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Vecchio 18 luglio 13, 09:02   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-08-2007
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costruire un nuovo modello, caratteristiche

buon giorno a tutti.
qualche tempo fa ho schiantato il mio trainer, il terreno si é avvicinato troppo velocemente al modello, non viceversa

stavo per ricostruirlo quando... perché non apportare qualche modifica?
il modello é simile all´albyone 110di AA un po´piú spartano, costruito in polistirolo e polistirene ala centinata rivestita in "scotc" peso in odv circa 500g

il modello era versatile all´occorrenza volava piano ma se necessario dava anche delle belle tirate. nessun problema per le figure acrobatiche di base (molto base )

mi stavo concentrando sull´ala, ho visto un amiriade di tipi d´ala, a freccia rastremate, rettangolari etc, mi chiedevo, quale é la differenza tra una forma d´ala e l´altra?

io avevo in mente di mantenere la fusoliera apportando qualche modifica areodinamica e sostituire l´ala attualmente rettangolare con una di maggior superficie per posticipare quanto piú possibile lo stallo, avevo provato allungandola ma i risultati non erano soddisfacenti, oltre a cominciare a flettersi troppo (uso come longheroni dei profili d´alluminio) perdeva decisamente in agilitá.
consigli? suggerimenti?
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 11:58   #2 (permalink)  Top
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ciao stefano hai fatto una ddomanda da piu di un miilione di dollari , devi leggere studiare e poi studiare , ogni pianta alare accoppiata ad un determinato profilo alare si comporterà in modo molto diverso da un altra simile in pianta ma diversa magari nel profilo ,
potresti (se cerchi un volo lentissimo) alleggerire il modello oppure ampliare la pianta alare mantenendo il profilo attuale , se invece sostituisci al profilato di alluminio un equivalente in carbonio potrai allungare l'ala cosi come gia hai fatto mantenendo però la giusta rigidità, che profilo usi? potresti allungare una via di mezzo ma usare un profilo super portante ,m aperderesti velocità , facci sapere , io sono da poco passato dal tuo traguardo , mi sto informando sul argomento in genere ma ripeto è praticamente il 90% dello scibile aereonautico
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Vecchio 18 luglio 13, 12:18   #3 (permalink)  Top
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avevo il vago sentore non fosse tanto scontata come questione
in realtá ho cercato su gooooooogle ma ho trovato la descrizione dei profili, del tipo d´ala ma no nho ancora letto di vantaggi svantaggi etc!

ad ogni modo uso un klarky2 il piú facile, daltronde sto affinando le mie tecniche nella lavorazione di polistirolo e polistirene e vorrei passare a qualcosa di piú raffinato.
vedendo i modelli in vendita noto che raramente hanno un ala rettangolare quindi mi pare ovvio ci siano motivi piú o meno estetici.

io pensavo anche ad una rastremazione, a naso, a paritá di superficie dovrei avere un modello piú reattivo.
allargare l´ala non mi ispira, oltre ad essere esteticamente brutto ho seri problemi nel trasporto (giu per le scale ogni santa volta ci batto da qualche parte) ed esteticamente non mi allieta, pensavo piuttosto di aumentare la corda e lo spessore dell´ala di conseguenza. il clarky2 mi sembra il profilo con un buon rapporto atrito portanza quindi adatto per un trainer o sbaglio?
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 12:32   #4 (permalink)  Top
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Vecchio 18 luglio 13, 14:11   #5 (permalink)  Top
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l ho usato pure io si nulla di che spesso si usano gli autostabilizzanti cioè per capirci quelli con la coda alzata (detto papele papele ) ma speriamo intervengano con link o altro i super esperti non vorrei forviarti con cose incoplete o inesatte ,
nei modelli in vendita devi fare una distinzione , se sono riproduzioni viene da se , se invece sono progetti per rc si cerca il giusto compromesso ma ho notato che spesso ci si muove a settori cioè: se faccio un aliante motorizzato della categoria 1mt allora potenzierò il motore per velocità da urlo perchè è ciò che va per la maggiore , se invece mi serve competere con la concorrenza su magari un acro allora faranno di tutto per poter dire il nostro gira piu della concorrenza(detta in maniera semplicistica) a sto punto penso, il range per un modello come serve all inizio per un palato poco raffinato come il nostro è veramente ampio cioè: hai la fuso? ok sperimenta allarga restringi financo radoppia le ali volerà comunque tanto un ala costa 2 euro costruirla , cosi sperimenti cosa ti aggrada per esempio io ero partito dalle ripro ala alta trainer , poi jet 50mm ripro , ora vorrei fare un poco di sperimenti ma controcorrente perchè per esempio voglio fare un edf da 50mm lento tuttala o tipo drone ma senza fuso lunga ,invece nela categoria jet se chiedi lentezza ti ridono in faccia , poi scusa fai le alicon le baionette cosi smonti , tra le altre cose anche io ho problemi di trasporto infatti farò le ali a sezioni o con cerniere cosi piego o smonto e via nello zaino.
fammi sapere teniamocci in contatto che siamo praticamente allo stesso punto , io ho wilga hk , ha in pratica l'ala che cerchi ma non è una clark , ora no saprei che profilo è devo cercare cmq sale da fare paura , decolla senza flap in pochissimo spazio con i flap e molto motore sale a 45°
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