Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 04, 13:16   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originally posted by Hannibal@26 ottobre 2004, 11:56
Ecco, questo mi convince di più. C'ho pensato ma non so come risolvere la cosa. In effetti ricordo che il modello aveva un leggero leggero sbilanciamento laterale, a cui però non ho dato troppo peso (eRoRe!!!) perché con altri modelli non ho mai avuto problemi. Quindi, in tutta sincerità, non ricordo nemmeno da quale parte sia sbilanciato.

Certo però che se è per questo significa che il modello va troppo facilmente in stallo. Insomma, basta dargli un colpetto in volo rettilineo che quello rolla maledettamente a sinistra.

Ah, il motore è ridotto. L'elica quindi gira in senso antiorario. Quindi l'effetto coppia dovrebbe farlo rollare a destra.

Altre idee?
Ok.
Bilancia nel modo più preciso possibile le budella elettromeccaniche, avanza per gradi il baricentro, diminuisci un pochino l'escursione del servo a cabrare e sempre su questo comando inserisci l'esponenziale.
Verifica comunque la geometria delle ali e dei piani di coda anche con misure incrociate.
Tieni presente che stiamo parlando di un modellino molto piccolo, leggero e con ala bassa pertanto anche piccole differenze di peso o geometriche possono contribuire sensibilmente alla sua instabilità.

Paolo
Vecchio 26 ottobre 04, 13:22   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by CantZ506+26 ottobre 2004, 11:51--><div class='quotetop'>QUOTE(CantZ506 @ 26 ottobre 2004, 11:51)</div><div class='quotemain'>Ma svergolando un po' la tip sinistra, si potrebbe eliminare/diminuire l'effetto?
[/b]

Come faccio a svergolare un'ala in polistirolo senza farmela rimanere in mano?

<!--QuoteBegin-porcu69
@26 ottobre 2004, 12:16
su questo comando inserisci l'esponenziale
[/quote]

già siamo al 40%

Anche l'escursione è piuttosto ridotta. Proverò a verificare il bilanciamento e le geometrie e ad avanzare il baricentro. Purtroppo però su questo fronte non c'è molto margine. Le lipo sono molto avanzate, manca il servo del direzionale (che sposterebbe il CG indietro) e il regolatore è già praticamente nel muso. Vedrò cos'altro posso modificare.

Certo che questi modelli sono ostici.
Devo dire che non amo molto il loro volo.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 13:25   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by Hannibal@26 ottobre 2004, 12:22
Come faccio a svergolare un'ala in polistirolo senza farmela rimanere in mano?
Calore, pesi?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 13:31   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

boh...

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 26 ottobre 04, 14:27   #15 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ricordo che il Bovo, in un'articolo di parecchi anni fa ma i cui concetti sono stati ripresi recentemente mi pare da Galè e pubblicati su FlyOff, situava quella che noi chiamiamo "controcoppia" o effetto coppia nell'ambito delle leggende metropolitanaeromodellistiche.

In questi articoli si sostiene e si argomenta che gli effetti della coppia sono irrisori, che quelli causati dalla precessione giroscopica sono minimi anche se più sensibili e che il vero effetto, che provoca quello che abitualmente contrastiamo con qualche grado di deriva del motore, è quello provocato dal flusso con movimento elicoidale della massa d'aria spostata dall'elica e che investe le superfici posteriori del modello.

E non credo che l'elica e che le superfici laterali e posteriori di questo modelletto spugnoso siano tali da farlo rollare cosi scompostamente.
La causa è da ricercarsi altrove.
Per svergolare o desvergolare un'ala di tale materiale basta ricorrere al nastro adesivo. Si tende mettendo in tensione dalla parte opposta.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 14:38   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Ci sono modelli che per loro natura, profilo alare, disegno dell'ala e peso che hanno degli stalli d'ala ineliminabili. Non sempre lo stallo consiste in un abbassamento del muso con ali livellate. Poi dipende dalla portanza che ha l'ala e quel modello non penso abbia un profilo così portante

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 14:51   #17 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Perciò ridurre al minimo l'escursione dei comandi è necessario, sia di elevatore che di alettoni.........ed usare magari l'esponenziale.

Sul mio Spit il movimento degli alettoni e dell' elevatore si riduce ad un paio di mm nel volo normale e qualcosa di più per il volo acro .

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 15:24   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Basterebbe sapere se qualche altro possidente ha sperimentato lo stesso problema. C'è nessuno che ha mai avuto quel modello?

Yuuuuhuuuuuu? Nessuno?

ZEEEROOOO!!! Nessuno ha mai avuto uno Zero GWS? Anfarol...

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 26 ottobre 04, 15:26   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originally posted by Hannibal@26 ottobre 2004, 14:24
Basterebbe sapere se qualche altro possidente ha sperimentato lo stesso problema. C'è nessuno che ha mai avuto quel modello?

Yuuuuhuuuuuu? Nessuno?

ZEEEROOOO!!! Nessuno ha mai avuto uno Zero GWS? Anfarol...
Come ben sai io ho avuto quel modello, ma nè sono divenuto proprietario quandoormai era "nà palla e'colla"....quindi i "difettini" da me riscontrati sono ben altri....

Paolo
Vecchio 26 ottobre 04, 15:27   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

u ssacc', u ssacc'

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Rispondi