28 giugno 06, 15:42 | #1 (permalink) Top |
User | rodaggio Magnum 52 XL 4 tempi
Ciao a tutti, ho comprato il mio primo motore a 4 tempi dopo molta attesa visti i costi. Volevo qualche consiglio sul sistema di rodaggio, visto che quello indicato nelle istruzioni mi lascia qualche perplessità. Le istruzioni dicono di fare dei run di 4-5 min. a tutto gas iniziando molto grasso e smagrendo via via ad ogni singolo run. Tra un run e l'altro far raffreddare il motore ed usare un'elica 12x5 e una miscela con almeno il 20% di olio e non + del 10 % di nitro. L'elica 12x5 è introvabile e quindi userò una 12x6 e per la miscela va bene la 18% olio e 10% nitro specifica per 4 tempi oppure è meglio una 80-20 senza nitro? Aspetto i vostri preziosi consigli. Grazie. |
29 giugno 06, 17:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
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Segui le istruzioni e non sbaglierai. Lelica 12x6 va bene, puoi provare anche la 11x6, la miscela per il rodaggio è meglio la 80-20 senza nitro (lo aggiungerai dopo) e nel 4T ti consiglio di non ridurre troppo la percentuale di olio. Considerando che con un OS come un Magnum come qualunque altro motore il rodaggio si effettua allo stesso modo, dai unocchiata anche al topic aperto da Nicthepic in cui chiede consigli per il rodaggio di un OS 91 sII!
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30 giugno 06, 02:18 | #4 (permalink) Top |
User |
ragazzi scusate se torno sull'argomento " come sono sti magnium" m'hanno detto in + di uno ke (che li hanno avuti) ke i magnium che fanno ora sono copie degli os e ke la potenza non e' molto diversa ... l'unica pekka e' ke la sua longevita' e' un pochino minore m'hanno detto che se voglio un 4t e non voglio spendere troppo il magnium e' + che buono fatemi sapere ( ma fatemi sapere chi ce lo ha avuto e mi puo dire la propria esperienza ) con i prezzi che fanno su ebey la cosa mi attizza molto
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30 giugno 06, 09:26 | #5 (permalink) Top |
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guarda qui http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=28851. @Dragon: i magnum sono motori, e come tali potranno piacere a te e non a me o viceversa. Vorrei dirti che non sono un granchè, perchè ci ho combattuto. Ma qualcun altro che ci si è trovato bene ti dirà che sono ottimi. Per quanto riguarda la storia della fotocopia dell'os sono scettico. Anche se fosse, basta cambiare il materiale della fusione per ottenere un motore totalmente diverso in costi e prestazioni. Ai miracoli non credo, se tanto costa, tanto vale. La longevità? quella dipende da te e da come lo usi. Se la miscela è buona ed il motore viene usato nello standard della sua progettazione durerà una vita. Al contrario ti abbandonerà presto. Temo che la economicità di un motore sia piu penalizzante in termini di regolarità di funzionamento (accensione, carburazione) che non in longevità. Salutoni
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30 giugno 06, 09:50 | #6 (permalink) Top |
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in effetti, da quel che ho visto, i motori Magnum (non i gelati) gli Asp, e gli SY sono prodotti dalla stessa fabbrica. ho un 61 SY è ancora molto giovane, sembra andare bene. gli ASP li ha mattfly e costano meno che in cemmania. un 91 ad ozzano veniva 175 euro. il problema in cina non è la lavorazione del materiale, che in questi casi viene fatta a CNC ed è precisa come o quasi qualsiasi altra, ma il materiale, non hanno ricerca in quel campo inoltre, secondo il mio modestissimo parere, è vero che sono copiati dagli OS, ma dalla serie surpass non sembrano aver migliorato, mentre la OS è arrivato alla surpass III per questo ho preso un OS 91 al doppio del prezzo pero' , cavolo , il doppio.... che mona che sono...... Ultima modifica di nicthepic : 30 giugno 06 alle ore 09:55 |
30 giugno 06, 10:41 | #7 (permalink) Top |
User |
Grazie per il consiglio, vado subito a prendere 1 litro di miscela 80-20 egli faccio un bel rodaggio. Sul funzionamento e sulla qualità dei motori a 4 tempi Magnum spero bene,(la potenza è di 1,15 hp quindi + o - come l'OS), visto che è il primo che compro. L'ho trovato in offerta da Jonathan a 160 euro completo di tutto, mi sembrava un buon prezzo e lo ho preso subito. Gli OS sicuramente saranno 20 volte superiori e su questo non ci piove, ma il costo e veramente elevato. Con questo motore ci devo motorizzare un Cessna182 Skyline della Jamara A.A. 160 cm...l'elica 11x7 che mi ha consigliato Jonathan è idonea? Grazie ancora a tutti. P.S. Jonathan mi ha consigliato una miscela 15-10 sia per il rodaggio che per il funzionamento...penso che grippo alla seconda aperta!!! |
30 giugno 06, 12:58 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
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| Citazione:
Però .lOS è sempre lOS .the best! | |
30 giugno 06, 21:32 | #9 (permalink) Top |
User |
non ci capisco + una cippa
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30 giugno 06, 22:57 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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il cessna 182 da 1,6mt con il 52 4 tempi magnum?? Secondo me è troppo piccolo. Quello è un modello che non disdegnerebbe un 70-90 4t (io l'ho visto con un 61 supertigre e andava bene). Comunque pesa piu di 3 kg senza miscela, e con il 52 starà sempre appeso ad un filo di motore. Tra l'altro queste sono le scelte che limitano la vita del motore il quale, costretto a lavorare sempre al massimo alla fine si invecchia subito. Ci hai voglia a mettere olio. Se il motore manca, manca. Saluti e in bocca al lupo. edit: se proprio devi, prova una 12-6 almeno. Dovrebbe andare meglio.
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