Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 13, 00:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-03-2008
Immagini: 1
consiglio

ciao ragazzi,ho costruito un modellino in depron da 6 mm,tutto a tavoletta come prevedeva il disegno, vola abbastanza bene soprattutto in assenza di vento,mi piacerebbe pero' creare un ala profilata sempre con centine in depron, qualcuno di voi saprebbe inventarmi un profilo da aggiungere ? (trattasi di un modello con apertura alare 82 cm credo sia un extra 300 ) grazie per l'attenzione
dadamofranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 09:48   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dadamofranco Visualizza messaggio
ciao ragazzi,ho costruito un modellino in depron da 6 mm,tutto a tavoletta come prevedeva il disegno, vola abbastanza bene soprattutto in assenza di vento,mi piacerebbe pero' creare un ala profilata sempre con centine in depron, qualcuno di voi saprebbe inventarmi un profilo da aggiungere ? (trattasi di un modello con apertura alare 82 cm credo sia un extra 300 ) grazie per l'attenzione
Prima di passare a profili ben definiti, ti consiglio un sistema pratico, semplice e particolarmente indicato al depron. Si tratta di un profilo piano convesso tipico dei park flyer. Prendi la tua ala ( la prima e' meglio se con pianta rettangolare ), la disegni e la ritagli su depron da 3mm. A circa 1/4, 1/3 dal bordo di entrata incolla una bacchetta a sezione quadrata di balsa da 5mm circa, per tutta la lunghezza dell'ala . Sarà il tuo longherone . A questo punto sempre con il depron da 3mm incolla la parte superiore dell'ala. Inizia incollando il bordo di entrata senza preoccuparti dello spessore. Poi metti la colla sul longherone e infine sul bordo di uscita. A questo punto avrai un ala profilata. Dovrai raccordare il bordo di entrata con della carta vetrata fine e assottigliare il bordo di uscita sempre carteggiando. L'ala e' finita. Potrai sperimentare profili più alti semplicemente aumentando lo spessore della balsa oppure avanzare o retrocedere il longherone per vedere gli effetti della modifica del profilo

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 13:21   #3 (permalink)  Top
User

ciao carissimo,innanzitutto grazie per il suggerimento, mi pare di capire che dovro' creare una sorta di rivestimento dell'ala ,col longherone che fungera' da profilo, ma volevo chiederti se il longherone di balsa va rastremato verso la fine? se il rivestimento comprende anche gli alettoni?e infine cosa intendi per"la prima e' meglio se pianta rettangolare" ed immagino che dovro' carteggiare sul bordo di entrata?.....spero di aver capito bene.ciao e grazie ancora
Vecchio 14 agosto 13, 14:08   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
ciao carissimo,innanzitutto grazie per il suggerimento, mi pare di capire che dovro' creare una sorta di rivestimento dell'ala ,col longherone che fungera' da profilo, ma volevo chiederti se il longherone di balsa va rastremato verso la fine? se il rivestimento comprende anche gli alettoni?e infine cosa intendi per"la prima e' meglio se pianta rettangolare" ed immagino che dovro' carteggiare sul bordo di entrata?.....spero di aver capito bene.ciao e grazie ancora
scusa,non avevo letto il discorso "carteggiare bene il bordo di entrata "
Vecchio 15 agosto 13, 01:56   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
ciao carissimo,innanzitutto grazie per il suggerimento, mi pare di capire che dovro' creare una sorta di rivestimento dell'ala ,col longherone che fungera' da profilo, esattoma volevo chiederti se il longherone di balsa va rastremato verso la fine? magari per la prima ala puoi farlo senza rastrema tura, poi una volta presa la mano, se riesci a rastremare il longherone avrai certamente un risultato migliorese il rivestimento comprende anche gli alettoni?gli alettoni devono essere ritagliati in modo che siano composti sia dell'intradosso che dall'estradossoe infine cosa intendi per"la prima e' meglio se pianta rettangolare" intendevo la prima ala che realizzerai con questa tecnicaed immagino che dovro' carteggiare sul bordo di entrata?si, esatto , carteggi il bordo di entrata per sagomar lo in modo corretto, come pure il bordo di uscita.....spero di aver capito bene.ciao e grazie ancora

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks