01 luglio 13, 16:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2009 Residenza: Sestu(cagliari)
Messaggi: 247
| Problemone "di fabbrica" Extra 300 Extreme Flight
Ciao a tutti,vorrei chiedervi una mano per sistemare il mio Extra 300 da 1.52 dell'ExtremeFlight.Il problema è che sia a velocità elevata che a un quarto di stick cabrando l'aereo si butta a destra,in pratica fa uno snap da solo! Ho ricalcolato la triangolazione delle ali e dell'elevatore,irrigidito quest ultimo per evitare inerzie nelle zone più esterne (la parte mobile è moolto grande),incidenze,disassamento,cambio dei servi,baricentro...Insomma ho provato qualsiasi cosa,anche le miscelazioni che però in questo caso sono un'arma a doppio taglio perchè a velocita elevata funzionano perchè correggono con alettoni e direzionale,mentre a velocità più ridotta hanno un effetto "esagerato" e rendono l'aereo ingovernabile! Non so cosa fare,aiutatemi |
01 luglio 13, 17:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
|
Personalmente non userei miscelazioni per correggere il problema... il difetto si presenta quando cabri... è sicuramente lì il problema, sull'elevatore (sdoppiato) di grande superficie, magari con due servocomandi... probabilmente i leveraggi non sono precisi e curati simmetricamente... il problema può essere amplificato se si fa 3D con grandi escursioni... una soluzione, potrebbe essere quella di volare classico ciao...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
01 luglio 13, 17:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
|
Personalmente non userei miscelazioni per correggere il problema... il difetto si presenta quando cabri... è sicuramente lì il problema, sull'elevatore (sdoppiato) di grande superficie, magari con due servocomandi... probabilmente i leveraggi non sono precisi e curati simmetricamente... il problema può essere amplificato se si fa 3D con grandi escursioni... una soluzione, potrebbe essere quella di volare classico ciao...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
14 luglio 13, 21:42 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Bel Problema Citazione:
Facci sapere! Rover | |
18 luglio 13, 00:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2009 Residenza: Sestu(cagliari)
Messaggi: 247
|
Nessuna miscelazione inserita e nessun problema di pollice,è l'unico aereo che mi da questo problema,me ne accorgerei soprattutto con i jet...Tra l'altro oggi ho provato altri due aerei dell'extreme flight e ho riscontrato lo stesso identico problema! Ricontrollo le incidenza anche se l'ho già fatto! Grazie tante comunque |
18 luglio 13, 22:48 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
| esponenziale
Prova ad usare TANTO esponenziale (80-90% impostato sulla massima corsa). Senza di quello, OGNI modello con parti mobili e corse "extreme" sarebbe ingovernabile. Forse, quando cabri, involontariamente tocchi anche il direzionale (e sempre dalla stessa parte). Altrimenti potrebbe essere che il servocomando cede sotto sforzo e/o il leveraggio molla da qualche parte. Hai provato a picchiare (da volo rovescio)? |
20 luglio 13, 14:21 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2009 Residenza: Sestu(cagliari)
Messaggi: 247
|
Io volo con il 30% di esponenziale,sono molto sensibile e volo molto preciso ma allo stesso tempo estremo... quindi tanto exp mi disturba...Come ho già detto il problema non è il pollice,sono tre mesi che faccio 1000 prove solo tenendo il cabra...Tra l'altro l'altro ieri ho provato un altro Extra della EF uguale al mio e aveva lo stesso problema! Ridotto ma comunque c'era...Stessa cosa con Mx sempre dell'Extreme Flight! Vi giuro! Continuo a lavorarci (ora controllo lo spessore delle due ali in entrata e usita di entrambe) peró a questo punto penso sia una problema di fabbrica e soprattutto non solo mio... Ps:in volo rovescio è minore il problema,ovvero si inclina sempre a destra ma un po meno... |
20 luglio 13, 17:05 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
|
Forse il problema è anche nel linkaggio tra squadretta servo e squadretta parte mobile... Poca precisione e troppa sensibilità... I servocomandi che percentuale di corsa possiedono nella programmazione radio? Metti qualche foto del linkaggio rinvii... C'è da dire che i modelli 3D sono leggeri e potenti, con eliche di forte coppia e risentono del vento...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
extreme flight extra 300 78" | toio!! | Aeromodellismo Volo 3D | 107 | 14 giugno 15 23:36 |
Christen Eagle hangar9, ricambi extreme flight extra 300 88"" | astronauta85 | Merc. Aeromodellismo | 7 | 30 ottobre 13 00:24 |
Extreme Flight Extra 300 91" | Airwolf 90 | Aeromodellismo Volo 3D | 55 | 24 novembre 12 20:50 |
Ala sx extra 300 Extreme flight 78" rosso/nero | frank67 | Compro | 1 | 02 aprile 12 01:11 |