Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 13, 11:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Data registr.: 01-05-2012
Collegamento servi-alettoni

Come da domanda, voi di che materiale fate le asticelle che collegano meccanicamente i servi alle parti mobili dell'aereo (alettoni, elevatore,...)?
Avevo pensato all'acciaio armonico 1mm, che ne pensate?
Vecchio 29 agosto 13, 11:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Armonico, carbonio, del diametro sufficiente affinche' sotto il massimo tiro del servo non si flettano !

Ovviamente il tutto rapportato al tipo e dimensioni del modello !
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.

Ultima modifica di dtruffo : 29 agosto 13 alle ore 11:59
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 11:58   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
si usa esattamente l´acciaio armonico! se non ricordo male da0,8, ma dipende da modello a modello sicuramente i piú esperti ti diranno il diametro appropiato!

mi chiedevo invece se questo acciaio armonico si trovasse anche nei negozi di fai da te, io non son riuscito a trovarlo, trovo solo costissimo filo d´acciaio per saldature o comune fil di ferro.

premetto che i miei modelli sono fatti con lo spirito "devo imparare a volare non andare ad una parata di modelli belli "
io ho ovviato cmq prendendo il filo di ferro comune da 1mm, lo infilo nel trapano avvitatore all´altra estremitá lo fermo con la pinza, faccio partire il trapano a velocitá bassa, l´acciaio si attorciglia e dopo qualche secondo diventa molto piú rigido (attenzione anche molto piú fragile quando si piega, quindi non esagerare)

tolgo tutto e uso quello, quando i tiranti sono un po´lunghetti tenderá a flettere, cosí nel tirante ci infilo una cannuccia (quelle dei succhi di frutta molto fine, uso proprio quelle dei brik) e la incollo alla fusoliera circa a metá strada tra pom e servo, in questa maniera fa l´effetto "guaina" la flessione si riduce del diametro della cannuccia.

ripeto: metodi spartani per modelli spartani

aggiungo, anche i pom gli faccio con lo stesso sistema, "arrotolo" il fil di ferro faccio due giri su una pinza a punta fine, piego le cambette ed ecco un pom, certo non ad altezza variabile, ma ci vogliono 30secondi a farne un altro di altezza diversa, questo sistema é molto utile in quanto le gambette posso farle un po´come mi pare, ad esempio nel polistirolo che uso piú di tutto faccio una gambetta piegata che si incolla sul piano e una che fora il polistirolo, bagno entrambe di colla bicomponente e applico, da li non si muoverannno piú salvo rotture

se invece le incollo sugli alettoni in balsa faccio i "piedini" un po´ piú lunghi in modo che abbiano piú superficie di incollaggio, o magari gli faccio roseguire lungo tutto l´alettone per evitare torsioni indesiderate. e anche li vado di bicomponente

Ultima modifica di 89stefano89 : 29 agosto 13 alle ore 12:01
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 12:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Grazie, il modello è un'elettrostick (quello di limbox), che sarebbe un piccolo acrobatico di AA 86cm e peso poco più di mezzo kilo.

Per stefano, io lo prendo su modelberg
Vecchio 29 agosto 13, 12:35   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Grazie, il modello è un'elettrostick (quello di limbox)

Per stefano, io lo prendo su modelberg
grazie della dritta, ma preferirei comprarlo a mano, altrimenti tra spese di spedizione pachi etc ci vado a spendere troppo
a che punto sei messo col modello?
Vecchio 29 agosto 13, 12:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
grazie della dritta, ma preferirei comprarlo a mano, altrimenti tra spese di spedizione pachi etc ci vado a spendere troppo
a che punto sei messo col modello?
Non ho ancora iniziato, purtroppo. Sto aspettando di prendere il legno su quel sito che ti ho citato, così prendo tutto il materiale di costruzione, compreso acciaio per carrello e per servi, per fare quindi una spesa cumulativa, tanto le spese di spedizione minime sono da 7 euro.
Vecchio 29 agosto 13, 12:48   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non ho ancora iniziato, purtroppo. Sto aspettando di prendere il legno su quel sito che ti ho citato, così prendo tutto il materiale di costruzione, compreso acciaio per carrello e per servi, per fare quindi una spesa cumulativa, tanto le spese di spedizione minime sono da 7 euro.
é una buona idea peró non é molto pratico.
per il legno, salvo essenze particolari, colle, taglierini etc puoi andare nei negozi di fai da te, i prezzi sono competitivi.
mentre per la roba elettronica secondo me, salvo incredibili fluttuazioni di prezzo, ti conviene andare in negozio di modellismo, e sia mai che con l´occasione conosci anche un po´il giro di modellisti della zona e magari ci scappa qualche consiglio a quattrocchi!

ad ogni modo in bocca al lupo per il progetto ;)
ti stai allenando col simulatore?
Vecchio 29 agosto 13, 12:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
Citazione:
Come da domanda, voi di che materiale fate le asticelle che collegano meccanicamente i servi alle parti mobili dell'aereo (alettoni, elevatore,...)?
Avevo pensato all'acciaio armonico 1mm, che ne pensate?
allora per i tiranti: per i miei micromodelli uso dell'acciaio (non armonico) da 0,8 con le relative guide in teflon, per i modelli più grandi in cui i servi sono all'esterno uso un tubicino di carbonio alle cui estremita vengono incollati dei tondini di acciaio per le micro regolazioni. i servi li vuoi mettere esterni o interni? fossi in te li metterei per motivi di estetica e di durata......
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 13:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
é una buona idea peró non é molto pratico.
per il legno, salvo essenze particolari, colle, taglierini etc puoi andare nei negozi di fai da te, i prezzi sono competitivi.
mentre per la roba elettronica secondo me, salvo incredibili fluttuazioni di prezzo, ti conviene andare in negozio di modellismo, e sia mai che con l´occasione conosci anche un po´il giro di modellisti della zona e magari ci scappa qualche consiglio a quattrocchi!

ad ogni modo in bocca al lupo per il progetto ;)
ti stai allenando col simulatore?
Crepi!
I prezzi del legno da modellismo non sono molto competitivi da queste parti, all'inizio compravo in negozio, poi mi sono accorto che risparmiavo su tale sito....
L'elettronica la prendo su hobbyking per l'ampia scelta che propone e per i prezzi, anche se poi la spedizione è sconfortante.
Per il simulatore, avevo comprato il radiocomando USB che funzionava con FMS, ma avendo cambiato computer ho scaricato questo sempre gratuito
BMI Flight Simulator |
che funziona perfettamente con il solito joystick, è più realistico e ci ho caricato molti più modelli. Così mi tengo allenato
Vecchio 29 agosto 13, 13:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
allora per i tiranti: per i miei micromodelli uso dell'acciaio (non armonico) da 0,8 con le relative guide in teflon, per i modelli più grandi in cui i servi sono all'esterno uso un tubicino di carbonio alle cui estremita vengono incollati dei tondini di acciaio per le micro regolazioni. i servi li vuoi mettere esterni o interni? fossi in te li metterei per motivi di estetica e di durata......
I cavi dei servi che comandano i piani di coda sono interni, mentre quelli per gli alettoni sono esterni. In entrambi i casi volevo mettere questi per le micro regolazioni
Nylon Clevis 1.8x27mm (10pcs/set)
ma non saprei come filettare il cavo.
Non ho ben capito la tua tecnica

Bookmarks