Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 13, 17:13   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Tsk tsk tsk... qui si cade sui fondamentali... una virgola tra il soggetto e il verbo?
tsk. era una sottile figura retorica, in particolare un asindeto. Il cesare le parole le sa usare
Vecchio 18 luglio 13, 17:18   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Ho ramazzato dappertutto, se mi fosse sfuggito qualcosa segnalate e se possibile rimanete in tema. Grazie
ecco, adesso ci tocca rimettere tutto in disordine.
Dove eravamo rimasti? Ah sì, i record!
Vecchio 18 luglio 13, 17:46   #33 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ecco, adesso ci tocca rimettere tutto in disordine.
Dove eravamo rimasti? Ah sì, i record!
Ecco appunto Voletevi bene (nei limite del possibile)
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 17:56   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di grifonevolante

Data registr.: 05-11-2009
In quel periodo c'era anche un aeromodellista un po più anziano ,che aveva fatto il record di quota volando da un elicottero ,poi battuto da Haghem non so se si chiamasse Perielli .
Poi storica la trasvolata a bordo della fiat ritmo cabrio ,che ora è anch'essa una macchina d'epoca .
Usava un motore Super Tigre Como alimentato a Benza se non erro ..
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 18:06   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
In quel periodo c'era anche un aeromodellista un po più anziano ,che aveva fatto il record di quota volando da un elicottero ,poi battuto da Haghem non so se si chiamasse Perielli .
Poi storica la trasvolata a bordo della fiat ritmo cabrio ,che ora è anch'essa una macchina d'epoca .
Usava un motore Super Tigre Como alimentato a Benza se non erro ..
L'aeromodellista anziano era probabilmente Giulio Pelegi.
Aveva concepito una bellissima elica monopala fatta apposta per la F3E con la quale faceva delle salite spettacolari.
Inoltre non riuscendo a lanciare (data l'età) decollava da terra con un dolly.
Altri tempi...
Vecchio 18 luglio 13, 18:09   #36 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Ecco appunto Voletevi bene (nei limite del possibile)
Qui non è questione di volersi bene, ma di cercare di capire le cose. Sul sito ufficiale della FAI trovo:

3. Sub-class F5 Open (Aeroplane, Electric motor COMB (all sources of current))
N°194: Gain in altitude : 4539 m
Date of flight: 20/02/1995
Record holder: Gian Maria*AGHEM (Italy) 
Course/place: Torino (Italy)

Un altro record dall'archivio di Repubblica (nientemeno!):

RECORD MONDIALE DI AEROMODELLISMO - La Repubblica

E perché non mi va di cercare oltre...
Ora, con tutta la buona volontà, ho cercato anche il record di Giobass, che per quanto record nazionale dovrebbe comunque essere registrato da qualche parte, ma a parte l'articolo su Modellistica (scritto da lui medesimo) e un po' di foto sbiadite di una scampagnata fra amici non si trova altro.
Non voglio dire che stia millantando meriti, ci mancherebbe, ma una documentazione un po' più ufficiale a supporto di tanti pavoneggiamenti in un thread dedicato ad altri non guasterebbe. O no?

----------------
Vecchio 18 luglio 13, 18:12   #37 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
L'aeromodellista anziano era probabilmente Giulio Pelegi.
Aveva concepito una bellissima elica monopala fatta apposta per la F3E con la quale faceva delle salite spettacolari.
Inoltre non riuscendo a lanciare (data l'età) decollava da terra con un dolly.
Altri tempi...
Pelegi ha fatto una lunga serie di record, sia RC che in volo libero. Credo che sia ancora imbattuto (ma potrei sbagliarmi) il suo record di altezza per elicotteri in volo libero.
E' stato uno degli aeromodellisti italiani più completi, competenti e modesti al tempo stesso.

-------------
Vecchio 18 luglio 13, 19:02   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Tsk tsk tsk... qui si cade sui fondamentali... una virgola tra il soggetto e il verbo?
Giusto perchè son stato tirato in ballo da altri e risalgo a quell'epoca......

Chiedi a tuo papà Fiorento se si ricorda di un certo Gianni Dalmazzo direttore del Credito Italiano di BG e del di lui pargolo che faceva gare di VVC (il pargolo sarei io).

Ho ancora un preventivo + fattura della Modelberg per torni e frese EMCO Unimat....

Vecchio 18 luglio 13, 19:38   #39 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Pelegi ha fatto una lunga serie di record, sia RC che in volo libero. Credo che sia ancora imbattuto (ma potrei sbagliarmi) il suo record di altezza per elicotteri in volo libero.
E' stato uno degli aeromodellisti italiani più completi, competenti e modesti al tempo stesso.

-------------
Posso testimoniare in prima persona e confermare tutte e tre le cose. Abbiamo fatto alcune gare F3E insieme, una delle quali ad Alessandria proprio in un giorno in cui Aghem era presente e tento' con successo di battere il record per veleggiatori elettrici alimentati a celle primarie. Due cose impressionavano: L' adorabilissima di lui signora, che lo seguiva ovunque come un' ombra, e il modo di porsi rispetto a noi (quasi) ragazzini: nonostante la sua indubbia esperienza era molto signorile, attento, curioso e affabile, e molto piu' interessato alle mie soluzioni tecniche di concorrente in erba, di quanto non riuscissi ad esserlo io nei confronti suoi. La cosa mi metteva una certa soggezione.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 20:04   #40 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Posso testimoniare in prima persona e confermare tutte e tre le cose. Abbiamo fatto alcune gare F3E insieme, una delle quali ad Alessandria proprio in un giorno in cui Aghem era presente e tento' con successo di battere il record per veleggiatori elettrici alimentati a celle primarie. Due cose impressionavano: L' adorabilissima di lui signora, che lo seguiva ovunque come un' ombra, e il modo di porsi rispetto a noi (quasi) ragazzini: nonostante la sua indubbia esperienza era molto signorile, attento, curioso e affabile, e molto piu' interessato alle mie soluzioni tecniche di concorrente in erba, di quanto non riuscissi ad esserlo io nei confronti suoi. La cosa mi metteva una certa soggezione.
Di casi come Pelegi ce ne sono parecchi. In un paio di occasioni mi è capitato di essere testimone di situazioni imbarazzanti. Come quella volta in cui un saccente pretendeva di dare consigli sulla carburazione ad Amato Prati o in Inghilterra, dove un altro saccente, questa volta inglese e quindi saccente al quadrato, pretendeva di spiegare a Chester Lanzo come avrebbe dovuto fare per centrare il suo modello ad elastico. Ho visto entrambe le vittime subire stoicamente in silenzio, col sorriso sulle labbra e la stessa pazienza da santi. A parziale discolpa dei due fanfaroni, invece, va ascritto il fatto che non sapevano chi si trovavano di fronte. Molto parziale, perché riflettere prima di parlare dovrebbe essere una regola aurea valida per tutti.

----------
Rispondi

Bookmarks