24 febbraio 14, 23:43 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
| Citazione:
In ogni caso ripeto, la carta nera bagnata riesco ad applicarla, non si spappola e aderisce al balsa. Tuttavia il tendicarta dato sopra comporta che il pennello si tinge di azzurro (perché poi non di nero) e sporca il balsa circosante. | |
24 febbraio 14, 23:52 | #102 (permalink) Top | |
User | Citazione:
questo succede pure con la modelspan colorata (ma in misura molto minore) | |
10 agosto 14, 18:05 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
| Citazione:
Piuttosto sentii dire che se si vuole ottenere la modelspan colorata partendo dalla bianca si può farlo con i colori all'anilina. Qualcuno sa l'esatto procedimento? | |
10 agosto 14, 20:23 | #105 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) | |
10 agosto 14, 22:11 | #106 (permalink) Top | |
User | Citazione:
poi ho trovato un articolo di Gosio pubblicato su Pagina di Benvenuto - Gruppo Falchi Bergamo dove spiega come colorare il polispan (e anche il modelspan) con l'anilina: "Andiamo in un negozio di Colori e Vernici e chiediamo le bustine di colori all'anilina diluibili in acqua. Non prendete quelli diluibili in alcool, perché non si sciolgono nel solvente. Prendete una bottiglia di Solvente Nitro e versatene circa un terzo in una bottiglia di vetro incolore; versate un quarto del contenuto della bustina del colore voluto in questa bottiglia ed agitate bene. A questo punto dovete fare un po' di esperimenti per trovare la gradazione di colore voluta: prendete un pennello e spalmate un po' di solvente colorato su un ritaglio di balsa. Aspettate che sia asciutto per fare la vostra valutazione. Aggiungete polvere colorata o solvente fino ad ottenere il colore voluto. C'è una tale varietà di colori che potrete sbizzarrirvi. State solo attenti a manovrare le bustine con cautela, perché certi colori sono pestiferi, ci vogliono giorni per pulire dove hanno sporcato. Ottenuta la colorazione che vogliamo, meglio se un po' più carica, possiamo diluire il collante almeno al 50% , perché dovremo applicare questo collante colorato a spruzzo, quindi la diluizione dipende dall'apparecchio spruzzatore. Se non ne possedete uno dovrete rivolgervi ad un amico compiacente;l'applicazione a pennello non dà risultati soddisfacenti in quanto ad omogeneità. Questo che ho appena descritto è il metodo di coloritura del Polyspan migliore che io conosca: in pratica si colora il collante che comunque si deve applicare, con una penalizzazione di, forse, un paio di grammi di anilina. Insisto nel dire che si deve fare un po' di sperimentazione per trovare la giusta gradazione di colore prima di passare a colorare il modello, ma poi i risultati saranno ottimi." questo è il PDF http://www.gruppofalchi.com/files/ma...io-A5-mono.pdf | |
11 agosto 14, 22:48 | #107 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) | |
17 novembre 15, 22:19 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
|
Riesumo questo 3D avendo constatato che la carta Modelspan colorata è oramai introvabile, Modelberg ha ancora qualcosina (in pratica blu e arancio) ma credo siano delle rimanenze. Si trovano spesso consigli su prodotti termoretraibili sostitutivi per simulare la vecchia Modelspan, più che altro sulle strutture aperte; la mia intenzione è invece quella di realizzare un modello completamente ricoperto in balsa lasciando la decorazione unicamente alle carte colorate (come verniciatura, solo il trasparente finale antimiscela). Sono indeciso se provare la più reperibile carta Esaki nel tipo leggero (forse segue meglio le curve?) o in quello pesante. In alternativa, i termoretraibili sopracitati; ma non dovendo essere tesi su strutture aperte mi sembrano quasi un controsenso... Qualche consiglio? Grazie Andrea
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) |
17 novembre 15, 23:19 | #109 (permalink) Top |
User |
bella domanda ed è pure difficile rispondere ho usato con buoni risultati il termoretraibile su struttura tutta rivestita di balsa. ma il modelspan è un'altra cosa è molto più bello e soprattutto aumenta tantissimo la rigidità e la indeformabilità della struttura, che non è cosa da poco. io cercherei all'estero il modelspan colorato e forsi spendi pure di meno. esempio: WHITE JAPICO MODELSPAN 12g/m² 76x51cm - Topmodel |
17 novembre 15, 23:57 | #110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Hanno 3 articoli a catalogo, ma cambia solo la grammatura: 12, 17 e 21 gr/mq, tutti rigorosamente... white Andrea
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) | |
Bookmarks |
| |