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Ciao a tutti. Ho seguito le vostre indicazioni sul posizionamento dei quesiti. Sono stato bravo eh? Ok, veniamo al dunque. Ieri sera ho incollato i listelli di balsa dura in cui dovranno essere infilate le cerniere sia sulle ali che sugli alettoni. Ora ni chiedevo quante cerniere utilizzare. Tre per alettone vanno bene? Considerate che l'apertura dell'alettone è di circa 30cm. Inoltre dovro "scavare la fossa" per i servi alari e relativi cavi. Che dite? Io avevo pensato di metterli all'altezza di dove iniziano gli alettoni, in pratica a filo della parte più centrale delle superfici mobili. Questo perchè gli alettoni mi sembrano piuttosto robusti e difficilmente fletteranno e mi permette di mantenere i pesi un pochino pochino più lontani dalle estremità alari. Siete d'accordo? Per gli scassi avete consigli da darmi? Le astine di comando le ho prese corte con l'impanatura. La forcella che si impanerà sull'astina l'ho presa metallica. Dal lato servo mi è stato consigliato un sistema. Invece di fare la classica Z dovrò piegare a L l'astina e bloccarla con dei pezzetti di plastica che la stringono sulla squadretta del servo. Vi sembrano adatte? Per le squadrette da attaccare alle superfici mobili non ho trovato niente che potesse adattarsi (a meno di qualche modifica) al metodo che damgiu mi aveva descritto. Ho preso quindi delle squadrette che dovrebbero passare da parte a parte e si bloccano con due bulloncini. Opinioni? Gratias |
Riguardo le squadrette se non vuoi vedere i bulloncini passanti ti conviene fartele in vetronite o alluminio e un po' di pazienza. Per le cerniere forse bastano due ma aspetta conferma dai guru del motorizzato, dipende anche dalle dimensioni delle cerniere comprate. Ciao. |
:wink: Hai mai pensato di usare le " hinge point " della ROBART ? Io personalmente le ho usate sui modelli grandi e mi trovo molto bene, oltretutto basta un foro sull'ala e uno sull'alettone. Penso le tratti Mobby e anche Jonathan, anche se quest'ultimo l'ultima volte che le ho acquistate non mi ha inviato le Robart ma delle MP Jet che sono cloni delle prime ma.... non c'è paragone. Inoltre ne esiste un tipo con squadretta comando incorporata. Per uscire dal commerciale sto usando un altro metodo, supporti in vetronite e bacchetta di carbonio da 2 mm su tutta la lunghezza della parte mobile. Ciao |
Dal lato servo mi è stato consigliato un sistema. Invece di fare la classica Z dovrò piegare a L l'astina e bloccarla con dei pezzetti di plastica che la stringono sulla squadretta del servo. Vi sembrano adatte? Questo sistema (Graupner) l'ho usato nel passato un paio di volte e solo su modelletti. Amici le hanno pure usate. Ma direi che, visto l'involvere completo o quasi della tredicesima nel modello, sarebbe meglio optare per qualcosa di assolutamente sicuro. Le cerniere a chiodo che ti sono state consigliate vanno bene, specialmente se hanno il perno metallico. Particolare attenzione va posta nella linearità dell'installazione. Per le squadrette ne ho usate di tutti i tipi passanti e non passanti con bulloncini o autofilettanti o fatte da me e senza problemi. De gustibus. Posizione del servo ? Quando si usava un solo servo centrale con barra di torsione (ci hai pensato ? niente scassi e niente tunnellellellell del divertimentoohoooh) gli alettoni funzionavano egualmente. Oddio, non hai la possibilità del differenziale ma ti servirebbe ? |
Esistono anche le cerniere di mylar o quelle della Great-planes fatte di tessuto di vetro da incollare con il ciano che ho usato il Super Sportster. Sull'alettone puoi mettere 3 cerniere, una la centro e le altre 2 a qualche centimetro dal bordo. |
Sì, le cerniere hanno il perno metallico e sono delle dimensioni di quelle consigliate da Giorgio: Kavan - Cerniere 34x16 15 pz Il sistema per il blocco delle cerniere l'ho visto in negozio. C'era un'astina dimostrativa attaccata in quel modo e apparentemente sembrava sicura. Vedrò di provarle a casa e vi farò sapere le impressioni. Magari gli faccio pure qualche foto, mi direte voi se posso stare tranquillo o no. In alternativa potrei sempre usare la forcella metallica anche dal lato servo con qualche goccia di epoxy o stagnata come mi avete consigliato. Tullio, lo so che tu mi vuoi semplificare il lavoro ma preferisco usare un servo per alettone. I motivi sono tanti. Primo non ho mai provato il differenziale, potrebbe non servirmi ma cacchio, vorrei sfruttare almeno qualche possibilità della radio. Poi i leveraggi col singolo servo centrale mi sono sempre venuti poco precisi. Le squadrette dell'alettone, come ho già detto, hanno due "spuntoni" passanti da bloccare con 2 bulloncini. Ma se tagliassi gli spuntoni e annegassi la base della squadretta in un piccolo scasso ricoperto di epoxy come mi avevi consigliato tu Giuseppe? Sarebbe meglio? Vorrei evitare di farmele da capo. L'alluminio non so dove trovarlo e come potrei lavorarlo. La vetronite... uff, sì, in effetti potrei.. ma che le ho comprate a fare? :angry: |
ma che le ho comprate a fare? Ammucchi, come tutti. <_< |
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Dunque dunque dunque... ho completato gli alettoni, profilato BE e BU, messo le cerniere in posizione (tranquilli, ancora non le ho incollate :rolleyes: ) e ora dovrò fare gli scassi per i due servi. Ho in casa 2 HS-81 che sembrano non aspettare altro che infilarsi nelle ali del mustang. Vorrei metterli "sdraiati", infilati e coperti con un coperchietto di balsa o compensato fino fino avvitato all'ala. Il problema è che non so come ancorare i servi. Dovrò fare dei supporti, ok, fin qui non c'è problema, ma non so come bloccarli in posizione. Vorrei evitare di usare metodi approssimativi tipo biadesivo o robbaccia simile. Se li metto sdraiati non posso usare i loro supporti per avvitarli perchè non saprei come raggiungere la testa della vite col cacciavite (sono stato un po' contorto, siete riusciti a capirmi :unsure: ). Come potrei fare? Avevo pensato di piazzarli al loro posto, bloccarli con dei pezzetti di balsa dura o compensato ai lati e poi avvitarci sopra il coperchio (in compensato fine) che potrebbe avere la doppia funzione di chiudere il vano servo e tenerlo in posizione (ancora più contorto di prima :unsure: ). Che ne dite? [attachmentid=1360] [attachmentid=1361] [attachmentid=1362] [attachmentid=1363] |
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