26 ottobre 04, 13:16 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Bilancia nel modo più preciso possibile le budella elettromeccaniche, avanza per gradi il baricentro, diminuisci un pochino l'escursione del servo a cabrare e sempre su questo comando inserisci l'esponenziale. Verifica comunque la geometria delle ali e dei piani di coda anche con misure incrociate. Tieni presente che stiamo parlando di un modellino molto piccolo, leggero e con ala bassa pertanto anche piccole differenze di peso o geometriche possono contribuire sensibilmente alla sua instabilità. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
26 ottobre 04, 13:22 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Come faccio a svergolare un'ala in polistirolo senza farmela rimanere in mano? <!--QuoteBegin-porcu69@26 ottobre 2004, 12:16 su questo comando inserisci l'esponenziale [/quote] già siamo al 40% Anche l'escursione è piuttosto ridotta. Proverò a verificare il bilanciamento e le geometrie e ad avanzare il baricentro. Purtroppo però su questo fronte non c'è molto margine. Le lipo sono molto avanzate, manca il servo del direzionale (che sposterebbe il CG indietro) e il regolatore è già praticamente nel muso. Vedrò cos'altro posso modificare. Certo che questi modelli sono ostici. Devo dire che non amo molto il loro volo.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
26 ottobre 04, 13:25 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 ottobre 04, 14:27 | #15 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ricordo che il Bovo, in un'articolo di parecchi anni fa ma i cui concetti sono stati ripresi recentemente mi pare da Galè e pubblicati su FlyOff, situava quella che noi chiamiamo "controcoppia" o effetto coppia nell'ambito delle leggende metropolitanaeromodellistiche. In questi articoli si sostiene e si argomenta che gli effetti della coppia sono irrisori, che quelli causati dalla precessione giroscopica sono minimi anche se più sensibili e che il vero effetto, che provoca quello che abitualmente contrastiamo con qualche grado di deriva del motore, è quello provocato dal flusso con movimento elicoidale della massa d'aria spostata dall'elica e che investe le superfici posteriori del modello. E non credo che l'elica e che le superfici laterali e posteriori di questo modelletto spugnoso siano tali da farlo rollare cosi scompostamente. La causa è da ricercarsi altrove. Per svergolare o desvergolare un'ala di tale materiale basta ricorrere al nastro adesivo. Si tende mettendo in tensione dalla parte opposta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 ottobre 04, 14:38 | #16 (permalink) Top |
User |
Ci sono modelli che per loro natura, profilo alare, disegno dell'ala e peso che hanno degli stalli d'ala ineliminabili. Non sempre lo stallo consiste in un abbassamento del muso con ali livellate. Poi dipende dalla portanza che ha l'ala e quel modello non penso abbia un profilo così portante
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
26 ottobre 04, 14:51 | #17 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Perciò ridurre al minimo l'escursione dei comandi è necessario, sia di elevatore che di alettoni.........ed usare magari l'esponenziale. Sul mio Spit il movimento degli alettoni e dell' elevatore si riduce ad un paio di mm nel volo normale e qualcosa di più per il volo acro .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 ottobre 04, 15:24 | #18 (permalink) Top |
UserPlus |
Basterebbe sapere se qualche altro possidente ha sperimentato lo stesso problema. C'è nessuno che ha mai avuto quel modello? Yuuuuhuuuuuu? Nessuno? ZEEEROOOO!!! Nessuno ha mai avuto uno Zero GWS? Anfarol...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
26 ottobre 04, 15:26 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
Bookmarks |
| |