29 giugno 13, 00:28 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
non mi sembra di aver detto cose sbagliate....ho sottolineato il fatto che il 20C si riferisce alla scarica continua che può sopportare una lipo. quindi se si hanno 1000mah che possono fornire 20C in scarica tale batteria può essere usata fino a 20A in scarica massima continua.... non capisco l'errore....mi sa che ti confondi tu....altrimenti illuminami | |
29 giugno 13, 02:28 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: milano
|
E difficile che un modello non voli se stai attento su pochi principi fondamentali. Soprattutto devi decidere quali piani vuoi muovere. 1. Se usi alettoni mobili, in teoria non cè bisogno di dare il diedro, ma un piccolo diedro (su 44cm di semiala 2,5cm circa sulla punta) aiuta per la stabilità. Però se dai troppo diedro il modello non vira bene. Il piano di coda a V (apertura 100/110°) può avere un solo servo che fa muovere tutte le due superfici nella stessa direzione (su e giù come elevatore, fai il terminale dell asta di comando a Y) 2. Se non usi alettoni mobili, ci vuole il diedro più pronunciato (5cm circa su ogni semiala da 44cm) per far virare il modello senza diedro il modello non è stabile e non vira. In questo caso il piano a V deve avere 2 servi mixati come elevatore e timone (cioè nella stessa direzione o nelle due direzioni opposte, usa il mixaggio elevon ma non V tail) Visto che non hai tanta esperienza ti consiglio lopzione 2 che è più facile da pilotare e quasi auto stabile. Un altro fattore importante è il rapporto volumetrico di piano di coda (K)che per un principiante suggerirei K = (L x Sc ) / (Ca x Sa) >0.5 L; distanza fra il bordo di entrata della ala e quello della coda Ca; corda alare media Sa; superficie alare Sc; superficie coda (proiezione in pianta nel caso del piano a V) Langolo di calettamento circa 2° Il centro di gravità 30% della corda alare Carico alare fra 20/25g Se verifichi questi fattori e installi bene tutti i comandi, il modello non può non volare (se funzionano i tuoi pollici). |
29 giugno 13, 04:24 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
| Citazione:
| |
29 giugno 13, 07:48 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
|
Leggo Bio solo adesso e mi dispiace non averlo fatto da subito. Non scrivo per dare consigli, volgio solo lodare la sua volontà e tenacia. Certo il suo lavoro agli occhi di noi capiscioni ha un sacco di difetti, ma è uno dei rarissimi veri modellisti, quelli che si fanno le ossa sulla polvere di balsa e sui propri errori. Insomma mi sembra un flash-back di una quarantina d'anni. Sarebbe un peccato quindi demoralizzarlo con scherni, derisioni o consigli sbagliati. Diamogli poche dritte ma buone. FORZA BIOHAZARD!, non demoralizzarti per gli insuccessi, cento ore di volo con un RTF non valgono dieci metri con una tua creatura.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
29 giugno 13, 12:26 | #75 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: milano
|
Ora vediamo il tuo caso specifico, i miei suggerimenti sono
Niente alettoni, la larghezza del bordo di uscita non è sufficiente. K = (3,9dm x 3,6dmq) / (1,5dm x 13dmq) = 0,72 . ottimo Posiziona tutti gli elementi radio il più avanti possibile visto che il muso è molto corto. E eventualmente aggiungere il piombo per bilanciare Per il diedro userei un tubetto di alluminio (lungo circa 3cm, ora è un pò difficile da inserire ma ce la fai) sul longherone per trasmettere tutta la forza senza brusca interruzione. Rinforzerei il longherone nella parte centrale (8 campate) sopra quello esistente sulla superficie anche per proteggere la copertura dalla pressione dellelastico di montaggio (listello piatto 2 x 4mm), visto che hai predisposto il gancio per il shock cord che sollecita il maggior sforzo rispetto al volo in pendio. Per il calettamento, incollerei il piano di coda leggermente in negativo (1,5°) visto che la punta del profilo alare è vicino alla parte piatta. Userei le aste di comando più piccoli possibili (sezione 2mm) facendo passare dentro fori piccoli nei diaframmi per minimizzare il gioco e salvare il peso nella parte posteriore. Non so se qualcuno vuole aggiungere qualche suggerimento, secondo me il modello volerà benissimo (in pendio soprattutto) e molto carino da vedere. Ultima modifica di slope : 29 giugno 13 alle ore 12:31 |
29 giugno 13, 14:09 | #77 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
sentendo una critica si fosse chiesto come poter migliorare od evitare di rifare malamente....od almeno chiedere il perché della critica. Così è successo in questo caso come in tanti altri, dove spesso principianti ma anche no scrivono e pubblicano foto del lavoro non tanto per vedere se va bene ed ottenere suggerimenti o consigli su ciò che hanno costruito quanto per far vedere quanto sono bravi. Ed alle critiche rispondono con evidente sarcasmo. Pur troppo o per fortuna è nel mio carattere di cercare di sollecitare la domanda, retaggio datomi dagli studi e professione, domande che a volte invece di ottenere un semplice perché ottengono solo indifferenza come in questo caso. Sì, probabilmente anche alla lunga si farà ma solo basandosi e traendo insegnamento dai propri errori se riuscirà a comprenderli....se prima non abbandonerà tutto per incapacità.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
29 giugno 13, 14:12 | #78 (permalink) Top | ||
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | ||
29 giugno 13, 14:13 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
| |
29 giugno 13, 14:21 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |