3D extra 330 che pesi sui 200 300g e poi logicamente il regolatore che varia da motore a motore
vai su hobbyking e scegli la marca turnigy li costano abbastanza poco nelle specifiche trovi il thrust che sarebbe il peso che riescono a trainare... Ora non ho capito bene che tipo è se metteresti la marca e tutto quanto sarebbe piu semplice potrei scegliertelo io per la esc sempre su hobbyking all'incirca ti aggiri sui 30 40A! Se sei un po' piu preciso sarò lieto di aiutarti ancora meglio! Spero che con queste piccole nozioni ti sia stato di aiuto! Per qualsiasi cosa piu dettagliata contattami via a presto
dark_viper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 10:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nexus6

Data registr.: 27-12-2011
Citazione:
butta un occhio qui:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...brushless.html

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 11:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nexus6

scusami nella fretta ho messo il link per gli elicotteri, questo è quello giusto

http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Goethe
Vecchio 30 settembre 13, 13:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Ciao!
Io un modello F3P 3D che pesa sui 280g e ho questa configurazione:
Motore:
Turnigy Park300 Brushless Outrunner 1600kv (EU warehouse)
Regolatore:
Hobbyking SS Series 8-10A ESC (EU warehouse)
Batterie:
Turnigy nano-tech 460mah 2S 25~40C Lipo Pack (EU warehouse)

5 minuti di volo assicurati!

Saluti
Vecchio 30 settembre 13, 14:43   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-09-2013
Citazione:
Son nuovo del forum e faccio qua un saluto a tutti !!!

Io per cominciare con radiocomandi (quando ero piccolo facevo modellismo statico e volo vincolato) ho preso un Christian Eagle che ha un brushless HexTronik DT700 da 700 Kv con radiocomando e cavo usb per simulatore di volo (che mi è servito alla grande per abituare il cervello a ragionare al contrario quando il modello viene verso di te).
Ho trovato online anche la riproduzione di quel modello per RealFlight, ma l'ho dovuto modificare perchè non rispondeva come nel modello reale (gli hanno fatto l'escursione degli alettoni/timoni di soli 18 gradi e io l'ho portato a 30 gradi e in questo modo è + simile al modello reale).
Il modello pesa 680 grammi e con elica 10x4.7 è esagerato come potenza, si può benissimo utilizzarlo al 50-70% di manetta.
Ho ordinato un altro motore uguale (da HobbyKing come già ti hanno suggerito altri) , un ESC da 20 ampere, 3 servi da 9 grammi, una Lipo da 2200 mA, 5 gomme da 4 Cm, un'ogiva per un totale di 37 Euro spedizione compresa, per un simil-Extra 300 realizzato con materiali di ricupero che mi sto costruendo.
Ho speso 6 Euro per una lastra di quel materiale utilizzato in edilizia per isolare i tetti delle case, spessore 5 Cm (diciamo un simil-polistirolo ma + compresso e senza i pallini, lo trovi di colore azzurro o giallo ...non so il vero nome ma ce l'avrà sicuramente e comunque dove vendono materiali per edilizia o fai da te lo trovi in lastre da 123x80 Cm ), dal quale ho ricavato ali e fusoliera (le costruzioni col Depron non mi soddisfano, preferisco tagliare/scolpire/levigare e ottenere il pezzo che mi interessa dal materiale pieno).
Ho finito il modello ma sto ancora aspettando la parte elettrica da HobbyKing (ordinati l'11 settembre e non ancora arrivati...), per ora pesa 850 grammi, alla fine sarà attorno ai 1100 grammi con batteria e con il DT700 con elica 11x4,7 dovrebbe cavarsela bene e fare attorno agli 11 minuti di volo, con elica 10x4.7 il Christian Eagle( o Pitt Special ) fa 13 minuti con Lipo da 1300 mA.
Apertura alare 123 Cm e 90 Cm di fusoliera.

P.S. sto uplodando su Youtube un video della pista di Castellazzo (Bollate) che ho riprodotto su RealFlight 4.5 (mi pare che su sto forum ci sia qualche frequentatore di quella pista), realizzato con foto panoramica del posto e collisioni sugli alberi, inoltre ho aggiunto qualche segnalatore di inizio/fine pista che non ci sono nella realtà, oltre a una sezione per passare dentro a dei tubi col modello, giusto per allenamento oltre alle varie pylon race ecc. che gestisce quel simulatore.
Quando finirà l'upload(se non mi dice che il file è troppo grosso) vi posto il link a YouTube.

Ancora n saluto a tutti e buon divertimento !!!
Gabriele
Gabryx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 16:04   #7 (permalink)  Top
User

il motore deve essere ontrunner micro e profili
sono le cose più importanti che io posso sapere

un altra domanda i watt del regolatore devono essere uguali a quelli del motore
Vecchio 30 settembre 13, 16:49   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2012
Di solito sulla descrizione ci mettono la esc consigliata... cmq non essendo motori generalmente piccoli raramente superi i 30A. Devi guardare cmq la massima corrente assorbita dal motore e prendi la esc piu grande esemio se il motore assorbe nei picchi 10A con una esc da 15A stai tranquillo. La puoi prendere anche piu grande non succede nnt ma attento al peso! Io ti consiglio dinalzarti un po con gli amperaggi per il semplice discorso di un futuro riutilizzo di quella esc.
dark_viper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 19:44   #9 (permalink)  Top
User

io sono un principiante non so neanche cos'è la esc
Vecchio 30 settembre 13, 19:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nexus6

Citazione:
io sono un principiante non so neanche cos'è la esc
leggiti il link più sopra, almeno impari le basi...

mettici pure questo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

e sarebbe meglio se vai in un campo volo, ti insegna più di 100 ore di lettura

Goethe
Rispondi

Bookmarks