01 agosto 13, 20:37 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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Vref = Vstallo ad un peso di riferimento guarda le formule nel documento linkato a pagina 20... Saluti professore...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
02 agosto 13, 13:58 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Conoscendo il rapporto tra velocità ed angolo (che dipende esclusivamente dal profilo dell'ala), misurare l'una per conoscere l'altro (o viceversa) mi pare abbastanza facile. Parlando invece di progettazione, mi chiedo se una precauzione da adottare per poter gestire lo stallo non sia quella di avere i piani di coda che abbiano un profilo che stalla per un angolo maggiore rispetto alle ali, in modo da mantenere un buon controllo del cabra anche in questa difficile evenienza. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
02 agosto 13, 13:58 | #13 (permalink) Top | |
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La Vref è una sola, ed è quella che ho indicato io, è logico che dipende dal peso. Ma poi professore di che? Io ho riportato la definizione corretta di Vref, tu sei andato a cercare documenti con strane formule, per cercare di spiegare che lo stallo è in funzione della velocità. Racconta invece secondo la tua esperienza come funziona un avvisatore di stallo, e verrà fuori che il tubo di pitot non serve a niente, forse potrà servire all'autore del post. Professore | |
02 agosto 13, 14:07 | #14 (permalink) Top | |
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Di fatto però non ha senso misurare lo stallo con la pressione dinamica del pitot, anche se tralasciamo l'errore di posizione che aumenta con l'aumentare dell'incidenza. Più che il controllo del cabra, io preferirei uno stallo progressivo sull'ala in modo da avere sempre un controllo sulle superfici alari, ed a questo infatti hanno pensato i progettisti svergolando le estremità alari per ritardare lo stallo in prossimità degli alettoni. Per intendersi, questo in foto è un rilevatore di assetto ed avvisatore di stallo. Ultima modifica di Mach .99 : 19 ottobre 13 alle ore 22:22 | |
02 agosto 13, 14:38 | #15 (permalink) Top | |
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Carlo
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02 agosto 13, 14:41 | #16 (permalink) Top |
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Beh, le astuzie dei progettisti sono molte, c'è di tutto, turbolatori, ritardatori, facilitatori, svergolature varie... Il mio aereo per esempio ha un ritardatore di stallo ed 8 turbolatori per ala, senza i quali non è permesso volare. Ultima modifica di Mach .99 : 02 agosto 13 alle ore 14:47 |
02 agosto 13, 14:44 | #17 (permalink) Top | |
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Grazie Carlo
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02 agosto 13, 14:55 | #18 (permalink) Top |
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Scusa, ho scritto ritardatore, in effetti ha un facilitatore, o Stall strip. Praticamente sono sottili striscia metalliche o di gomma che modificano il profilo aerodinamico, facendo in modo che la radice alare stalli prima dell'estremità, aiutando il controllo del rollio. I turbolatori sono appendici aerodinamiche che si possono trovare sulle ali, sui bordi di attacco, sulla fusoliera, sulle derive... Sono Dell sottili lamelle o triangolini che creano dei micro vortici sulle superfici. Questi micro vortici energizzano lo strato limite e D aumentano la sua "adesività" alla superficie, aumentando e l'efficienza aerodinamica ad angoli di incidenza altrimenti già critici per n profilo pulito. Giusto un esempio: la mia ala con la stall strip ed i turbolatori Ultima modifica di Mach .99 : 19 ottobre 13 alle ore 22:22 |
02 agosto 13, 15:10 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Secondo il tuo parere fino a che punto possono servire queste cose rapportate ad un modellino? Insomma sono altri amenicoli da montare, l'aumento di peso ineficia i vantaggi? | |
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