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Vecchio 29 giugno 13, 00:28   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Complimentoni!!!!!!!!!!!!!!

Invece di scrivere inesattezze pericolose sarebbe molto meglio tacere se non si sanno le cose no??????? Quindi secondo te un pacco da 1000mA da 20C lo carichi a 20 A ??????? Addasentì che botto!!!!!!!

Se non rischiasse di dar fuoco a casa/garage/cantina sarebbe da ridere
ma cosa stai dicendo???

non mi sembra di aver detto cose sbagliate....ho sottolineato il fatto che il 20C si riferisce alla scarica continua che può sopportare una lipo. quindi se si hanno 1000mah che possono fornire 20C in scarica tale batteria può essere usata fino a 20A in scarica massima continua....

non capisco l'errore....mi sa che ti confondi tu....altrimenti illuminami
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 02:28   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di slope
 
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E’ difficile che un modello non voli se stai attento su pochi principi fondamentali.
Soprattutto devi decidere quali piani vuoi muovere.

1. Se usi alettoni mobili, in teoria non c’è bisogno di dare il diedro, ma un piccolo diedro (su 44cm di semiala 2,5cm circa sulla punta) aiuta per la stabilità. Però se dai troppo diedro il modello non vira bene. Il piano di coda a V (apertura 100/110°) può avere un solo servo che fa muovere tutte le due superfici nella stessa direzione (su e giù come elevatore, fai il terminale dell’ asta di comando a Y)

2. Se non usi alettoni mobili, ci vuole il diedro più pronunciato (5cm circa su ogni semiala da 44cm) per far virare il modello – senza diedro il modello non è stabile e non vira. In questo caso il piano a V deve avere 2 servi mixati come elevatore e timone (cioè nella stessa direzione o nelle due direzioni opposte, usa il mixaggio elevon ma non V tail)
Visto che non hai tanta esperienza ti consiglio l’opzione 2 che è più facile da pilotare e quasi auto stabile.

• Un altro fattore importante è il rapporto volumetrico di piano di coda (K)che per un principiante suggerirei
K = (L x Sc ) / (Ca x Sa) >0.5
L; distanza fra il bordo di entrata della ala e quello della coda
Ca; corda alare media
Sa; superficie alare
Sc; superficie coda (proiezione in pianta nel caso del piano a V)

• L’angolo di calettamento circa 2°
• Il centro di gravità 30% della corda alare
• Carico alare fra 20/25g

Se verifichi questi fattori e installi bene tutti i comandi, il modello non può non volare (se funzionano i tuoi pollici).
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Vecchio 29 giugno 13, 04:24   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
ma cosa stai dicendo???

non mi sembra di aver detto cose sbagliate....ho sottolineato il fatto che il 20C si riferisce alla scarica continua che può sopportare una lipo. quindi se si hanno 1000mah che possono fornire 20C in scarica tale batteria può essere usata fino a 20A in scarica massima continua....

non capisco l'errore....mi sa che ti confondi tu....altrimenti illuminami
Rivedi cosa hai scritto...carica è una cosa, scarica un'altra!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 07:48   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Leggo Bio solo adesso e mi dispiace non averlo fatto da subito. Non scrivo per dare consigli, volgio solo lodare la sua volontà e tenacia.
Certo il suo lavoro agli occhi di noi capiscioni ha un sacco di difetti, ma è uno dei rarissimi veri modellisti, quelli che si fanno le ossa sulla polvere di balsa e sui propri errori. Insomma mi sembra un flash-back di una quarantina d'anni.
Sarebbe un peccato quindi demoralizzarlo con scherni, derisioni o consigli sbagliati.
Diamogli poche dritte ma buone.
FORZA BIOHAZARD!, non demoralizzarti per gli insuccessi, cento ore di volo con un RTF non valgono dieci metri con una tua creatura.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
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Vecchio 29 giugno 13, 12:26   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di slope
 
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Ora vediamo il tuo caso specifico, i miei suggerimenti sono …
• Niente alettoni, la larghezza del bordo di uscita non è sufficiente.
• K = (3,9dm x 3,6dmq) / (1,5dm x 13dmq) = 0,72 …. ottimo
• Posiziona tutti gli elementi radio il più avanti possibile visto che il muso è molto corto. E eventualmente aggiungere il piombo per bilanciare
• Per il diedro userei un tubetto di alluminio (lungo circa 3cm, ora è un pò difficile da inserire ma ce la fai) sul longherone per trasmettere tutta la forza senza brusca interruzione.
• Rinforzerei il longherone nella parte centrale (8 campate) sopra quello esistente sulla superficie anche per proteggere la copertura dalla pressione dell’elastico di montaggio (listello piatto 2 x 4mm), visto che hai predisposto il gancio per il shock cord che sollecita il maggior sforzo rispetto al volo in pendio.
• Per il calettamento, incollerei il piano di coda leggermente in negativo (1,5°) visto che la punta del profilo alare è vicino alla parte piatta.
• Userei le aste di comando più piccoli possibili (sezione 2mm) facendo passare dentro fori piccoli nei diaframmi per minimizzare il gioco e salvare il peso nella parte posteriore.
Non so se qualcuno vuole aggiungere qualche suggerimento, secondo me il modello volerà benissimo (in pendio soprattutto) e molto carino da vedere.

Ultima modifica di slope : 29 giugno 13 alle ore 12:31
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Vecchio 29 giugno 13, 12:28   #76 (permalink)  Top
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Rivedi cosa hai scritto...carica è una cosa, scarica un'altra!
io non vedo errori...

ho specificato il fatto che i 5C sono in carica mentre i 20/30/40C sono in scarica massima continua che può sopportare la lipo....
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Vecchio 29 giugno 13, 14:09   #77 (permalink)  Top
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Leggo Bio solo adesso e mi dispiace non averlo fatto da subito. Non scrivo per dare consigli, volgio solo lodare la sua volontà e tenacia.
Certo il suo lavoro agli occhi di noi capiscioni ha un sacco di difetti, ma è uno dei rarissimi veri modellisti, quelli che si fanno le ossa sulla polvere di balsa e sui propri errori. Insomma mi sembra un flash-back di una quarantina d'anni.
Sarebbe un peccato quindi demoralizzarlo con scherni, derisioni o consigli sbagliati.
Diamogli poche dritte ma buone.
FORZA BIOHAZARD!, non demoralizzarti per gli insuccessi, cento ore di volo con un RTF non valgono dieci metri con una tua creatura.
Sarei d'accordo con te se :

sentendo una critica si fosse chiesto come poter migliorare od evitare di rifare malamente....od almeno chiedere il perché della critica.

Così è successo in questo caso come in tanti altri, dove spesso principianti ma anche no scrivono e pubblicano foto del lavoro non tanto per vedere se va bene ed ottenere suggerimenti o consigli su ciò che hanno costruito quanto per far vedere quanto sono bravi.

Ed alle critiche rispondono con evidente sarcasmo.

Pur troppo o per fortuna è nel mio carattere di cercare di sollecitare la domanda, retaggio datomi dagli studi e professione, domande che a volte invece di ottenere un semplice perché ottengono solo indifferenza come in questo caso.

Sì, probabilmente anche alla lunga si farà ma solo basandosi e traendo insegnamento dai propri errori se riuscirà a comprenderli....se prima non abbandonerà tutto per incapacità.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 14:12   #78 (permalink)  Top
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E’ difficile che un modello non voli se stai attento su pochi principi fondamentali.
Soprattutto devi decidere quali piani vuoi muovere.

1. Se usi alettoni mobili, in teoria non c’è bisogno di dare il diedro, ma un piccolo diedro (su 44cm di semiala 2,5cm circa sulla punta) aiuta per la stabilità. Però se dai troppo diedro il modello non vira bene. Il piano di coda a V (apertura 100/110°) può avere un solo servo che fa muovere tutte le due superfici nella stessa direzione (su e giù come elevatore, fai il terminale dell’ asta di comando a Y)

2. Se non usi alettoni mobili, ci vuole il diedro più pronunciato (5cm circa su ogni semiala da 44cm) per far virare il modello – senza diedro il modello non è stabile e non vira. In questo caso il piano a V deve avere 2 servi mixati come elevatore e timone (cioè nella stessa direzione o nelle due direzioni opposte, usa il mixaggio elevon ma non V tail)
Visto che non hai tanta esperienza ti consiglio l’opzione 2 che è più facile da pilotare e quasi auto stabile.

• Un altro fattore importante è il rapporto volumetrico di piano di coda (K)che per un principiante suggerirei
K = (L x Sc ) / (Ca x Sa) >0.5
L; distanza fra il bordo di entrata della ala e quello della coda
Ca; corda alare media
Sa; superficie alare
Sc; superficie coda (proiezione in pianta nel caso del piano a V)

• L’angolo di calettamento circa 2°
• Il centro di gravità 30% della corda alare
• Carico alare fra 20/25g

Se verifichi questi fattori e installi bene tutti i comandi, il modello non può non volare (se funzionano i tuoi pollici).
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Originalmente inviato da slope Visualizza messaggio
Ora vediamo il tuo caso specifico, i miei suggerimenti sono …
• Niente alettoni, la larghezza del bordo di uscita non è sufficiente.
• K = (3,9dm x 3,6dmq) / (1,5dm x 13dmq) = 0,72 …. ottimo
• Posiziona tutti gli elementi radio il più avanti possibile visto che il muso è molto corto. E eventualmente aggiungere il piombo per bilanciare
• Per il diedro userei un tubetto di alluminio (lungo circa 3cm, ora è un pò difficile da inserire ma ce la fai) sul longherone per trasmettere tutta la forza senza brusca interruzione.
• Rinforzerei il longherone nella parte centrale (8 campate) sopra quello esistente sulla superficie anche per proteggere la copertura dalla pressione dell’elastico di montaggio (listello piatto 2 x 4mm), visto che hai predisposto il gancio per il shock cord che sollecita il maggior sforzo rispetto al volo in pendio.
• Per il calettamento, incollerei il piano di coda leggermente in negativo (1,5°) visto che la punta del profilo alare è vicino alla parte piatta.
• Userei le aste di comando più piccoli possibili (sezione 2mm) facendo passare dentro fori piccoli nei diaframmi per minimizzare il gioco e salvare il peso nella parte posteriore.
Non so se qualcuno vuole aggiungere qualche suggerimento, secondo me il modello volerà benissimo (in pendio soprattutto) e molto carino da vedere.
Sarebbe sufficiente se buttasse via tutto e rifacesse seguendo pedissequemente il disegno....anche perché non so di quanto tutto ciò che hai scritto sia in grado di afferrarne il concetto.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 29 giugno 13, 14:13   #79 (permalink)  Top
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Sarebbe un peccato quindi demoralizzarlo con scherni, derisioni o consigli sbagliati.
Diamogli poche dritte ma buone.
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si è vero, hai perfettamente ragione..sembra di vedere me 40 anni fa che andai a comprarmi le tavolette di balsa da un tabaccaio appassionato di modellismo che le vendeva appositamente.........tavolette, colla cellulosica dell'aeropiccola, carta modelspan e tendicarta.........c'è un'unica differenza.........che 40 anni fa nn c'era niente per informarsi, nn c'era internet, nn potevi raccogliere informazioni su un bel niente di niente se nn su qualche manuale che a fatica riuscivi a comprarti o su quei due o tre numeri di Modellistica che riuscivi a rimediare...quello era tutto il mio vangelo . oggi c'è qualche strumento in più per informarsi prima di buttarsi sulle tavolette di balsa...
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Vecchio 29 giugno 13, 14:21   #80 (permalink)  Top
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E’ difficile che un modello non voli se stai attento su pochi principi fondamentali.
Soprattutto devi decidere quali piani vuoi muovere.

1. Se usi alettoni mobili, in teoria non c’è bisogno di dare il diedro, ma un piccolo diedro (su 44cm di semiala 2,5cm circa sulla punta) aiuta per la stabilità. Però se dai troppo diedro il modello non vira bene. Il piano di coda a V (apertura 100/110°) può avere un solo servo che fa muovere tutte le due superfici nella stessa direzione (su e giù come elevatore, fai il terminale dell’ asta di comando a Y)

2. Se non usi alettoni mobili, ci vuole il diedro più pronunciato (5cm circa su ogni semiala da 44cm) per far virare il modello – senza diedro il modello non è stabile e non vira. In questo caso il piano a V deve avere 2 servi mixati come elevatore e timone (cioè nella stessa direzione o nelle due direzioni opposte, usa il mixaggio elevon ma non V tail)
Visto che non hai tanta esperienza ti consiglio l’opzione 2 che è più facile da pilotare e quasi auto stabile.

• Un altro fattore importante è il rapporto volumetrico di piano di coda (K)che per un principiante suggerirei
K = (L x Sc ) / (Ca x Sa) >0.5
L; distanza fra il bordo di entrata della ala e quello della coda
Ca; corda alare media
Sa; superficie alare
Sc; superficie coda (proiezione in pianta nel caso del piano a V)

• L’angolo di calettamento circa 2°
• Il centro di gravità 30% della corda alare
• Carico alare fra 20/25g

Se verifichi questi fattori e installi bene tutti i comandi, il modello non può non volare (se funzionano i tuoi pollici).
Grazie mille, farò tesoro delle tue informazioni!
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