29 agosto 13, 20:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
| Dipende da cosa intendi per MODELSPAN; la carta MODELPSAN originale è quella che vendeva la Aeropiccola dagli anni 50, poi altri venditori si sono messi a vendere carta per ricopertura. Io l'ho usata negli anni 70 ed 80 per ricoprire i miei modelli prima in volo vincolato e poi quelli RC. La mdelspan che era della Aertopiccola sia bianca che colorata si incollava in ugual modo perchè aveva una certa porosità e quindi assorbiva bene il collante . Invece altre marche vendevano carte da ricopertura che erano di superfice più lucida e quindi era più difficile attaccarle perché assorbiva poco il collante. Probabilmente la carta di rivestimento che hai tu è di questo ultimo tipo quindi con superfice leggermente lucida e che quindi assorbendo meno collante risulta più difficile attaccarla.
|
30 agosto 13, 00:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
La modelspan ha un lato semilucido e l'altro leggermente più "opaco e setoso" ed è quest'ultimo che dovrebbe andare incollato sulla balsa. Comunque io sapevo che la colorata è fuori produzione da parecchio, ma è possibile che mi sbagli. |
30 agosto 13, 15:05 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
| Citazione:
Modelspan - Carta 12 gr/mq 510 x 760 mm (bianca/arancio/blu) Modelspan - Carta 21 gr/mq 510 x 760 mm (bianca/blu) forse non è più la stessa qualità, però la uso da tempo e va bene. Altrimenti, sempre nello stesso negozio, c'è questa Esaki - Carta Lite-Flite 13 gr/mq. 450 x 600 mm (arancio/argente/blu/gialla/nera/rossa) Esaki - Carta Super-Flite 24 gr/mq. 600 x 900 mm (arancio/bianca/gialla/rossa) però non l'ho ancora provata e non posso dire... | |
30 agosto 13, 16:44 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
| Citazione:
__________________ Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU | |
30 agosto 13, 17:23 | #7 (permalink) Top |
User |
allora veniamo al dunque: ho fatto un'altra prova, questa volta sono riuscito ad incollarla e tenderla, con moolta pazienza. sembra che le due facce siano identiche, ma si tende comunque bene una volta bloccata
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) |
30 agosto 13, 17:25 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) | |
30 agosto 13, 17:26 | #9 (permalink) Top |
User | la esaky l'ho provata anch'io, oltre più lucida sembra anche più difficile da tendere bene. se facevo un modello più grande provavo con la seta giapponese
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) |
30 agosto 13, 17:30 | #10 (permalink) Top |
User |
ps: qualcuno mi potrebbe dire se una volta completata l'applicazione della carta si può trattare con una vernice trasparente che copra gli aloni bianchi?
Bookmarks |
| |