26 ottobre 04, 19:15 | #21 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
se già usi le lipo, e pesi meno di 400gr, che stalli, è molto strano... Come hai visto dal video del mio Zero con CDROM sul mio sito, lo Stallo non avviene nemmeno a velocità di passeggio. Nonsotante viaggi con una potenza del 40-50% rispetto a quella che ciucci tu e un certo peso (vedi mega ruotoni per atterraggio su erba alta e riverniciatura completa) , decollo in 2-3 metri. Anche se ha poco a che fare con lo stallo e soprattutto con la rollata, ti consiglio di verificare l'incidenza dell'ala e del piano orizzontale di coda. I miei erano disastrosi. Inoltre, nel mio modello, quando ancora montavo 8 pesanti( rispetto alle litio) KAN 950, il modello era ben oltre i 500gr e volava benissimo e bello stabile, ma.... va fatta una forte correzzione del baricentro. Il mio, vola bene con il baricentro subito dietro la baionetta di rinforzo dell'ala... quindi molto più avanti del CG consigliato. I primi voli, era ingovernabile e in tre voli, avanzando poco alla volta il CG, è diventato un'agnellino... Se hai ancora il baricentro di "fabbrica", il modello è fortemente sbilanciato che giustifica l'elevata sensibilità al cabra e potrebbe giustificare un'anomalo rollio in cabrata (che io non ho mai avuto ). Inoltre, in fase di montaggio, ho sostituito le due cannucce dove passano i leveraggi per gli alettoni, perchè c'era eccessivo gioco e quindi le parti mobili non tornavano mai a zero. Ciao! Ciao! |
26 ottobre 04, 19:33 | #22 (permalink) Top |
UserPlus |
Hai valutato il peso delle semiali? Non portebbe essere una più pesante e notarsi in situazioni in cui l'inerzia si fa maggiormente sentire (violento richiamo)?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
27 ottobre 04, 10:18 | #23 (permalink) Top |
UserPlus |
@Gio' E' tutto un pezzo @Andrea Grazie. Ora vedrò di avanzare il baricentro. Comunque è chiaro che l'indicazione della casa è folle, io lo trovo nervoso ora con il CG un paio di mm davanti al limite "tranquillo" segnato sul manuale, se lo avessi fatto cadere più indietro... Dopodichè centrerò lateralmente le ali e verificherò esattamente le geometrie. Ah, per quanto riguarda le incidenze, è difficile sbagliare quella dell'ala! Anche il piano di coda aveva una sede quasi perfetta. Certo, tutto il resto fa pietà...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
27 ottobre 04, 10:20 | #24 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Ah, per quanto riguarda le incidenze, è difficile sbagliare quella dell'ala! Anche il piano di coda aveva una sede quasi perfetta. Certo, tutto il resto fa pietà... Verifica ugualmente. Il fatto che sia da stampo non implica che gli assetti siano corretti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 ottobre 04, 10:22 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Non ti far ingannare dalla presunta precisione degli stampi: spesso non sono affatto precisi. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
27 ottobre 04, 10:59 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Forse lì ti dice qualcosa...io dovrei averlo ma non qui (sono al lavoro). Comunque prima di mettere in cantiere una modifica radicale riprova portando più avanti il baricentro e verifica le geometrie. Se eventualmente "l'attrezzo" continua a manifestare problemi allora....prova a Lourdes.... Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
27 ottobre 04, 11:00 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |