31 agosto 13, 20:39 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
| Citazione:
Comunque, quando usai la modelspan per la prima volta, la tesi dopo averla incollata, solo con acqua e risultava molto fragile, si rompeva praticamente solo a guardarla. Forse aggiungendo il tendicarta sarebbe stata tutta un'altra cosa.... E per giunta, era proprio estate ed il diluente non aiutava
__________________ Il mio modellino di funivia -> https://www.youtube.com/watch?v=zQYjELauDXU | |
01 settembre 13, 12:19 | #23 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
| Non so che tendicarta tu stia usando, ma mettici un pezzetto di canfora (un nocciolo di ciliegia per 1 kg di tendicarta) e soprattutto evita di usarlo quando c'è molta umidità. Per togliere gli aloni che già ci sono, spennella con diluente nitro antinebbia di ottima qualità e sempre con aria secca. Eventualmente metti un deumidificatore nella stanza.
|
01 settembre 13, 23:04 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
|
Sono perfettamente d'accordo sul mettere la canfora; io usavo la carta con tendicarta negli anni 70 ed 80 e non mi sono mai venuti gli aloni, quando era caldo tendevo sia interno casa che esterno casa, in inverno e quindi con giornate umide tendevo solo all'interno della casa dove la temperatura era più alta e quindi con poca presenza di vapore acqueo disciolto nell'aria. Non ho mai usato acqua per tendere la carta. Sia per incollare la carta che per tenderla adoperavo il tendicarta. Bagnavo la struttura da rivestire con tendicarta, lo lasciavo asciugare e poi applicavo la carta con il tendicarta e dopo qualche minuto passavo il tendicarta sul rivestimento. Già due mani andavano bene ; poi passavo l'antimiscela ed il modello era a posto. I tendicarta dell'epoca erano dell'Aeropiccola e dell'Aviomodelli quelli attuali non so se sono all'altezza.
|
02 settembre 13, 00:23 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
|
Tra l'altro il tendicarta Aviomodelli, quello nelle lattine blu con gli scacchi, aveva proprio la canfora ed il suo odore caratteristico rimaneva anche dopo anni, riaffiorando quando si rovistava nei cocci P.s. : strano che l'uso dell acqua per tendere sia stato tanto dimenticato : praticamente era sempre stato il verbo delle generazioni passate di modellisti ed è sempre stato menzionato in tutti ( li ho avuti tutti proprio tutti ) i manuali di aeromodellismo pubblicati in Italia dal ventennio fino a poco prima del "medioevo" attuale Ultima modifica di Pino Galopp : 02 settembre 13 alle ore 00:27 |
02 settembre 13, 09:58 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) | |
02 settembre 13, 10:00 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) | |
02 settembre 13, 11:14 | #28 (permalink) Top |
| |
02 settembre 13, 12:21 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
| La canfora è stata da sempre usata come antitarme da mettere nei guardaroba, e si trova dappertutto ( introvabile ?! ma che mondo è diventato questo ? possibile che il rinc####mento televisivo abbia fatto dimenticare tutte le normali consuetudini ? ) nelle drogherie,nei supermercati e nei mercatini rionali.Sicuramente anche dai cinesi.. P.s.: per aggiungere valore informativo a questo post di solo dolore, suggerisco di aggiungere al tendicarta due o tre gocce di olio di ricino per ogni 100 cc, come plasticizzante,specialmente su strutture aperte.Ma si possono anche aggiungere talco, a far da turapori su superfici piene, ed infine allume di rocca all'acqua di tensione per zone difficili... Tutti trucchi dei nonni aeromodellisti.. ( che per dirla tutta non utilizzavano tendicarta ma collante cellulosico diluito, con acetone o meglio acetato di amile, e con mille ricette personali per ottenere perfette impermeabilizzazioni, con molteplici mani sempre più diluite, magari miscelate con nitro trasparente ecc ecc. ) Ma questa è accademia... |
02 settembre 13, 12:36 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anch'io mi chiedo che mondo sia diventato, ma almeno dalle mie parti è proprio così. Da 2 o 3 anni la canfora è introvabile nelle drogherie e nei supermercati dove invece si trovava abitualmente. Il perché non te lo so dire. So solo che in casa mia l'abbiamo sempre usata come antitarme e ora ci tocca cercarla su ebay. | |
Bookmarks |
| |