01 luglio 13, 17:02 | #151 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
| Citazione:
URGENTE: come posso piegare l'alluminio mantenendo la sua forma cilindrica??? | |
01 luglio 13, 17:08 | #152 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2011 Residenza: lecco/bergamo
| Citazione:
Ciao Francesco | |
01 luglio 13, 17:13 | #154 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Se il longherone è costituito da un listello superiore ed uno inferiore i due listelli devono essere uniti mediante una tavoletta di collegamento che serve a chiudere la D. ( vedi "uno scoppietto tanto per cambiare") Inoltre questo rivestimento ha lo scopo di mantenere la correttezza del profilo in una zona particolarmente critica dello stesso, correttezza che si perde se la zona fra le centine non è chiusa. Ma dipende sempre dal tipo di modello e lo scopo per il quale è stato concepito. Riguardo allo spessore solitamente si fanno le centine in balsa da 1.5-2 mm tranne per quelle destinate a sopportare sforzi e solletitazioni che possono esserer di spessori e materiali diversi. Dipende poi dalla qualità della balsa, che sia tenera o morbida e leggera oppure dura e pesante....tutto influisce sulla costruzione e sul peso conseguente. Tanto per darti un'esempio da paranoico quale io sono....prima di usare una qualsiasi tavoletta l'appoggio su di un piano e con un tampone di abrasiva del 1000 passo entrambe le superfici per togliere i peluzzi, levigarle e risparmiare qualche grammo Tò....leggi anche qua, caso mai.... Balsa e Compensati - Articoli di modellismo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
01 luglio 13, 17:16 | #155 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie delle informazioni | |
01 luglio 13, 17:16 | #156 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
| Se noti, la foto non e' ravvicinata, per non far incaxxare Fai .... Tra parentesi, la copertura in balsa del bordo di entrata ha un senso se arriva fino al longherone e se il longherone e' a tutta altezza. In questo modo, si forma un "tubo" chiuso con il rivestimento e longherone che conferisce una quasi indistruttibilita' all'ala. Ottimo per un modello a motore per pollici grezzi. Si paga pero' molto in peso. Se vedi la mia foto io non l'ho fatto, ho dei pollici eccezzionali La perdita di efficienza del profilo e' minima. EDIT: battuto sul tempo da FAI
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
01 luglio 13, 17:17 | #157 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ho aggiunto un link sul post sopra....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 luglio 13, 17:21 | #158 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
01 luglio 13, 17:24 | #160 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Quando hai piegato il giusto taglia alla lunghezza che ti serve. Io farei 3 cm per parte, totale 6.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
Bookmarks |
| |