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Vecchio 30 giugno 13, 22:56   #131 (permalink)  Top
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Attenzione, la parte centrale è a soggetto al massimo sforzo, la giunzione deve essere fatta a regola d’arte senza creare un punto più debole del longherone stesso, quindi mai incollaggio testa a testa ma affiancato a due lati con pezzi continui. Non so che legno hai usato per il longherone, ma la parte centrale può essere un po’ troppo debole se intendi a lanciarlo a traino.
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Vecchio 30 giugno 13, 23:32   #132 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Forse perché io sono giapponese, apprezzo la perfezione, ma apprezzo anche l’imperfezione.
Stradivari costruiva i violini quasi perfetti, ma apprezzo moltissimo la diabolica espressività (brutalista) di Guarneri del Gesù che costruiva con 3 litri di vino in stomaco. Mi piacciono i segni di lavoro, le fresche tracce di gestualità. A volte mi danno fastidio le cose troppo leccate come se la precisione fosse l’unico valore. Ogni uno ha proprio stile. Cercherei di aprezzare anche gli altri.
C'è ben poco di apprezzare in un lavoro fatto male, le imperfezioni ci stanno tutte e come tutti non me mi ritengo esente.

Ma sia Stradivari che il Guarnieri i violini sapevano costuirli ma per far accettare obbrobrio facendolo passare per imperfezione ce ne vuole proprio tanta di buona volontà....ben più di quella necessaria ad insegnare od imparare ad usare un po' di carta di vetro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 01:20   #133 (permalink)  Top
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Mi pare che le foto siano state scattate prima di usare la carta vetrata, le cose possono essere rimediate. Alcune cose sono state fatte abbastanza male in quella fase, ma piano piano imparerà, cerchiamo di non scoraggiare un principiante e di aiutarlo a imparare.
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Il mio secondo aereo (in costruzione....)-5_copy_del_gesu_scroll.gif  
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Vecchio 01 luglio 13, 07:57   #134 (permalink)  Top
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Biohazard, ti ammiro sempre di più.
Soprattutto per non aver ancora mandato affangrullo tutto e tutti malgrado 'sto casino che ti diciamo.
Si vede che riesci a cogliere i lati positivi delle cose, ascolti molto, ti informi e poi... fai come ti pare.
VAI FORTE!!!!!
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
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Vecchio 01 luglio 13, 09:51   #135 (permalink)  Top
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Mi pare che le foto siano state scattate prima di usare la carta vetrata, le cose possono essere rimediate. Alcune cose sono state fatte abbastanza male in quella fase, ma piano piano imparerà, cerchiamo di non scoraggiare un principiante e di aiutarlo a imparare.
Mi trovi d'accordo, l'importante è che accetti le critiche, che sono fatte per insegnargli e non per stroncargli di botto le ali.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 01 luglio 13, 11:11   #136 (permalink)  Top
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Per il diedro comunque ti consigli fortemente la configurazione della fig.2. (se riesci senza rovinare la ricopertura. Le ragioni sono ..
• La parte centrale è strutturalmente molto importante, è meglio non interrompere la continuità del longherone.
• Caso mai integrare con qualche rinforzo nelle 6/8 campate centrali.
• Credo che l’ala va fissata sulla fusoliera con il classico elastico, quindi bisogna prevedere la protezione della ricopertura contro la pressione dell’elastico, in tal caso se la parte centrale è diritta, è molto facile ricoprire o almeno avere il longherone in superficie.
• L’ala piatta è molto facile da appoggiare sulla superficie piatta della fusoliera.
Per la fusoliera
• Dovresti avere l’idea di dove vanno collocati tutti gli elementi radio. Possibilmente fissi tutti gli elementi (anche l’ala e la coda) col nastro adesivo e valutare il bilanciamento. (qui risulterà che il muso lungo 8cm maggior parte occupato dal blocco di legno è poco ragionevole)
• Prima di ricoprire la fusoliera, predisponi lo sportello di ispezione.
• Predisponi le aste di comando, se la parte fissa del piano di coda è un po’ a sbalzo come il mio disegno, l’uscita delle aste può essere proprio sulla coda, senza complicare la bucatura della ricopertura.
• Predisponi rinforzi per i tondini di fissaggio ala (se usi il classico elastico – sempre raccomandabile per principianti).
• Predisponi l’antenna se necessario.
Come vedi, la maggior parte della progettazione è anche l’ingegnerizzazione. Per questo è anche molto divertente.

Ultima modifica di slope : 01 luglio 13 alle ore 11:16
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Vecchio 01 luglio 13, 15:35   #137 (permalink)  Top
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se ti serve, qui trovi un sacco di foto che valgono piu' di mille parole...

GP1

ovviamente qui

RETROPLANE.net - Maquettes de Planeurs et Bateaux anciens

trovi anche numerosissime alte realizzazioni, sicuramente fuori dalla tua attuale esperienza, ma puoi sempre guardare, per "rubare" con gli occhi..
Grazie
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Vecchio 01 luglio 13, 15:38   #138 (permalink)  Top
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Attenzione, la parte centrale è a soggetto al massimo sforzo, la giunzione deve essere fatta a regola d’arte senza creare un punto più debole del longherone stesso, quindi mai incollaggio testa a testa ma affiancato a due lati con pezzi continui. Non so che legno hai usato per il longherone, ma la parte centrale può essere un po’ troppo debole se intendi a lanciarlo a traino.
Il longherone è di tiglio. Ma volevo tagliare lì perché c'è una centina di balza piena da 2cm di spessore
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Vecchio 01 luglio 13, 15:39   #139 (permalink)  Top
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C'è ben poco di apprezzare in un lavoro fatto male, le imperfezioni ci stanno tutte e come tutti non me mi ritengo esente.

Ma sia Stradivari che il Guarnieri i violini sapevano costuirli ma per far accettare obbrobrio facendolo passare per imperfezione ce ne vuole proprio tanta di buona volontà....ben più di quella necessaria ad insegnare od imparare ad usare un po' di carta di vetro.
Quando ho fatto le foto, AVEVO SEMPRE DA RIFINIRLE!!!
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Vecchio 01 luglio 13, 15:40   #140 (permalink)  Top
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Mi pare che le foto siano state scattate prima di usare la carta vetrata, le cose possono essere rimediate. Alcune cose sono state fatte abbastanza male in quella fase, ma piano piano imparerà, cerchiamo di non scoraggiare un principiante e di aiutarlo a imparare.
Menomale che qualcuno l'ha capito!
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