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Vecchio 04 luglio 06, 15:30   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Cominciamo a capire che cosa non capisco....

Ho premesso di considerare fissi motore elica e peso.
Anche io consideravo l'efficienza come unico parametro, ma verrebbe fuori che un modello di tre metri a parità di peso dovrebbe fare più quota di un razzetto di 50cm non mi quadra deve esserci qualche altra componente. Manuali ne ho tanti e proverò anche con quelli che dice Patrik.
Se avete dubbi postate....anche quelli contribuiscono ad alzare il torbido dal fondo delle mie presuntuose certezze.

Fai se ci sei batti un colpo
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 16:51   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da favonio
Cominciamo a capire che cosa non capisco....

Ho premesso di considerare fissi motore elica e peso.
Anche io consideravo l'efficienza come unico parametro, ma verrebbe fuori che un modello di tre metri a parità di peso dovrebbe fare più quota di un razzetto di 50cm non mi quadra deve esserci qualche altra componente. Manuali ne ho tanti e proverò anche con quelli che dice Patrik.
Se avete dubbi postate....anche quelli contribuiscono ad alzare il torbido dal fondo delle mie presuntuose certezze.

Fai se ci sei batti un colpo
e la rarefazione dell'aria?!?
Quando Mario Pezzi ha fatto il record di quota per aereo con motore a pistoni (17.083m) l'elica era impressionantemente enorme appunto per riuscire a spingere qualcosa...
Se rimaniamo nei modelli centra ben poco la portanza, conta molto invece l'angolo di salita e il tempo motore...tanto non credo si riesca ad arrivare in aria rarefatta.
Se invece stiamo parlando in termini puramente teorici e tenendo conto della rarefazione... allora si...l'aliantone farà sicuramente più quota del razzetto...a meno di non dotare il razzetto di un motore che non necessiti di aria e farlo salire in candela.
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Vecchio 04 luglio 06, 17:15   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Un buon riferimento potrebbero essere gli articoli di tecnica aeromodellistica
di Loris KanneWorf pubblicati sui primi numeri di Modellismo.
Ricordo che ce n'era uno intitolato 'Il volo in salita'.
Mo' pero' come procurarlo non saprei...
Ciao
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Vecchio 04 luglio 06, 17:18   #14 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da twentynine
e la rarefazione dell'aria?!?
....
29, per carita', fermati

ieri sera ho cercato tra le dispense di aerotecnica, ricordavo delle considerazioni interessanti, ma non sono riuscito a ritrovarle...... Per decenza evito di scrivere cose che ricordo poco e male. Formulette magiche cmque non ricordo di averne mai viste..... i neolaureati in ingegneria aeronautica dove sono, quando servono?????
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Vecchio 04 luglio 06, 18:30   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di alevilla
 
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Originalmente inviato da favonio
Fin qui anche io
Mi in verità volevo capire il rapporto con portanza e resistenza.
I motomodelli VL salgono appesi all'elica...non gli importa la portanza..ma dovendo avere un angolo di salita cosa bisogna curare l'efficienza?
Esistono due assetti: uno di salita RIPIDA e l'altro di salita RAPIDA.
Ci sono in giro le formule che ti danno CL e CD a quei due assetti.
Peccato che tutto ciò valga nel caso in cui la polare sia analitica ovvero CD = CDo + CL^2/(3.14*AR*e).

Nel caso in cui la polare NON sia analitica allora te li devi cercare.
In linea di massima quei due assetti sono funzione di un certo rapporto tra CL e CD. Il tuo obbiettivo è quindi quello di andare ad massimizzare quel rapporto. Ma non chiedermi di più perché non ho voglia/tempo di tirare fuori libri e appunti.

Sicuramente Google saprà aiutarti a dovere.

Saluti
Alessandro

Ultima modifica di alevilla : 04 luglio 06 alle ore 18:34
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Vecchio 04 luglio 06, 18:33   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik
Un buon riferimento potrebbero essere gli articoli di tecnica aeromodellistica
di Loris KanneWorf pubblicati sui primi numeri di Modellismo.
Ricordo che ce n'era uno intitolato 'Il volo in salita'.
Mo' pero' come procurarlo non saprei...
Ciao
Cercherò se ci fosse stato qualcosa forse me lo ricorderei. A quell'epoca già bazzicavo con la F3g però non sapevo molto ed i modelli salivano da (o dal?..Mha!) Padreterno. Ora che so "TUTTO"....mi fanno schifo...sarà la ruggine?

@Ale Huumm.. la nebbia comincia ad aumentare a dovere
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Ultima modifica di favonio : 04 luglio 06 alle ore 18:36
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Vecchio 04 luglio 06, 18:44   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Huumm.. la nebbia comincia ad aumentare a dovere
Tranquillo che è ancora presto.
Ne riparliamo nei mesi invernali............
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Vecchio 04 luglio 06, 19:38   #18 (permalink)  Top
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Rispolverando la "fisica" il lavoro è frutto di una foza per una spostamento;
la potenza e frutto di un lavoro fratto il tempo.
Lascio a te andare a cercare le unita di misura adeguate allo scopo....
Io partirei con la valutazione del gruppo motore riduttore e elica al fine di ottenere la massima trazione a una velocittà superiore del 30% quella distallo in rispetto alla "vita utile" del 400 scelto, considerando pure la "specie" di batteri scelte.
Rimarrai stupefatto dal notare che il limite di tutto il sistema sarà la corrente assorbita dal motore e l'incapacità di restituire potenaza in maniera fruibile.
Armonizzare il tutto non è semplice e ti accorgerai che l'ipotesi di usare un elica monopala è allattante.
Di pari passo alla configurazione motore dovrà crescere lo sviluppo del modello; in primis meno peso uguale a meno lavoro e quindi piu altezza a parità di potenza.
Secondariamente un apertura alare di 1800 mm potrebbe essere un buon punto di partenza, con fusoliera a bulbo e trave in tubo di carbonio.
Profilo alare.... qui c'è un oceano, considera l'utilizzo di un profilo flappabile su tutta l'apertuta; in quanto in salita con qualche grado di negativo ti darà piu velocità almeno nei primi 10 secondi per poi ritornare neutro, successivamente una piccola flappatura potrà aiutare a fare il "lampadario".

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 20:35   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mephisto
Rispolverando la "fisica" il lavoro è frutto di una foza per una spostamento;
la potenza e frutto di un lavoro fratto il tempo.
Lascio a te andare a cercare le unita di misura adeguate allo scopo....
Io partirei con la valutazione del gruppo motore riduttore e elica al fine di ottenere la massima trazione a una velocittà superiore del 30% quella distallo in rispetto alla "vita utile" del 400 scelto, considerando pure la "specie" di batteri scelte.
Rimarrai stupefatto dal notare che il limite di tutto il sistema sarà la corrente assorbita dal motore e l'incapacità di restituire potenaza in maniera fruibile.
Armonizzare il tutto non è semplice e ti accorgerai che l'ipotesi di usare un elica monopala è allattante.
Di pari passo alla configurazione motore dovrà crescere lo sviluppo del modello; in primis meno peso uguale a meno lavoro e quindi piu altezza a parità di potenza.
Secondariamente un apertura alare di 1800 mm potrebbe essere un buon punto di partenza, con fusoliera a bulbo e trave in tubo di carbonio.
Profilo alare.... qui c'è un oceano, considera l'utilizzo di un profilo flappabile su tutta l'apertuta; in quanto in salita con qualche grado di negativo ti darà piu velocità almeno nei primi 10 secondi per poi ritornare neutro, successivamente una piccola flappatura potrà aiutare a fare il "lampadario".

Ciao
Tuta la prima parte la do per scontata l'ho gia detto anche la monopala è ovviamente la migliore soluzione anche se visto che stiamo limando i grammi per stare sotto i 550 g è un peso in più. Andrebbe una 14 o 15 x 6 o 5 opportunamente ridotta. Ovvio quindi il minimo peso possibile.

Il mio problema pero è quello dell'ala meno resistenza è ovvio ma se poi la portanza si riduce troppo che succede? non ho tanta potenza da fere un elicottero! devo sempre fare i conti con un angolo di salita di circa 45°
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favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 21:53   #20 (permalink)  Top
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OT:
Mauro, hai la casella postale colma.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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