12 luglio 13, 10:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2013
| Allineamento alettoni
Ciao a tutti, ho realizzato un tuttala con apertura alare di quasi 2 metri. Gli alettoni sono in balsa, e ogni alettone ha le centine alle estremità. Forse a causa della lunghezza dell'alettone ho un disallineamento( una sorta di affossamento ) dell alettone rispetto all'ala. Come potrei correggere questo problema? All inizio avevo messo una centina anche al centro ma come mi aveva fatto notare un amico, in caso di leggera flessione dell alettone questo si sarebbe bloccato. Grazie 1000. |
12 luglio 13, 13:03 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Sarebbe interessante capire la storia delle centine ( centina al centro ? mah....) e come l'hai incernierato all'ala.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 luglio 13, 13:08 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
12 luglio 13, 13:13 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| ....a capirci. A meno che per centina tu non intenda la CERNIERINA. .... e su quella lunghezza minimo tre, meglio quattro.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 luglio 13, 14:21 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
il servo è agganciato da una parte vicino la cerniera....avevo provato a mettere un'altra cerniera al centro dell alettone ma provando a flettere un poco l'ala l'alettone diventa semi bloccato... | |
12 luglio 13, 14:55 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le cernierine devono essere posizionate allineate sullo stesso asse sia assialmente che tangentalmente e devono essere libere di movirsi. Il loro movimento deve essere sempre verificato prima di effettuare l'incollaggio, il che vuol dire fare tutti gli scassi, inserire le cerniere e verificarne il movimento. Poi si incollano tutte prima sulla parte mobile, facendo bene attenzione che la colla non vada sul perno, e solo per ultimo sulla parte fissa. Ripeto che su tutte le superfici le cernierine devono essere come minimo tre.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
13 luglio 13, 12:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
|
secondo me o segui il consiglio di Fai oppure usi un buono scotch di qualità sopra e sotto per tutta la lunghezza dell'alettone se è uno schiumino da cazzeggio e non ti interessa tanto l'estetica è una soluzione funzionale e per ora non mi ha mai dato problemi. Ovvio magari se ogni annetto lo cambi è meglio. |
24 luglio 13, 14:32 | #10 (permalink) Top |
|
Ok ho messo 3 cerniere per ogni alettone, ho fatto alcuni lanci a mano e 1 con motore Il modello è veloce,tende a virare a sx e va tenuto un po cabrato perchè tende a picchiare. Con il solo lancio a mano è in grado di sollevarsi da terra circa 3 metri. |
Bookmarks |
| |