Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 13, 13:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Come costruire....

Ciao ragazzi.. vorrei costruire un tubo in carbonio(o fibra di vetro) per la realizzazione del longherone di un mio aeromodello acrobatico. Ho visto che schaller propone una calzetta apposita ebbene vorrei chiedervi come posso utilizzarla.
Ho letto Realizzare un cono in carbonio - Articoli di modellismo ma parla di come realizzare un tubo conico, mentre io vorrei realizzare un tubo cilindrico.
Secondo voi se usassi un tubo di alluminio, con le tecniche dette in quel post, questo si riuscirà a staccare?
Vecchio 10 settembre 13, 14:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Falco 14627

Data registr.: 17-07-2013
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.. vorrei costruire un tubo in carbonio(o fibra di vetro) per la realizzazione del longherone di un mio aeromodello acrobatico. Ho visto che schaller propone una calzetta apposita ebbene vorrei chiedervi come posso utilizzarla.
Ho letto Realizzare un cono in carbonio - Articoli di modellismo ma parla di come realizzare un tubo conico, mentre io vorrei realizzare un tubo cilindrico.
Secondo voi se usassi un tubo di alluminio, con le tecniche dette in quel post, questo si riuscirà a staccare?
No, non si riuscirà a staccare perchè la resina ha un ritiro (come tutte le colle del resto) e la fibra di conseguenza si chiuderà addosso al tubo di alluminio. Lascia stare, cercalo già della dimensione giusta, è garantito (calibratura, spessore e resistenza) e ti viene a costare certamente meno. Hai pensato a quanti strati di calza di carbonio dovresti sormontare??? Una baionetta tonda deve avere un diametro costante e preciso da cima a fondo...
Vecchio 10 settembre 13, 18:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fishwolf

Data registr.: 12-02-2004
Invia un messaggio via MSN a fishwolf
Citazione:
ma perchè non trovi il diametro tra quelli già fatti ?
Vecchio 10 settembre 13, 19:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MicheTN

Data registr.: 21-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
No, non si riuscirà a staccare perchè la resina ha un ritiro (come tutte le colle del resto) e la fibra di conseguenza si chiuderà addosso al tubo di alluminio. Lascia stare, cercalo già della dimensione giusta, è garantito (calibratura, spessore e resistenza) e ti viene a costare certamente meno. Hai pensato a quanti strati di calza di carbonio dovresti sormontare??? Una baionetta tonda deve avere un diametro costante e preciso da cima a fondo...
È un'operazione che si fa abitualmente per realizzare foderi portabaionette.
Qui un esempio.

La resina ha un ritiro? E da quando? Bisognerà avvertire chi lamina in stampo da decenni...
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 21:32   #5 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
su acciaio rettificato (tirato a specchio) è un conto... e comunque è dura da estrarre... (dipende dalla lunghezza, non certo per un longherone..)

su alluminio, come chiede l'utente ciao..., non la levi.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 21:33   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Qui un esempio.

La resina ha un ritiro? E da quando? Bisognerà avvertire chi lamina in stampo da decenni...
Dunque in un certo senso hanno ragione, ha un ritiro, ma nell'epossidica di schaller è una cosa praticamente sconosciuta o irrisoria.. la fenolica ha un ritiro non trascurabile, ma non userei di certo quella.

Lo scopo per il quale io tenterei di fare un tubo in materiale composito è la semplice e pura soddisfazione personale, pensate che nell'ultimo aeromodello che sto realizzando ho costruito anche il carrello in fibra di vetro, e voi direte che avrei fatto prima a prendere un pezzo di tondino o lamiera d'alluminio, ma io mi sono divertito!
Gradirei fare altrettanto per la baionetta alare.
Vecchio 10 settembre 13, 21:49   #7 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Citazione:
Dunque in un certo senso hanno ragione, ha un ritiro, ma nell'epossidica di schaller è una cosa praticamente sconosciuta o irrisoria.. la fenolica ha un ritiro non trascurabile, ma non userei di certo quella.

Lo scopo per il quale io tenterei di fare un tubo in materiale composito è la semplice e pura soddisfazione personale, pensate che nell'ultimo aeromodello che sto realizzando ho costruito anche il carrello in fibra di vetro, e voi direte che avrei fatto prima a prendere un pezzo di tondino o lamiera d'alluminio, ma io mi sono divertito!
Gradirei fare altrettanto per la baionetta alare.
nel primo post parli di longherone...
qui della baionetta... (dell'astuccio della baionetta forse?)

dunque due lunghezze decisamente differenti il primo non credo riusciresti, il secondo (un astuccio di 15/20cm se non è di diametro piccolo) si.
ma su acciaio rettificato.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 16:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Falco 14627

Data registr.: 17-07-2013
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Qui un esempio.

Allora prova a realizzare un longherone o una baionetta a sezione circolare utilizzando un'anima in alluminio (da sfilare successivamente) come richiesto da fabio.p. e facci sapere cosa succede.... Le poche volte che ho fatto dei foderi della lunghezza di circa 200 mm del diametro 22-25 ho dannato non poco a sfilarli dall'anima della baionetta... ovviamente con mani di cera e distaccante, tutto come da prassi!
Poi, è un conto laminare in uno stampo "femmina", che si apre in 2 o più parti, ed un conto invece su un "maschio"...

Bookmarks