Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 13, 00:03   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-08-2012
appunto..i modellisiti lo chiamano impropriamente muso. ma in realta' si chiama prua..
giovasuperganz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 10:03   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAB.VOLO

Data registr.: 28-03-2007
Grazie dell'informazione !!!
C'è sempre da imparare !
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 10:33   #13 (permalink)  Top
User

stamattina ho provato l' aereo con i nuovi carrelli..
in fase di rollaggio andava bene , anche se mi e' sembrato che alzasse la coda troppo presto.. il volo e' stato pressoche' un disastro nel senso che l' aereo si e' alzato quasi subito in candela proprio in verticale e gli alettoni era come se non rispondessero...
quando era a circa 1o metri di altezza ho mollato tutto e ho cercato di salvare il salvabile.. per fortuna me la sono cavata solo con qualche bozzo..
mah.mi sa' che il baricentro dell' aereo e' proprio cannato completamente...
Vecchio 31 agosto 13, 20:46   #14 (permalink)  Top
User

oggi ho provato ancora il bf-109 e devo dire che era instabile da paura..per farlo rollare bisogna tenerlo tutto cabrato altrimenti si punta subito...quando alzo un po' la coda mollo il cabra e si imbarca a sinistra inevitabilente.. dopo 2 o 3 tentativi ho preso coraggio e appena aveva preso un po' di velocita' ho dato su tutto di motore, ma l' imbarcata a sinistra l' ha presa anche in volo e in piu' anche il motore mi ha piantato..
sono riuscito a riprenderlo a 2 metri da terra e non farlo piantare di muso..
non ha riportato danni a parte i carrelli nuovi un po' piegati...occasione per rifarli piu' lunghi e magari anche inclinati in avanti..
cmq sono un po' demoralizzato perche' non riesco a far andare il modello..
al campo volo han detto che era troppo lento al decollo, ma a me' non e' sembrato...
cmq se fosse piu' gestibile gli farei fare piu' rollata...
mah!!
Vecchio 31 agosto 13, 21:01   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mpiero67

Data registr.: 27-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giovasuperganz Visualizza messaggio
oggi ho provato ancora il bf-109 e devo dire che era instabile da paura..per farlo rollare bisogna tenerlo tutto cabrato altrimenti si punta subito...quando alzo un po' la coda mollo il cabra e si imbarca a sinistra inevitabilente.. dopo 2 o 3 tentativi ho preso coraggio e appena aveva preso un po' di velocita' ho dato su tutto di motore, ma l' imbarcata a sinistra l' ha presa anche in volo e in piu' anche il motore mi ha piantato..
sono riuscito a riprenderlo a 2 metri da terra e non farlo piantare di muso..
non ha riportato danni a parte i carrelli nuovi un po' piegati...occasione per rifarli piu' lunghi e magari anche inclinati in avanti..
cmq sono un po' demoralizzato perche' non riesco a far andare il modello..
al campo volo han detto che era troppo lento al decollo, ma a me' non e' sembrato...
cmq se fosse piu' gestibile gli farei fare piu' rollata...
mah!!
Se metti anche due foto magari ti si può consigliare meglio.
Io recupererei i 25 mm che avevi tolto all'inizio ed eventualmente anche un po' di angolo in avanti.
Tieni comunque conto che i bicicli si alzano abbastanza presto di coda, soprattutto se il motore tira, e l'imbardata a sinistra è anch'essa normale.
Devi imparare a controllarla, finchè non riesci a far prendere abbastanza velocità al modello da rendere autoritario il direzionale per mantenerlo in traiettoria senza o quasi senza correzione.
Considera che, con alcuni modelli, si comincia l'accelerazione con tanto se non tutto direzionale proprio per controllare l'anticoppia.
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 21:12   #16 (permalink)  Top
User

sicuramente il prossimo lavoro sara' quello di alzare i carrelli e inclinarli in avanti..
siccome quelli originali si imbarcavano sotto il peso del modello , questo accentuava di molto l' inclinazione in avanti.. pero' dovrei capire piu' o meno quanta inclinazione dagli.. che angolo rispetto all' ala?
per rendere l' idea il modello fa' fatica ad andare diritto col timone di coda tutto a destra..
quando prende velocita' e' un po' meglio, ma per me' e' difficile farlo correre il queste condizioni.. e' anche vero che il timone di coda e' piccolo.
volevo chiedere se l' inclinazione del motore puo' essere sbagliata e accentuare il fenomeno della coppia... i ragazzi del campo volo han detto che quando e' decollato essendo lento il motore l' ha fatto imbarcare a sinistra..
sapevo di questi fenomeni ma mi sembra un po' troppo..
il decathlon che ho in parte reagisce cosi' ma e' molto piu' gestibile. non ho mai avuto crash a parte qualche atterraggio non proprio pennellato...
Vecchio 02 settembre 13, 20:50   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Citazione:
sicuramente il prossimo lavoro sara' quello di alzare i carrelli e inclinarli in avanti..
siccome quelli originali si imbarcavano sotto il peso del modello , questo accentuava di molto l' inclinazione in avanti.. pero' dovrei capire piu' o meno quanta inclinazione dagli.. che angolo rispetto all' ala?
per rendere l' idea il modello fa' fatica ad andare diritto col timone di coda tutto a destra..
quando prende velocita' e' un po' meglio, ma per me' e' difficile farlo correre il queste condizioni.. e' anche vero che il timone di coda e' piccolo.
volevo chiedere se l' inclinazione del motore puo' essere sbagliata e accentuare il fenomeno della coppia... i ragazzi del campo volo han detto che quando e' decollato essendo lento il motore l' ha fatto imbarcare a sinistra..
sapevo di questi fenomeni ma mi sembra un po' troppo..
il decathlon che ho in parte reagisce cosi' ma e' molto piu' gestibile. non ho mai avuto crash a parte qualche atterraggio non proprio pennellato...
Se inserisci una foto del modello visto lateralmente con i carrelli aperti forse si capisce meglio se l'inclinazione è scarsa (a occhio se le ruote arrivano al bordo d'entrata dell'ala dovrebbe essere sufficiente).

Le semi-riproduzioni WWII sono diverse dal Decathlon (se ricordo bene Phoenix) a cui sei abituato:
- in decollo hanno bisogno di molta più velocità altrimenti se lo alzi troppo presto rischi lo stallo (come ti è successo) con relativa imbardata a sx e perdita di controllo.
- quando inizi a farlo sollevare dal suolo cerca di tenerlo dritto per farli prendere più velocità possibile (senza fare salite in quota troppo ripide e senza virate a bassa velocità)
- la coppia del motore va bilanciata con l'inclinazione a destra (guardando da dietro) del motore (a sinistra guardando di fronte!); un paio di gradi è un'indicazione di massima (vedi manuale)
Vecchio 03 settembre 13, 20:54   #18 (permalink)  Top
User

ciao.. il modelloo ce l ho a casa dei miei e adesso non posso fagli una foto..
cmq rispetto al bordo di entrata i carrelli erano arretrati di 3 cm-
anche il decatlon non va diritto , ma e' cmq gestibile..
questo tende a sbandare a sinistra e anche col timone tutto a destra non va' diritto...
se riuscissi a fagli prendere piu' velocita' sarebbe meglio. pero' dovrei cercare di renderlo un po' piu' gestibile in fase di rollaggio...
se avete qualche indicazione e' ben voluta
ciao
Vecchio 04 settembre 13, 09:51   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
questo tende a sbandare a sinistra e anche col timone tutto a destra non va' diritto...
se riuscissi a fagli prendere piu' velocita' sarebbe meglio. pero' dovrei cercare di renderlo un po' piu' gestibile in fase di rollaggio...
ciao
per quanto ho evidenziato in neretto: detto così dice poco.....

se guardi il modello lateralmente, dove si trova il perno ruota rispetto al BE ??

questo è quello che conta....
Vecchio 04 settembre 13, 10:11   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Citazione:
ciao
Ripristina la lunghezza originale dei carrelli e inclinali in avanti.

Controlla l'incidenza motore.
In volo andava dritto oppure hai dovuto trimmare il timone a destra?

Fai un po' di prove di rullaggio, anche a velocità sostenuta. Se non sei soddisfatto del comportamento a terra non decollare

Bookmarks