Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 06, 16:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Data registr.: 10-02-2005
Turbina... che qualcuno mi illumini...

Salve, forse la mia è una domanda troppo generica per essere risposta in un forum ma se non lo chiedo su un forum così importante non avrò mai le risposte che desidero.

Sono un appassionato, ma non ho alcuna capacità di pilotare un aereo a turbina per cui il mio interesse è di carattere tecnico ed eventualmente per realizzare un motoscafo o un auto a turbina.

Tra le mie parti ho spesso assistito alle fasi pre e post volo degli aerei a turbina ma non avendo le idee chiare mi sono sempre fatto una marea di domande delle quali ne cito alcune:

1) Come si avvia una turbina? Vedo che spesso portano una sorta di bomboletta che attaccano ad un tubicino e improvvisamente la turbina parte... che cos'è?

2) Una volta avviata la turbina il combustibile è già in combustione o si decide una sorta di curva gas per farlo entrare nel ciclo?

3) Perchè si eseguono accelerazioni da fermo abbastanza forti (credo sia una sorta di rullaggio)e l'aereo non si muove? Mica avete le alette a fasatura variabile?

4) Che tipo di rischio c'è in caso di problemi incendio? Esplosione?

5) L'apparato elettronico cosa controlla e perchè si devono verificare i giri del motore?

In realtà ne avrei tante ma non posso pretendere di avere tutte le risposte in una volta... intanto gradirei capire di cosa ha bisogno un aereo o scafo per andare con una turbina... poi tutti i chiarimenti possibili... il tipo, la potenza, la marca, la cura... ecc...

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno....

Ah dimenticavo la prima domanda più importante per capire di cosa stiamo parlando, le turbine sono turbofan (turboventola) o turbogetto?
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 16:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Badore

Data registr.: 18-04-2006
Salve ora provo a risponderti:

Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76
Salve, forse la mia è una domanda troppo generica per essere risposta in un forum ma se non lo chiedo su un forum così importante non avrò mai le risposte che desidero.

Sono un appassionato, ma non ho alcuna capacità di pilotare un aereo a turbina per cui il mio interesse è di carattere tecnico ed eventualmente per realizzare un motoscafo o un auto a turbina.

Tra le mie parti ho spesso assistito alle fasi pre e post volo degli aerei a turbina ma non avendo le idee chiare mi sono sempre fatto una marea di domande delle quali ne cito alcune:

1) Come si avvia una turbina? Vedo che spesso portano una sorta di bomboletta che attaccano ad un tubicino e improvvisamente la turbina parte... che cos'è?
Sostanzialmente ci sono due modi di avviare la turbina o a gas (la bomboletta che hai visto) o direttamente a kerosene (ultima generazione)
2) Una volta avviata la turbina il combustibile è già in combustione o si decide una sorta di curva gas per farlo entrare nel ciclo?
Solitamente la messa in moto sia a gas che a solo kero è totalmente automatica, quando è avviata e stabile ti permette il controllo trottle.
3) Perchè si eseguono accelerazioni da fermo abbastanza forti (credo sia una sorta di rullaggio)e l'aereo non si muove? Mica avete le alette a fasatura variabile?
Le turbine hanno una curva di spinta che risponde in modo esponenziale ai giri non abbiamo alette a fasatura variabile.
Non ci sono grossi rischi di esplosione in quanto il kerosene non è molto infiammabile l'unico rischio è che nel momento della accensione si possano verificare delle fuoriuscite di fiamme dallo scarico.
5) L'apparato elettronico cosa controlla e perchè si devono verificare i giri del motore?
Le moderne centraline da turbine controllano i giri e la temperatura dello scarico e a secondo del trottle che imposti regolano la tensione della pompa del kerosene.
In realtà ne avrei tante ma non posso pretendere di avere tutte le risposte in una volta... intanto gradirei capire di cosa ha bisogno un aereo o scafo per andare con una turbina... poi tutti i chiarimenti possibili... il tipo, la potenza, la marca, la cura... ecc...

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno....

Ah dimenticavo la prima domanda più importante per capire di cosa stiamo parlando, le turbine sono turbofan (turboventola) o turbogetto?
Turbogetto.

ciao
Bado
Vecchio 05 luglio 06, 17:02   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Ci sono due metodi per metterla in rotazione, un motorino elettrico o aria compressa (bombola esterna o bomboletta a bordo).
Ci sono due metodi di avviamento, a gas propano (il piu' diffuso) con bombola a bordo oppure esterna (probabilmente cio' che hai visto tu) oppure direttamente a kerosene. Nel caso di avviamento a gas, raggiunta la temperatura commuta a kerosene, la centralina gestisce tutto.

Citazione:
prima viene messa in rotazione, ad un certo numero di giri (molto basso) viene gradualmente immesso il carburante (propano o kero a seconda del caso) ed acceso tramite una candeletta ad incandescenza. Il tutto è regolato dalla centralina che legge giri, temperatura e in qualche caso pressione interna e che apre le elettrovalvole di kerosene e gas. Fino a che la procedura d'avviamento non è completa l'intera procedura è gestita dalla centralina e l'acceleratore e' disabilitato.

Citazione:
I modelli a turbina nel 99% dei casi hanno carrelli dotati di freni. Inoltre la spinta è esponenziale rispetto ai giri, una turbina che sta' girando piano spinge molto poco.

Citazione:
mah, il kerosene non è esplosivo a pressione ambiente.... diciamo che siccome si imbarca sempre parecchio kerosene c'è il rischio d'incendio, ma per fortuna è molto raro. Tieni anche conto che in genere sono modelli curati nei minimi particolari.

Citazione:
se la turbina lavora fuori specifiche, scoppia!

Citazione:
turbogetto!!! le turbofan al momento sono realizzate artigianalmente da alcuni pionieri, ricalcando la strada delle turboprop degli scorsi anni.

ciao
Vecchio 05 luglio 06, 17:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Data registr.: 10-02-2005
Innanzitutto grazie mille a tutti e due per le risposte a tutte le domande davvero molto cortesi, intanto (non per approfittarne) continuo con le domande...

1)Il Kerosene a cosa serve esattamente, fa girare le turbine? Cioè a differenza di una turbina elettrica che è mossa da un motorino elettrico, quì esiste solo il kerosene o c'è cmq una rotazione dell'albero tramite motorino?

2)Come si spegne una turbina?

3)Dove si procura il Kerosene? E' di libera vendita? Costo medio?

4)Ho visto che esistono turbine elettriche ma tutte portano un solo fan a partire da 5 cm di diametro a salire, io ne vorrei realizzare uno da appena 3 cm di diametro (non credo esistano in commercio) se ne mettessi più di uno in serie sull'asse di rotazione gestiti da un motorino brushless da 9200Kw riuscirei a muvere una macchina da 1 kg di peso? Non so se mi spiego bene, non intendo più turbine in serie ma fare un intubazione artigianale e creare all'interno più fan in serie... come daltronde si vede negli spaccati delle vere turbine...

5)Il post bruciatore non esiste nel modellismo (anche se ho visto un prototipo del 1999) ma a cosa servirebbe in più? Sarebbe la vera fiammata posteriore come i veri caccia? Se non sbaglio i moderni caccia non usano più i postbruciatori...

Grazie...
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 18:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Badore

Citazione:
Innanzitutto grazie mille a tutti e due per le risposte a tutte le domande davvero molto cortesi, intanto (non per approfittarne) continuo con le domande...

1)Il Kerosene a cosa serve esattamente, fa girare le turbine? Cioè a differenza di una turbina elettrica che è mossa da un motorino elettrico, quì esiste solo il kerosene o c'è cmq una rotazione dell'albero tramite motorino?
il kerosene è il carburante che bruciando nella camera di combustione permette alla turbina di girare il motorino eletrico serve solo per la messa in moto..
2)Come si spegne una turbina?
Dalla radio con un interruttore che taglia il kerosene.3)Dove si procura il Kerosene? E' di libera vendita? Costo medio?
noi lo compriamo da un grossista di carburanti a 100 lt. per volta non ricordo il prezzo.
4)Ho visto che esistono turbine elettriche ma tutte portano un solo fan a partire da 5 cm di diametro a salire, io ne vorrei realizzare uno da appena 3 cm di diametro (non credo esistano in commercio) se ne mettessi più di uno in serie sull'asse di rotazione gestiti da un motorino brushless da 9200Kw riuscirei a muvere una macchina da 1 kg di peso? Non so se mi spiego bene, non intendo più turbine in serie ma fare un intubazione artigianale e creare all'interno più fan in serie... come daltronde si vede negli spaccati delle vere turbine...

5)Il post bruciatore non esiste nel modellismo (anche se ho visto un prototipo del 1999) ma a cosa servirebbe in più? Sarebbe la vera fiammata posteriore come i veri caccia? Se non sbaglio i moderni caccia non usano più i postbruciatori...
Il postbruciatore è stato provato ma non conviene in quanto il consumo raddoppia e diventa un vero problema.
Grazie...
ciao
Bado
Vecchio 05 luglio 06, 18:17   #6 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Facciamo un quiz:
Chi sarà il personaggio degli ultimi 2 Threads sulle turbine???
Sicuramente è uno di noi (certe finezze le dici solo se sei del ramo, come diceva il mio amico Babbuino), e comunque complimenti...
ps Sta robba abdebbe nell OT alla serie "ridiamo un pò".....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 18:22   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Facciamo un quiz:
Chi sarà il personaggio degli ultimi 2 Threads sulle turbine???
Sicuramente è uno di noi (certe finezze le dici solo se sei del ramo, come diceva il mio amico Babbuino), e comunque complimenti...
ps Sta robba abdebbe nell OT alla serie "ridiamo un pò".....
infatti mi aspettavo che chiedesse se le turbine vanno ad acqua.....

(c'è un perchè)
Vecchio 05 luglio 06, 18:24   #8 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
infatti mi aspettavo che chiedesse se le turbine vanno ad acqua.....

(c'è un perchè)
Dicci, dicci....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 18:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Badore

Citazione:
turbina .........che qualcuno mi illumini.
Va a finire che per illuminarlo mi tocca dargli foco!!!!!!!!!!!!
Vecchio 05 luglio 06, 20:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
sicuramente ne sa.
io peró trovo la serie di domande costruita molto bene
con due post e due risposte chi non ne sapeva una cippa ha potuto farsi un' idea di come é fatta e come funziona una turbina.

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks