30 giugno 13, 17:58 | #121 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Si deve insegnare a fare bene non alla caxxo di cane....se poi nonostante tutto non ci riesce è comunque bravo a provarci. Invece avanti con post come questo ( il mio intervento era riferito a questo, peccato non lo abbia quotato) Avevo immaginato che tu avessi preso le misure da quel disegno allegato (in depron), e su quello schema avessi realizzato il modello in legno inventando la forma della fusoliera e costruendo lala centinata, giusto? Guardando la foto degli elementi che hai messo, ho immaginato che dovesse venire fuori un modello simile a quello che ho disegnato, ma col muso molto corto. Con quel muso cosi corto cè rischio che devi mettere un sacco di piombo aumentando il peso complessivo, quindi ti ho suggerito di allungare (spostare in dietro lala) il muso senza alterare molto laspetto generale, quindi il mio disegno è una revisione del progetto per farlo volare meglio. Personalmente un modello cosi mi piace molto più di quelli super elaborati precisi come se lunico valore fosse quello (a volte vanno al campo per far vedere la sua bravura agli amici e hanno paura tremenda di far volare il modello) , ma nel tuo modello cè il gusto di una improvvisazione con quattro pezzi di legno (hai anche reinterpretato un modello), molto più apprezzabile di una realizzazione da un kit o da un disegno dettagliato. Dopo 50anni che pratico questo hobby (ho progettato tutti i miei modelli), sono un po stufato dei super modelli, mi diverto di più costruire senza disegnare e dare una espressione di incuranza. Hai già ricoperto lala? Ma hai dato il diedro? Un modello senza alettoni e senza diedro non è stabile e non vira cioè non vola.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
30 giugno 13, 18:02 | #122 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Fidati....Paologiusy mi conosce da molto ....ben più di altri miei detrattori improvvisati
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 giugno 13, 18:09 | #123 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
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Comunque, alcuni di voi stanno continuando a dire che devo fare bene altrimenti continuerò a sbagliare fino ad abbandonare l'aeromodellismo..... IO HO CAPITO CIò CHE MI AVETE CORRETTO!!! Oramai finisco questo aereo perché non voglio assolutamente buttare via niente, sarebbe solo uno spreco di materiali e soldi. Dopo il collaudo, se vola bene lo lascio così; se vola, male, ma lo modifico come mi ha gentilmente suggerito slope e cerco di farlo volare. Per il prossimo che farò PRENDERò UN PROGETTO GIà COLLAUDATO E LO REALIZZERò FEDELMENTE! cercando ovviamente di comprendere col tempo i principi base del volo. Grazie |
30 giugno 13, 19:33 | #124 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
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Comunque starei già pensando al prossimo Un tuttala con ventola intubata! Il mio primo aereo doveva essere un tuttala, ma a causa del profilo alare sbagliato è diventato un semplice aereo ad ala alta rc. Ho trovato nella sezione articoli il progetto degli "schiumini". Per oltre attingere qui: TZagi for beginners - Home page Tuttavia la mia idea di ventola intubata era non sopra ma bensì incorporata nell'aereo, in linea con l'asse che attraversa le ali. Se qualcuno ha dei progetti, ben venga |
30 giugno 13, 19:43 | #125 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: milano
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L'ala senza alettoni e diedro non sarà "troppo" instabile, ma Irrimediabilmente instabile, cosi non vola neanche 3secondi. Soprattutto il timone non fa virare laereo. Forse non hai ancora capito perché il timone fa virare laereo, guarda il disegno allegato. La prima figura dimostra il modello che vola in equilibrio La seconda dimostra quando il modello si inclina accidentalmente, ma la superficie della ala (rispetto al centro di gravità) aumenta nel lato inclinato quindi aumenta la portanza e il modello ritorna nellassetto bilanciato. La terza fa vedere la vista frontale col timone diritto. La quarta fa vedere la vista frontale col timone girato, attenzione solo cosi laereo non vira se non ci fosse il diedro ma va diritto col muso storto. Se osservi bene, lala destra ha langolo di attacco positivo (vedi il ventre) quello della ala sinistra negativo (vedi il dorso) - il disegno non è chiarissimo ma puoi capire immediatamente con un biglietto da visita piegato appoggiato sul tavolo - questo fa inclinare laereo esattamente come alettoni, siccome si inclina anche la freccia della portanza, laereo vira. Faccio un po di sforzo per spiegare questo perché alcuni amici modellisti di lunga esperienza credevano che laereo virasse come la barca. In sostanza se non metti alettoni (sembra impossibile su quella larghezza) devi assolutamente dare il diedro allala, 5cm è sufficiente ma 7cm va bene lo stesso (magari il modello dondola un po) . Ora come lo fai con lala già ricoperta? Avresti dovuto leggere attentamente i consigli. Spero che tu tolga quel orribile puntone sul piano a V, quando lo incolli sulla fusoliera, metti due triangoli di rinforzo sotto. Spero che il mio italiano sia comprensibile. |
30 giugno 13, 20:00 | #126 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2011 Residenza: lecco/bergamo
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| Citazione:
Ciao Francesco | |
30 giugno 13, 20:56 | #127 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: milano
Messaggi: 72
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Forse perché io sono giapponese, apprezzo la perfezione, ma apprezzo anche limperfezione. Stradivari costruiva i violini quasi perfetti, ma apprezzo moltissimo la diabolica espressività (brutalista) di Guarneri del Gesù che costruiva con 3 litri di vino in stomaco. Mi piacciono i segni di lavoro, le fresche tracce di gestualità. A volte mi danno fastidio le cose troppo leccate come se la precisione fosse lunico valore. Ogni uno ha proprio stile. Cercherei di aprezzare anche gli altri. |
30 giugno 13, 21:50 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
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| Citazione:
Comunque ho già un'idea di come "sezionare" l'ala. Mi serve sapere se l'ala deve assumere la forma di fig1 (rispettando quindi il tuo progetto) oppure può andare bene la forma di fig2? | |
30 giugno 13, 22:52 | #130 (permalink) Top |
User |
se ti serve, qui trovi un sacco di foto che valgono piu' di mille parole... GP1 ovviamente qui RETROPLANE.net - Maquettes de Planeurs et Bateaux anciens trovi anche numerosissime alte realizzazioni, sicuramente fuori dalla tua attuale esperienza, ma puoi sempre guardare, per "rubare" con gli occhi..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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