08 luglio 06, 15:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
| Fidarsi del centraggio
Ciao! Ho da poco finito uno zero fatto con il classico sistema degli aerei di carta su depron. Cercando il CG ho usato uno di quei classici programmini che dando le dimensioni dell'ala ti tira fuor appunto il CG. Sul modello pero' anche mettendo tutto in punta non riesco a centrarlo in quel punto (la radice e' di 14 cm e il punto e' tra 3,5-4cm, l'ala e' rastremata con semiala da 35 cm e 5 gradi di rastremazione) e comunque a me pare gia' molto nose heavy, voi che fareste? Purtroppo non ho molto spazio per poter postare la batteria avanti e non posso spostare l'ala e l'alloggiamento indietro <_< , sarebbe bello avere una casa lunga per un gliding casereccio pre campo |
11 luglio 06, 00:44 | #3 (permalink) Top |
User |
precisamente dato che hai l'ala rastremata dovresti misurare corda massima e minima, calcoli dunque la corda media (somma delle 2 corde diviso 2) ne calcoli poi la terza parte (diviso 3) quella è la distanza che devi misurare dal bordo d'entrata dell'ala per avere la posizione del CG
|
11 luglio 06, 10:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
|
Quoto Gigiovanni però poi, per il collaudo sposta il tutto al 25%, aereo picchiato mezzo salvato. ciao Bado
__________________ - Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it |
11 luglio 06, 10:20 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Scaricati studio di un modello volante. C'è scritto anche come calcolarsi la corda media aerodinamica, non ti spaventare non poi così incasinato, poi vada per il 33% o se vuoi essere più tranquillo meno. Ciao | |
Bookmarks |
| |