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Vecchio 02 agosto 13, 15:10   #21 (permalink)  Top
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Speriamo di non ricevere del "professore" solo perché scrivo quel poco che so per certo senza cercare wikipedia od altro..
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Vecchio 02 agosto 13, 15:14   #22 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
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Nel caso di stall strips e di turbolatori, è interessante come si usi la turbolenza generata in un caso per far stallare prima, nell'altro per ritardare lo stallo.



P.s.
Se vuoi googolare, turbolatore è il termine italiano, in effetti si chiama vortex generator
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 13, 15:23   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Scusa, ho scritto ritardatore, in effetti ha un facilitatore, o Stall strip.
Praticamente sono sottili striscia metalliche o di gomma che modificano il profilo aerodinamico, facendo in modo che la radice alare stalli prima dell'estremità, aiutando il controllo del rollio.

I turbolatori sono appendici aerodinamiche che si possono trovare sulle ali, sui bordi di attacco, sulla fusoliera, sulle derive...
Sono Dell sottili lamelle o triangolini che creano dei micro vortici sulle superfici.
Questi micro vortici energizzano lo strato limite e D aumentano la sua "adesività" alla superficie, aumentando e l'efficienza aerodinamica ad angoli di incidenza altrimenti già critici per n profilo pulito.

Giusto un esempio: la mia ala con la stall strip ed i turbolatori
Chiarissimo!

La fisica dello strato limite è molto particolare e spesso è contraria alla normale logica comune, basti pensare alla pelle degli squali e dei delfini che è ruvida proprio per diminuire l'attrito all'acqua..

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 02 agosto 13, 17:37   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
A pag 20 leggo Vs std come velocità di stallo al peso di riferimento, e non leggo da nessuna parte Vref.. forse hai letto od interpretato male la formula.

La Vref è una sola, ed è quella che ho indicato io, è logico che dipende dal peso.

Ma poi professore di che? Io ho riportato la definizione corretta di Vref, tu sei andato a cercare documenti con strane formule, per cercare di spiegare che lo stallo è in funzione della velocità.

Racconta invece secondo la tua esperienza come funziona un avvisatore di stallo, e verrà fuori che il tubo di pitot non serve a niente, forse potrà servire all'autore del post.
Professore
Il più semplice avvisatore di stallo normalmente può essere una semplice lamina di metallo sull' estradosso (normalmente in posizione esterna) il cui sollevamento (dovuto al distacco dei filetti fluidi) aziona un microswitch.. (il pitot non centra)

Comunque ti ho scritto che ho cambiato io la sigla per ragioni di palmare scrivendo vref anziché velocità di stallo al peso di riferimento.
Ma citando la fonte e anche la pagina uno poteva benissimo vedere a cosa si riferiva la vref della mia formula e che non centra una sega con la VRef.

Ma evidentemente non riesci o non vuoi leggere.

Saluti
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 02 agosto 13, 17:52   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di G-meter
 
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Ciao a tutti,mi chiedevo come sapere e calcolare la velocita' di stallo di un modello,ad ex del mio f35.
Ho studiato in rete che il carico alare e' dato dal peso del modello diviso la sup.alare;
ottenere un basso valore di rapporto portanza/peso e' la condizione migliore per avere bassa velocita' di stallo; nel mio caso,aumentando il peso per "esperimenti" di motorizzazione/ventole,e non potendo aumentare la superficie alare,si gioca sulla velocita' (aumentandi anche appunto quella di stallo)
E qui la domanda: come si fa a calcolarla? O mi e' sfuggito qualche concetto?
Ciao! se posso chiedere, di quale f35 si tratta? quello della hype per caso?
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Vecchio 02 agosto 13, 18:25   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il più semplice avvisatore di stallo normalmente può essere una semplice lamina di metallo sull' estradosso (normalmente in posizione esterna) il cui sollevamento (dovuto al distacco dei filetti fluidi) aziona un microswitch.. (il pitot non centra)

Comunque ti ho scritto che ho cambiato io la sigla per ragioni di palmare scrivendo vref anziché velocità di stallo al peso di riferimento.
Ma citando la fonte e anche la pagina uno poteva benissimo vedere a cosa si riferiva la vref della mia formula e che non centra una sega con la VRef.

Ma evidentemente non riesci o non vuoi leggere.

Saluti
Della lamella esiste anche la versione che va un po sotto e dietro al sul bordo di entrata, sempre azionando un microswitch.
In più esiste anche quello così detto a ancia.

Tuttavia questi non sono dei veri misuratori di stallo ma in realtà misurano l'angolo di attacco...

c'era un bel filmato in giro che non trovo che faceva vedere cosa succede sopra un'ala durante uno stallo....mediante l'apposizione di un certo numero di strisce di materiale flessibile sull'estradosso.
Se per sbaglio ce l'hai o hai un link mach postalo...
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Vecchio 02 agosto 13, 18:33   #27 (permalink)  Top
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...
P.s.
Se vuoi googolare, turbolatore è il termine italiano, in effetti si chiama vortex generator
Che pirla che sono li conoscevo come vortex generator... mi consigliavano di usarli sul Bae Hawk hobbyking!

http://www.baronerosso.it/forum/3672789-post693.html

mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 13, 19:01   #28 (permalink)  Top
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Trovato
qui lo stallo si vede bene e si vede anche da dove parte....

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Vecchio 02 agosto 13, 19:27   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Trovato
qui lo stallo si vede bene e si vede anche da dove parte....
Si vede davvero bene!
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Vecchio 02 agosto 13, 22:39   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il più semplice avvisatore di stallo normalmente può essere una semplice lamina di metallo sull' estradosso (normalmente in posizione esterna) il cui sollevamento (dovuto al distacco dei filetti fluidi) aziona un microswitch.. (il pitot non centra)

Comunque ti ho scritto che ho cambiato io la sigla per ragioni di palmare scrivendo vref anziché velocità di stallo al peso di riferimento.
Ma citando la fonte e anche la pagina uno poteva benissimo vedere a cosa si riferiva la vref della mia formula e che non centra una sega con la VRef.

Ma evidentemente non riesci o non vuoi leggere.

Saluti
Non capisco perché tu c'è l'abbia tanto con me, non mi pare di averti mai offeso od essermi scontrato con te, forse ti sto antipatico, mi conosci anche se non mi pare di conoscere te.

Sono d'accordo con te:
È dall'inizio che dico che il tubo di pitot non c'entra niente, come non c'entra la misurazione della velocità che si fa con il pitot, per correggere chi (non ricordo) consigliava di usare un tubo di pitot per misurare la velocità di stallo.

Devi ammettere però che il tuo scritto non si capiva troppo, se il palmare ti ha cambiato le lettere bastava dirlo prima, senza inveire od offendere.
Dato che sono 2 sigle totalmente diverse, e uno non sa se l'altro scrive con cognizione di causa, leggendo nero non è semplice che quello abbia voluto scrivere bianco ed il palmare gliel'ha corretto.

Non è che non voglio leggere, il fatto è che leggo quello che c'è scritto.
E scrivere che non so leggere assomiglia ad un'altra velata offesa gratuita come prima, che faccio ti segnalo ad un mod? Anzi segnalati da solo dato che pare abbia ottenuto l'immunita moderatoriale.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
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