Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 13, 16:55   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Forse la radio può bastare. Vedrò quando ci sarò arrivato
se il modello é ben costruito e non hai esigenze particolari dovrebbe bastare.
se invece sei un zappaterra come me che ogni volta monta qualcosa di storto magari dovrai intervenire accorciando un po´ il tondino (magari piegandolo appunto) ma sono certo che a breve riceveró insulti dai modellisti seri
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 16:57   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
chiedo scusa non vorrei aver detto una stupidaggine, i pom sono le squadrette, almeno cosí le chiama hk, non ricordavo come si diceva in italiano
salvo non abbia avuto uno svarione colossale
...ah ecco, ora ho capito, il discorso fila meglio...

Per quello che ne so, su modelli piccoli, per avere un minimo di regolazione, dove si fa una Z, dall'altra parte si usa un nottolino registrabile... ciao.
Vecchio 29 agosto 13, 17:02   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Data registr.: 01-05-2012
Citazione:
se il modello é ben costruito e non hai esigenze particolari dovrebbe bastare.
se invece sei un zappaterra come me che ogni volta monta qualcosa di storto magari dovrai intervenire accorciando un po´ il tondino (magari piegandolo appunto) ma sono certo che a breve riceveró insulti dai modellisti seri
Io sono abbastanza preciso nella costruzione, magari mi manca la voglia di rifinire per bene....
Però se l'asticella la faccio di 1mm, è anche facile piegarla e magari le regolazioni di pochi mm riescono senza andar a cercare degli stratagemmi impensabili
Vecchio 29 agosto 13, 17:16   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Io sono abbastanza preciso nella costruzione, magari mi manca la voglia di rifinire per bene....
Però se l'asticella la faccio di 1mm, è anche facile piegarla e magari le regolazioni di pochi mm riescono senza andar a cercare degli stratagemmi impensabili
guarda io in genere faccio cosí,
sull´elevatore: prendo un pezzo di legno rettangolare ci fisso del biadesivo. poi incollo la parte mobile e la parte fissa al legno col biadesivo, ora ho una superficie perfettamente piana che non si muove (é incollata!)
a questo punto collego la z al servo e porto il tondino d´acciaio in prossimitá della squadretta (cosi va meglio ) li con una pinza a punta sottilissima la piegodeciso al punto giusto e infilo, ripiego nell´altro senso e il gioco é fatto.

se in volo qualcosa non va vado di trim, se invece l´errore é troppo grossolano pace, rimetto il tirante!
Vecchio 29 agosto 13, 17:20   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
guarda io in genere faccio cosí,
sull´elevatore: prendo un pezzo di legno rettangolare ci fisso del biadesivo. poi incollo la parte mobile e la parte fissa al legno col biadesivo, ora ho una superficie perfettamente piana che non si muove (é incollata!)
a questo punto collego la z al servo e porto il tondino d´acciaio in prossimitá della squadretta (cosi va meglio ) li con una pinza a punta sottilissima la piegodeciso al punto giusto e infilo, ripiego nell´altro senso e il gioco é fatto.

se in volo qualcosa non va vado di trim, se invece l´errore é troppo grossolano pace, rimetto il tirante!
Dal procedimento che mi hai descritto deduco allora che lavori bene
Bell'idea, basta solo assicurarsi che il servo si nella posizione centrale
Vecchio 29 agosto 13, 17:28   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Dal procedimento che mi hai descritto deduco allora che lavori bene
Bell'idea, basta solo assicurarsi che il servo si nella posizione centrale
no no credimi sono uno scarparo, ma provo a migliorare, sicuramente qualche esperto arriverá con consigli migliori l´esperienza non é acqua in questo "mestiere"
Vecchio 29 agosto 13, 17:33   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
no no credimi sono uno scarparo, ma provo a migliorare, sicuramente qualche esperto arriverá con consigli migliori l´esperienza non é acqua in questo "mestiere"
Infatti, è oro!
Vecchio 30 agosto 13, 18:41   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Altrimenti, dato che l'alettone lo devo comandare attraverso un tondino di acciaio verticale, faccio arrivare lo stesso tondino al servo e per collegarlo potrei usare questi?
Pushrod Snap Connectors 1.5mm (5pack)
Vanno bene? Nel foro si dovrebbe innestare il tondino dell'alettone che poi stringo con la vite e il pezzo lo dovrei fissare in qualche modo alla squadretta del servo, ma come?
Vecchio 30 agosto 13, 19:18   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Altrimenti, dato che l'alettone lo devo comandare attraverso un tondino di acciaio verticale, faccio arrivare lo stesso tondino al servo e per collegarlo potrei usare questi?
Pushrod Snap Connectors 1.5mm (5pack)
Vanno bene? Nel foro si dovrebbe innestare il tondino dell'alettone che poi stringo con la vite e il pezzo lo dovrei fissare in qualche modo alla squadretta del servo, ma come?
Ciao, quello è il nottolino che intendevo, se usavi un rinvio con Z... dall'altro capo usavi quello per avere una registrazione...

Se dall'alettone esce un tondino filettato, usa questo:
aXes Nottolino per aste filettate F2mm (10 pz) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Poi ci metti un'asta filettata, da piegare a misura prima e tagliare dopo... questa:
aXes Asta filetatta M2x300mm (5 pz) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Con una forcella registrabile sulla squadretta servo:
aXes Forcella acciaio M2 con protezione (5 pz) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

E dall'altro capo (vicino al nottolino alettone) un fermo di sicurezza:
Graupner Clips per tiranteria ad L 10 pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

p.s.: ho linkato gli M2, ma il diametro lo scegli in base a quel che serve...
Vecchio 30 agosto 13, 19:50   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, quello è il nottolino che intendevo, se usavi un rinvio con Z... dall'altro capo usavi quello per avere una registrazione...

Se dall'alettone esce un tondino filettato, usa questo:
aXes Nottolino per aste filettate F2mm (10 pz) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Poi ci metti un'asta filettata, da piegare a misura prima e tagliare dopo... questa:
aXes Asta filetatta M2x300mm (5 pz) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Con una forcella registrabile sulla squadretta servo:
aXes Forcella acciaio M2 con protezione (5 pz) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

E dall'altro capo (vicino al nottolino alettone) un fermo di sicurezza:
Graupner Clips per tiranteria ad L 10 pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

p.s.: ho linkato gli M2, ma il diametro lo scegli in base a quel che serve...
Grazie, ma hai frainteso. Il tondino che arriva dall'alettone non è filettato e lo prolungo in un unico pezzo fino alla squadretta del servo. Volevo sapere se la roba che ho linkato mi potrebbe essere d'aiuto nel fermare l'asticella sulla squadretta del servo.

Bookmarks