08 luglio 13, 23:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| Centratura Plank
Salve a tutti. Di recente ho convertito ad elettrico un tuttala plank costruito in coroplast. Ecco una foto di quando era a scoppio: Ora, passando ad elettrico ho tenuto il vecchio centraggio, ossia quello suggerito dal costruttore. Il modello vola molto bene, però quando lo faccio picchiare a motore spento (cosa possibile dal brushless), mi sono accorto che esso tende naturalmente a cabrare...Ciò dipende dal centraggio? É forse troppo avanzato? Mi spiegate come raggiungere il top in fatto di centratura? Ciao. |
08 luglio 13, 23:47 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
E sotto motore, a tutto motore, come di comporta ? ....sai....l'inclinazione dell' asse di trazione.....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 luglio 13, 08:47 | #3 (permalink) Top |
|
Diciamo che quando do gas devo tenere picchiato un poco il modello per procedere in volo rettilineo...però di questo settaggio devo ancora occuparmene... Il motore, per ora, ha un asse verticale di 0°( ... pure quello orizzontale è di 0°). Ultima modifica di Creative : 09 luglio 13 alle ore 08:51 |
10 luglio 13, 13:58 | #4 (permalink) Top |
|
Quello che non mi è chiaro è questo: Se guardiamo i dati costruttivi del modello http://www.spadtothebone.net/SPAD/PDF/Sickle.pdf Ed immettiamo i dati in un programma per il calcolo del CG come questo Flying wing CG calculator Ne viene fuori che il limite massimo della posizione del CG dal bordo d'attacco è di 2,5 pollici, mentre il valore limite consigliato dal progetto è di 1,75 pollici (ossia il mio attuale centraggio...). Quale delle due strade dovrei seguire? Voi che dite? A me, ora come ora, il modello mi sembra picchiato... Ultima modifica di Creative : 10 luglio 13 alle ore 14:03 |
10 luglio 13, 14:48 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Prova con piccoli spostamenti ad arretrarlo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 luglio 13, 15:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Fai ha ragione, ma mi raccomando piccoli spostamenti. i tuttala sono estremamente sensibili percui procedi con cautela.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
Bookmarks |
| |