04 agosto 13, 13:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2012 Residenza: garlasco
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| nuovi carrelli per bf-109
questa settimana ho costruito 2 nuovi carrelli per il mio bf.109 ho sostituito la piastra di balsa sotto le ali con un lamierino di alluminio da 1,5 mm ed inoltre gli steli sono stati realizzati in alluminio... il risultato sembra molto apprezzabile, solo che i carrelli sono piu' corti degli originali di circa 25 mm.. cosa puo' comportare all' assetto dell aereo? |
05 agosto 13, 10:58 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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05 agosto 13, 18:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2012 Residenza: garlasco
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|
grazie per la risposta.. l' aereo ha 1,5 mt di apertura alare.. quindi sarebbe il caso di allungare i carrelli? ma il motivo e' dovuto all' incidenza dell ala al decollo? ma quando alza il muso l' aereo non e' parallelo al suolo? |
06 agosto 13, 10:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
forse volevi scrivere: quando alza la coda...... comunque, se hai scorciato 25 mm i carrelli ad un modello da 1,5 mt di aa qualche problema potresti averlo all'elica... non ho idea se il modello sia elettrico o scoppio ma immagino abbia un'elica non inferiore al diametro 10 " ( forse di più..) quindi 25-26 cm......con modello orizzontale alla pista dovresti avere una "luce" tra elica e suolo di almeno 3-4 cm ( meglio di più...) se in decollo ( oppure anche in atterraggio ) ti butta un po' giù il muso...la gratti in terra di sicuro........e se succede in decollo, a manetta, rischi di fare danni peggiori... la domanda sorge spontanea: perchè hai sentito la necessità di accorciare i carrelli ??
__________________ Simone | |
06 agosto 13, 17:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2012 Residenza: garlasco
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|
si infatti volevo dire, quando alza la coda... con questa configurazione ed elica 11x6 e modello parallelo al suolo , la distanza dell' elica e' di circa 4 cm... il motivo che i carrelli sono piu' corti e' dovuta al fatto che il progetto prevedeva 2 ammortizzatori in aggiunta della lunghezza di 20 mm. solo che col peso dell aereo i carrelli si flettevano e ho cosi' optato di lasciare lo stelo fisso... se ci sono problemi posso fare 2 prolunghe.. |
07 agosto 13, 16:53 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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no, a occhio non si fa nemmeno a cazzotti.......... metti il modello sulla macchinetta per bilanciarlo ( se non ce l'hai te la fai con due tondini di legno infilati in una tavoletta ) appoggi il modello sul cg indicato nel manuale e aggiungi peso in prua finchè non sta, leggermente, a naso in giù
__________________ Simone | |
08 agosto 13, 23:42 | #10 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Il muso di un aeromobile si chiama prua, la coda poppa, come sulle barche.
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