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Vecchio 30 giugno 13, 17:58   #121 (permalink)  Top
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Sai a volte i tuoi interventi vengono presi sul serio..
Non siamo tutti come te che evidentemente hai delle mani a controllo numerico.. Lui ci ha provato, gli è stato detto di seguire i disegni e di non inventare, quindi non vedo il motivo di intervenire con questo tono nei confronti di un principiante come lui, il sottoscritto e molti altri che hanno le palle di sottoporre il proprio lavoro al "giudizio" di un forum che dovrebbe aiutarlo, invece trova un muro di insulti ..
Ciao

Francesco

Ps:chiedo scusa per l'OT
Mi spiace riscontrare che non hai capito un piffero !

Si deve insegnare a fare bene non alla caxxo di cane....se poi nonostante tutto non ci riesce è comunque bravo a provarci.

Invece avanti con post come questo ( il mio intervento era riferito a questo, peccato non lo abbia quotato)
Avevo immaginato che tu avessi preso le misure da quel disegno allegato (in depron), e su quello schema avessi realizzato il modello in legno inventando la forma della fusoliera e costruendo l’ala centinata, giusto? Guardando la foto degli elementi che hai messo, ho immaginato che dovesse venire fuori un modello simile a quello che ho disegnato, ma col muso molto corto. Con quel muso cosi corto c’è rischio che devi mettere un sacco di piombo aumentando il peso complessivo, quindi ti ho suggerito di allungare (spostare in dietro l’ala) il muso senza alterare molto l’aspetto generale, quindi il mio disegno è una revisione del progetto per farlo volare meglio. Personalmente un modello cosi mi piace molto più di quelli super elaborati precisi come se l’unico valore fosse quello (a volte vanno al campo per far vedere la sua bravura agli amici e hanno paura tremenda di far volare il modello) , ma nel tuo modello c’è il gusto di una improvvisazione con quattro pezzi di legno (hai anche reinterpretato un modello), molto più apprezzabile di una realizzazione da un kit o da un disegno dettagliato. Dopo 50anni che pratico questo hobby (ho progettato tutti i miei modelli), sono un po’ stufato dei super modelli, mi diverto di più costruire senza disegnare e dare una espressione di incuranza.
Hai già ricoperto l’ala? Ma hai dato il diedro? Un modello senza alettoni e senza diedro non è stabile e non vira cioè non vola.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 13, 18:02   #122 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Se lo dici te
Comunque vedrò meglio per il prossimo
Fidati....Paologiusy mi conosce da molto ....ben più di altri miei detrattori improvvisati
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 13, 18:09   #123 (permalink)  Top
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Comunque, alcuni di voi stanno continuando a dire che devo fare bene altrimenti continuerò a sbagliare fino ad abbandonare l'aeromodellismo.....
IO HO CAPITO CIò CHE MI AVETE CORRETTO!!!
Oramai finisco questo aereo perché non voglio assolutamente buttare via niente, sarebbe solo uno spreco di materiali e soldi. Dopo il collaudo, se vola bene lo lascio così; se vola, male, ma lo modifico come mi ha gentilmente suggerito slope e cerco di farlo volare.

Per il prossimo che farò PRENDERò UN PROGETTO GIà COLLAUDATO E LO REALIZZERò FEDELMENTE! cercando ovviamente di comprendere col tempo i principi base del volo.
Grazie
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Vecchio 30 giugno 13, 19:33   #124 (permalink)  Top
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Comunque starei già pensando al prossimo
Un tuttala con ventola intubata!
Il mio primo aereo doveva essere un tuttala, ma a causa del profilo alare sbagliato è diventato un semplice aereo ad ala alta rc.
Ho trovato nella sezione articoli il progetto degli "schiumini".
Per oltre attingere qui:
TZagi for beginners - Home page
Tuttavia la mia idea di ventola intubata era non sopra ma bensì incorporata nell'aereo, in linea con l'asse che attraversa le ali. Se qualcuno ha dei progetti, ben venga
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Vecchio 30 giugno 13, 19:43   #125 (permalink)  Top
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L'ala senza alettoni e diedro non sarà "troppo" instabile, ma Irrimediabilmente instabile, cosi non vola neanche 3secondi. Soprattutto il timone non fa virare l’aereo.
Forse non hai ancora capito perché il timone fa virare l’aereo, guarda il disegno allegato.
• La prima figura dimostra il modello che vola in equilibrio
• La seconda dimostra quando il modello si inclina accidentalmente, ma la superficie della ala (rispetto al centro di gravità) aumenta nel lato inclinato quindi aumenta la portanza e il modello ritorna nell’assetto bilanciato.
• La terza fa vedere la vista frontale col timone diritto.
• La quarta fa vedere la vista frontale col timone girato, attenzione solo cosi l’aereo non vira se non ci fosse il diedro ma va diritto col muso storto. Se osservi bene, l’ala destra ha l’angolo di attacco positivo (vedi il ventre) quello della ala sinistra negativo (vedi il dorso) - il disegno non è chiarissimo ma puoi capire immediatamente con un biglietto da visita piegato appoggiato sul tavolo - questo fa inclinare l’aereo esattamente come alettoni, siccome si inclina anche la freccia della portanza, l’aereo vira. Faccio un po’ di sforzo per spiegare questo perché alcuni amici modellisti di lunga esperienza credevano che l’aereo virasse come la barca.

In sostanza se non metti alettoni (sembra impossibile su quella larghezza) devi assolutamente dare il diedro all’ala, 5cm è sufficiente ma 7cm va bene lo stesso (magari il modello dondola un po’) . Ora come lo fai con l’ala già ricoperta? Avresti dovuto leggere attentamente i consigli.
Spero che tu tolga quel orribile puntone sul piano a V, quando lo incolli sulla fusoliera, metti due triangoli di rinforzo sotto.
Spero che il mio italiano sia comprensibile.
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Il mio secondo aereo (in costruzione....)-dihedral.gif   Il mio secondo aereo (in costruzione....)-dscf7051.jpg  
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Vecchio 30 giugno 13, 20:00   #126 (permalink)  Top
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Mi spiace riscontrare che non hai capito un piffero !

Si deve insegnare a fare bene non alla caxxo di cane....se poi nonostante tutto non ci riesce è comunque bravo a provarci.

Invece avanti con post come questo ( il mio intervento era riferito a questo, peccato non lo abbia quotato)
Avevo immaginato che tu avessi preso le misure da quel disegno allegato (in depron), e su quello schema avessi realizzato il modello in legno inventando la forma della fusoliera e costruendo l’ala centinata, giusto? Guardando la foto degli elementi che hai messo, ho immaginato che dovesse venire fuori un modello simile a quello che ho disegnato, ma col muso molto corto. Con quel muso cosi corto c’è rischio che devi mettere un sacco di piombo aumentando il peso complessivo, quindi ti ho suggerito di allungare (spostare in dietro l’ala) il muso senza alterare molto l’aspetto generale, quindi il mio disegno è una revisione del progetto per farlo volare meglio. Personalmente un modello cosi mi piace molto più di quelli super elaborati precisi come se l’unico valore fosse quello (a volte vanno al campo per far vedere la sua bravura agli amici e hanno paura tremenda di far volare il modello) , ma nel tuo modello c’è il gusto di una improvvisazione con quattro pezzi di legno (hai anche reinterpretato un modello), molto più apprezzabile di una realizzazione da un kit o da un disegno dettagliato. Dopo 50anni che pratico questo hobby (ho progettato tutti i miei modelli), sono un po’ stufato dei super modelli, mi diverto di più costruire senza disegnare e dare una espressione di incuranza.
Hai già ricoperto l’ala? Ma hai dato il diedro? Un modello senza alettoni e senza diedro non è stabile e non vira cioè non vola.
Adesso ti spieghi ...
Ciao

Francesco
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Vecchio 30 giugno 13, 20:56   #127 (permalink)  Top
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Forse perché io sono giapponese, apprezzo la perfezione, ma apprezzo anche l’imperfezione.
Stradivari costruiva i violini quasi perfetti, ma apprezzo moltissimo la diabolica espressività (brutalista) di Guarneri del Gesù che costruiva con 3 litri di vino in stomaco. Mi piacciono i segni di lavoro, le fresche tracce di gestualità. A volte mi danno fastidio le cose troppo leccate come se la precisione fosse l’unico valore. Ogni uno ha proprio stile. Cercherei di aprezzare anche gli altri.
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Vecchio 30 giugno 13, 21:50   #128 (permalink)  Top
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L'ala senza alettoni e diedro non sarà "troppo" instabile, ma Irrimediabilmente instabile, cosi non vola neanche 3secondi. Soprattutto il timone non fa virare l’aereo.
Forse non hai ancora capito perché il timone fa virare l’aereo, guarda il disegno allegato.
• La prima figura dimostra il modello che vola in equilibrio
• La seconda dimostra quando il modello si inclina accidentalmente, ma la superficie della ala (rispetto al centro di gravità) aumenta nel lato inclinato quindi aumenta la portanza e il modello ritorna nell’assetto bilanciato.
• La terza fa vedere la vista frontale col timone diritto.
• La quarta fa vedere la vista frontale col timone girato, attenzione solo cosi l’aereo non vira se non ci fosse il diedro ma va diritto col muso storto. Se osservi bene, l’ala destra ha l’angolo di attacco positivo (vedi il ventre) quello della ala sinistra negativo (vedi il dorso) - il disegno non è chiarissimo ma puoi capire immediatamente con un biglietto da visita piegato appoggiato sul tavolo - questo fa inclinare l’aereo esattamente come alettoni, siccome si inclina anche la freccia della portanza, l’aereo vira. Faccio un po’ di sforzo per spiegare questo perché alcuni amici modellisti di lunga esperienza credevano che l’aereo virasse come la barca.

In sostanza se non metti alettoni (sembra impossibile su quella larghezza) devi assolutamente dare il diedro all’ala, 5cm è sufficiente ma 7cm va bene lo stesso (magari il modello dondola un po’) . Ora come lo fai con l’ala già ricoperta? Avresti dovuto leggere attentamente i consigli.
Spero che tu tolga quel orribile puntone sul piano a V, quando lo incolli sulla fusoliera, metti due triangoli di rinforzo sotto.
Spero che il mio italiano sia comprensibile.
Avevo letto i vostri consigli, solo che intendevo finirlo così. Adesso invece voglio modificarlo. Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando.
Comunque ho già un'idea di come "sezionare" l'ala. Mi serve sapere se l'ala deve assumere la forma di fig1 (rispettando quindi il tuo progetto) oppure può andare bene la forma di fig2?
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Vecchio 30 giugno 13, 22:23   #129 (permalink)  Top
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Tutte e due vanno bene. Il principio è sempre uguale.
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Vecchio 30 giugno 13, 22:52   #130 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se ti serve, qui trovi un sacco di foto che valgono piu' di mille parole...

GP1

ovviamente qui

RETROPLANE.net - Maquettes de Planeurs et Bateaux anciens

trovi anche numerosissime alte realizzazioni, sicuramente fuori dalla tua attuale esperienza, ma puoi sempre guardare, per "rubare" con gli occhi..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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