22 agosto 13, 19:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2013
| Dubbio riparazione ala
Ho da poco ripescato un minimoa di 2 metri comprato un paio di anni fà. Ha dei danneggiamenti su tutte e due le ali (pezzi di polistirolo spezzati) che ho prontamente rincollato con colla per polistirolo,ora mi chiedevo: posso aggiungere anche del nastro adesivo di carta per rafforzare i punti deboli? |
22 agosto 13, 19:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2013
|
ciao,se non sbaglio il tuo minimoa e' un aliante ,secondo me se hai fatto un buon incollaggio con della colla per polistirolo e gli aggiungi un po' di carta adesiva anche quella che trovi in ferramenta ,se poi hai dell'oracover e' meglio, sulla parte lesionata sinceramente fai un'ottimo rinforzo ,un consiglio dopo aver posizionato la carta adesiva passagli una soffiata di fon per dare all'adesivo un ottimo incollaggio. saluti Michele. |
22 agosto 13, 19:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2013 Residenza: Gonars (UD)
|
Puoi usare nelle zone piu' danneggiate il nastro telato (quello grigio argento per intenderci) ma attento a non abbondare perche pesa molto (soprattutto nei piccoli modelli)..... Ma nel tuo caso credo che non faccia molta differenza.... Oltre a questo devi stare attento amettere la stessa quantita di nastro in tutte e 2 le ali altrimenti rischi di sbilanciare il modello, questo dovrebbe bastare MA se vuoi fare le cose veramente bene puoi ricoprilo di oracover ( va benissimo anche il nastro, l oracover e'solo poco piu resistente ma e' amche piu bello ) |
22 agosto 13, 19:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2013
| Citazione:
L'importante è che non ha problemi in volo | |
24 agosto 13, 13:45 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Io l'ho usato per rinforzare i bordi di entrata delle ali del Bixler (ed anche per assemblarne la fusoliera) ed ha resistito ad urti di tutti i tipi senza mostrare cedimenti importanti. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
26 agosto 13, 11:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007
|
se stiamo parlando di danni superficiali o pezzetti mancanti baste reincollarli e via col vento, per incollar eil polistirolo puoi usare tranquillamente la colla a caldo, vedrai che prima di rompersi la giunzione si rompe tutto il resto. se invece il danno é un poí piú in profonditá puoi tagliar evia col cutter la porzione danneggiata, inserire un blocchetto di polistirolo e scartavetrarlo fino a pareggiarlo coll resto, poi re-incolli con colla caldo o uhu. siccome il bordo d´entrata é sicuramente la zona piú martoriata puoi mettere una striscia di nastro fibrato (quello americano appunto) da cima a fondo, é pesante si ma non piú di qualche grammo, io faccio cosí, in questo moto il polisitorlo si bugna ma non rompe mai. se invece vuoi un rivestimento facile e veloce prendi una soluzione di alcool denaturato e vinavil 1-1 circa, la spalmi finissima su tutta l´ala, fai asciugare. poi ci metti sopra il mylar (quel nylon fino fino per fare i pacchi di natale dei biscotti e fiori) passi col ferro da stiro e si appiccicherá rivestendolo in maniera abbastanza buona! |
Bookmarks |
| |