04 febbraio 14, 15:26 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
| Citazione:
Intoxicative inhalant - Wikipedia, the free encyclopedia Che sia una conseguenza dei 70 anni di modellismo a base di solventi volatili ;-) (scherzo, è la fame e la miseria che devasta quei poveracci..) Comunque dici che con le bombolette viene bene? Che vernice prendi in bomboletta? Grazie infinite dei preziosi aiuti! | |
04 febbraio 14, 22:56 | #92 (permalink) Top |
User |
non ho sottomano le bombolette che uso, ma sono di quelle economiche a base acrilica. ma se tu sei bravo a usare l'aerografo (io no ) puoi usare l'aerografo con vernici migliori di qualità. comunque per la verniciature è meglio che ti consigli qualche altro ciao |
24 febbraio 14, 09:28 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
|
Ho della vecchia carta nera vendutami per modelspan con la quale pensavo di fare quello che faccio sempre e cioè per dare colore al modello senza verniciarlo con le venature del balsa in risalto. Tentando di applicare a ho visto che col tendicarta non si applica e tende a fare delle bolle tipo quando si applica l'oracover. Ho tirato via tutto e mi sono bloccato. Il guaio è che di questa carta ho vari colori e non so che farne. Secondo voi cos'è? Esaki? Velina? Si può applicare sul pieno per far risaltare le fibre del balsa? E come? Si tende? È sul centinato funziona? Si presenta sottile e un po' lucida e non è porosa. Più che le fibre della modelspan vedo in trasparenza una struttura a macchie. |
24 febbraio 14, 09:36 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
se è Modelspan devi vedere la trama in controluce, Ernesto...ed al tatto deve avere il classico lato leggermente "felpato" e l'altro più lucido non è che ha preso ( molta ) umidità ??
__________________ Simone |
24 febbraio 14, 10:07 | #96 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Bagnandola, si spappola o resta sana? | |
24 febbraio 14, 11:23 | #97 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Oppure fatti un telaietto di balsa e prova a incantare con la colla molto diluita con solvente nitro (30% colla e 70% diluente) | |
24 febbraio 14, 16:03 | #98 (permalink) Top |
| Io ci ho provato ma addirittura non attacca mettendo tendicarta sia su legno che dopo. Più tardi faccio foto. Qualcuno mi sa spiegare cos'è l'esaki? Su youtube ci sono dei filmati. A me sembra lei ma da quanto capisco la montano su scheletri con colla stick e non la tendono
|
24 febbraio 14, 21:34 | #99 (permalink) Top | |
| Citazione:
ATTACH]296005[/ATTACH] Ecco la foto in controluce. Decisamente diversa dalla modelspan. Una novità. Ho provato a bagnarla con acqua. Aderisce alla balsa. Spennellandoci sopra il tendicarta umida aderisce e si incolla. Tuttavia la fibra del balsa non si vede e il pennello si è sporcato di azzurro. | |
24 febbraio 14, 23:37 | #100 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la modelspan se si bagna con acqua non si spappola, anzi spesso conviene bagnarla per applicarla. che succede se si bagna questa carta? se rimane integra penso che sia comunque buona per coprire un modello. la venatura della fibra si vede bene? ma se si spappola .......... io non la userei come peso come la senti rispetto alla modelspan? il fatto che bagnata fa passare il tendicarta è positivo alla fine se non sei convinto non usarla Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo ha un'ottima modelspan di tutti i colori | |
Bookmarks |
| |