Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 06, 22:21   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da estense
sicuramente ne sa.
io peró trovo la serie di domande costruita molto bene
con due post e due risposte chi non ne sapeva una cippa ha potuto farsi un' idea di come é fatta e come funziona una turbina.
effettivamente..che sia uno scherzo o no...a me ha interessato moltissimo..non posso a livello monetario avere un aereo a turbina ma solo sapere la tecnica di funzionamento,costruzione,comandi ecc ci passerei ore a leggere...
Vecchio 06 luglio 06, 11:20   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Data registr.: 10-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
effettivamente..che sia uno scherzo o no...a me ha interessato moltissimo..non posso a livello monetario avere un aereo a turbina ma solo sapere la tecnica di funzionamento,costruzione,comandi ecc ci passerei ore a leggere...
Ho letto ora le risposte, ringrazio ancora per i primi dubbi che mi avete tolto. Ho letto anche che qualcuno le ha viste come troppo banali quasi ridicole, ma ne sono a crudo completamente davvero non avevo idea di come funzionassero le ho solo viste volare!
Tra l'altro cmq non ho ancora del tutto chiaro il funzionamento inquanto faccio un continuo paragone con uno schema tecnico tipico di un turbogetto e quello di un turbofan... (li allego alla mia risposta).

Vediamo se ho capito bene, nel caso di un turbogetto (per ora questo in vigore nel modellismo) c'è un compressore centrifugo che viene avviato da un motorino elettrico o da una bombola di aria compressa e quindi inizia a girare, poi la combustione (che è quella che permette alla turbina di rimanere sempre in moto senza più l'ausilio del motorino) la fate avviare con kerosene o gas propano creando una scintilla con una candela tipo accendicandela per le auto a scoppio o qualcosa di più sofisticato?

Una volta partita la turbina mi dicevate che non c'è controllo del gas dalla radio fino a quando la centralina non legge i valori esatti e cioè numero di giri e temperatura; quando poi si raggiungono i valori necessari, chi Vi avverte che avete il comando? E quando date gas cosa fate in realtà, mettete più kerosene nella turbina e gira di più giusto? Cosa gestisce l'immissione del kerosene un servo che da il comando a una pompa?

Mi chiedevo se anche alle Vs. turbine esce la fiamma al massimo dei giri, perchè in realtà non l'ho mai vista...

Ricordo a coloro che leggono questo post che non è uno scherzo come qualcuno ha sospettato, desidero sapere; è il motivo principale per il quale sono nati i forum, scambio di idee e informazioni....

Grazie
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 11:25   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Data registr.: 10-02-2005
Ecco i due schemi: Turbogetto e Turbofan... li allego in modo tale che se anche qualcuno è interessato se ne fa già un idea della differenza...
Immagini allegate
Tipo file: png Turbojet_operation-_centrifugal_flow.png‎ (26,3 KB, 820 visite)
Tipo file: png Turbofan_operation.png‎ (26,3 KB, 886 visite)
Tipo file: png Turbofan_operation_%28lbp%29.png‎ (38,5 KB, 1660 visite)
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 11:58   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet

L'avatar di Extra260

Data registr.: 17-05-2006
Complimenti a Badore !!

Veramente due risposte TECNIche ed ESAUSTIVE !!

Bravo !!
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 11:59   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76
Vediamo se ho capito bene, nel caso di un turbogetto (per ora questo in vigore nel modellismo) c'è un compressore centrifugo che viene avviato da un motorino elettrico o da una bombola di aria compressa e quindi inizia a girare, poi la combustione (che è quella che permette alla turbina di rimanere sempre in moto senza più l'ausilio del motorino) la fate avviare con kerosene o gas propano creando una scintilla con una candela tipo accendicandela per le auto a scoppio o qualcosa di più sofisticato?
candeletta ad incandescenza, come quelle dei motori Glow. La accende e spegne la "centralina". Il problema è che il kerosene per bruciare deve essere riscaldato, a meno che sia iniettato ad alta pressione, e quindi finemente nebulizzato, come nei motori diesel. Il gas serve proprio per riscaldare i tubi di fiamma. L'avviamento direttamente a kerosene invece avviene proprio grazie ad un iniettore ad altra pressione, che interviene solo nelle prime fasi, ma poi il funzionamento avviene sempre grazie ai tubi di fiamma.

Citazione:
Una volta partita la turbina mi dicevate che non c'è controllo del gas dalla radio fino a quando la centralina non legge i valori esatti e cioè numero di giri e temperatura; quando poi si raggiungono i valori necessari, chi Vi avverte che avete il comando? E quando date gas cosa fate in realtà, mettete più kerosene nella turbina e gira di più giusto? Cosa gestisce l'immissione del kerosene un servo che da il comando a una pompa?
Ci sono display e led che informano sullo stato della turbina, ma comunque devi pensare che non c'è alcun comando diretto sulla turbina, tutto passa attraverso la "centralina". La centralina gestisce direttamente motore d'avviamento, candeletta, pompa ed elettrovalvole. Per accelerare, la centralina aumenta la portata delle pompe, rispettando una rampa per far si che l'aumento di portata del carburante non sia superiore all'aumento di giri, che è piuttosto lento.

Citazione:
Mi chiedevo se anche alle Vs. turbine esce la fiamma al massimo dei giri, perchè in realtà non l'ho mai vista...
No. La fiamma a volte si verifica per qualche secondo durante l'avviamento.

qualche link:
http://www.blackhole.it/kj66/
http://www.geocities.com/siliconvall...66cutawayB.jpg
http://www.gac-cremona.it/default.as...CT=5&content=2

Ultima modifica di simone76 : 06 luglio 06 alle ore 12:04
Vecchio 07 luglio 06, 17:33   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
interessantissimo...
e poi cè gente che dice che l'aeromodellismo è un gioco
ho letto risposte che sono da ingegneri aeronautici...
complimenti a tutti quelli che ne sanno più di me..
Vecchio 07 luglio 06, 17:58   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet

L'avatar di Extra260

Data registr.: 17-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
interessantissimo...
e poi cè gente che dice che l'aeromodellismo è un gioco
ho letto risposte che sono da ingegneri aeronautici...
complimenti a tutti quelli che ne sanno più di me..
In effetti per chi non è del settore, non è facile capire la tecnologia che c'è in un modello , specialmente a turbina !!
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 18:16   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Badore
Salve ora provo a risponderti:

Turbogetto.

ciao
Bado

Ciao Bado,
visto che sei molto esperto, non è che per caso mi sai indicare anche qualche sito che in maniera non troppo complicata spieghi il funzionamento di una turbina, come e da cosa è composta, etc? Insomma, non capisco nulla di turbine non so neanche come e perchè funzionano e vorrei qualche info... grazie!
Vecchio 07 luglio 06, 18:39   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao Bado,
visto che sei molto esperto, non è che per caso mi sai indicare anche qualche sito che in maniera non troppo complicata spieghi il funzionamento di una turbina, come e da cosa è composta, etc? Insomma, non capisco nulla di turbine non so neanche come e perchè funzionano e vorrei qualche info... grazie!
Ovviamente i link che avete già messo sono molto utili... li ho "divorati" specie quello italiano con tutte le foto dei pezzi della turbina... ma io vorrei qualcosa che spieghi proprio il funzionamento, così come il libro della scuola guida spiegava il funzionamento del motore a scoppio...
Vecchio 07 luglio 06, 18:45   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ovviamente i link che avete già messo sono molto utili... li ho "divorati" specie quello italiano con tutte le foto dei pezzi della turbina... ma io vorrei qualcosa che spieghi proprio il funzionamento, così come il libro della scuola guida spiegava il funzionamento del motore a scoppio...
Uno dei link "italiani" è il mio
porta pazienza che cerco tra i miei link......
Rispondi

Bookmarks