05 luglio 06, 16:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2005
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| Turbina... che qualcuno mi illumini...
Salve, forse la mia è una domanda troppo generica per essere risposta in un forum ma se non lo chiedo su un forum così importante non avrò mai le risposte che desidero. Sono un appassionato, ma non ho alcuna capacità di pilotare un aereo a turbina per cui il mio interesse è di carattere tecnico ed eventualmente per realizzare un motoscafo o un auto a turbina. Tra le mie parti ho spesso assistito alle fasi pre e post volo degli aerei a turbina ma non avendo le idee chiare mi sono sempre fatto una marea di domande delle quali ne cito alcune: 1) Come si avvia una turbina? Vedo che spesso portano una sorta di bomboletta che attaccano ad un tubicino e improvvisamente la turbina parte... che cos'è? 2) Una volta avviata la turbina il combustibile è già in combustione o si decide una sorta di curva gas per farlo entrare nel ciclo? 3) Perchè si eseguono accelerazioni da fermo abbastanza forti (credo sia una sorta di rullaggio)e l'aereo non si muove? Mica avete le alette a fasatura variabile? 4) Che tipo di rischio c'è in caso di problemi incendio? Esplosione? 5) L'apparato elettronico cosa controlla e perchè si devono verificare i giri del motore? In realtà ne avrei tante ma non posso pretendere di avere tutte le risposte in una volta... intanto gradirei capire di cosa ha bisogno un aereo o scafo per andare con una turbina... poi tutti i chiarimenti possibili... il tipo, la potenza, la marca, la cura... ecc... Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.... Ah dimenticavo la prima domanda più importante per capire di cosa stiamo parlando, le turbine sono turbofan (turboventola) o turbogetto? |
05 luglio 06, 16:48 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
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Salve ora provo a risponderti: Citazione:
ciao Bado
__________________ - Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it | |
05 luglio 06, 17:02 | #3 (permalink) Top | ||||||
Guest
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Ci sono due metodi di avviamento, a gas propano (il piu' diffuso) con bombola a bordo oppure esterna (probabilmente cio' che hai visto tu) oppure direttamente a kerosene. Nel caso di avviamento a gas, raggiunta la temperatura commuta a kerosene, la centralina gestisce tutto. Citazione:
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ciao | ||||||
05 luglio 06, 17:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2005
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Innanzitutto grazie mille a tutti e due per le risposte a tutte le domande davvero molto cortesi, intanto (non per approfittarne) continuo con le domande... 1)Il Kerosene a cosa serve esattamente, fa girare le turbine? Cioè a differenza di una turbina elettrica che è mossa da un motorino elettrico, quì esiste solo il kerosene o c'è cmq una rotazione dell'albero tramite motorino? 2)Come si spegne una turbina? 3)Dove si procura il Kerosene? E' di libera vendita? Costo medio? 4)Ho visto che esistono turbine elettriche ma tutte portano un solo fan a partire da 5 cm di diametro a salire, io ne vorrei realizzare uno da appena 3 cm di diametro (non credo esistano in commercio) se ne mettessi più di uno in serie sull'asse di rotazione gestiti da un motorino brushless da 9200Kw riuscirei a muvere una macchina da 1 kg di peso? Non so se mi spiego bene, non intendo più turbine in serie ma fare un intubazione artigianale e creare all'interno più fan in serie... come daltronde si vede negli spaccati delle vere turbine... 5)Il post bruciatore non esiste nel modellismo (anche se ho visto un prototipo del 1999) ma a cosa servirebbe in più? Sarebbe la vera fiammata posteriore come i veri caccia? Se non sbaglio i moderni caccia non usano più i postbruciatori... Grazie... |
05 luglio 06, 18:03 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
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Bado
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05 luglio 06, 18:17 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Facciamo un quiz: Chi sarà il personaggio degli ultimi 2 Threads sulle turbine??? Sicuramente è uno di noi (certe finezze le dici solo se sei del ramo, come diceva il mio amico Babbuino), e comunque complimenti... ps Sta robba abdebbe nell OT alla serie "ridiamo un pò"..... |
05 luglio 06, 18:22 | #7 (permalink) Top | |
Guest
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(c'è un perchè) | |
05 luglio 06, 18:28 | #9 (permalink) Top | |
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05 luglio 06, 20:31 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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sicuramente ne sa. io peró trovo la serie di domande costruita molto bene con due post e due risposte chi non ne sapeva una cippa ha potuto farsi un' idea di come é fatta e come funziona una turbina.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
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