Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 13, 14:19   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di slope

Data registr.: 18-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Ma stai sempre parlando di quello di prima? Oppure quello nell'allegato è un altro?
Avevo immaginato che tu avessi preso le misure da quel disegno allegato (in depron), e su quello schema avessi realizzato il modello in legno inventando la forma della fusoliera e costruendo l’ala centinata, giusto? Guardando la foto degli elementi che hai messo, ho immaginato che dovesse venire fuori un modello simile a quello che ho disegnato, ma col muso molto corto. Con quel muso cosi corto c’è rischio che devi mettere un sacco di piombo aumentando il peso complessivo, quindi ti ho suggerito di allungare (spostare in dietro l’ala) il muso senza alterare molto l’aspetto generale, quindi il mio disegno è una revisione del progetto per farlo volare meglio. Personalmente un modello cosi mi piace molto più di quelli super elaborati precisi come se l’unico valore fosse quello (a volte vanno al campo per far vedere la sua bravura agli amici e hanno paura tremenda di far volare il modello) , ma nel tuo modello c’è il gusto di una improvvisazione con quattro pezzi di legno (hai anche reinterpretato un modello), molto più apprezzabile di una realizzazione da un kit o da un disegno dettagliato. Dopo 50anni che pratico questo hobby (ho progettato tutti i miei modelli), sono un po’ stufato dei super modelli, mi diverto di più costruire senza disegnare e dare una espressione di incuranza.
Hai già ricoperto l’ala? Ma hai dato il diedro? Un modello senza alettoni e senza diedro non è stabile e non vira cioè non vola.
slope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 13, 16:01   #112 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Massì....taglia pure le centine con l'ascia e poi usa una raspa per "levigarle"

che un' impressione di sciatteria non guasta e fà figo

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 13, 16:20   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Data registr.: 24-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Massì....taglia pure le centine con l'ascia e poi usa una raspa per "levigarle"

che un' impressione di sciatteria non guasta e fà figo
Sai a volte i tuoi interventi vengono presi sul serio..
Non siamo tutti come te che evidentemente hai delle mani a controllo numerico.. Lui ci ha provato, gli è stato detto di seguire i disegni e di non inventare, quindi non vedo il motivo di intervenire con questo tono nei confronti di un principiante come lui, il sottoscritto e molti altri che hanno le palle di sottoporre il proprio lavoro al "giudizio" di un forum che dovrebbe aiutarlo, invece trova un muro di insulti ..
Ciao

Francesco

Ps:chiedo scusa per l'OT
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 13, 17:22   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Data registr.: 01-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Framorga97 Visualizza messaggio
Proponevo un kit perche almeno ti facevi un'idea dei pesi che ci sono da rispettare e la precisione dellle centine di un modello da kit è sicuramente irraggiungibile manualmente ...
Certo che far volare la propria creatura non ha prezzo... Quindi prova a vedere qui Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari
Nella sezione disegni e progetti trovi moltissimi disegni da scaricare e stampare di modelli di qualsiasi tipo...
Lo scegli , te lo stampi oppure lo porti in copisteria che te lo stampano per una decina di euro... Compri giusto le tavolette di balsa che ti occorrono e sei a posto
Ciao

Francesco
Ok, grazie
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 13, 17:24   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
E anche un po di carta vetro non guasterebbe...
Consiglio anche di rispettare fedelmente il disegno durante la costruzione, di procurarsi un po di spillini per fissare la struttura sul piano di montaggio, e inoltre di coprire il disegno con il film plastico tipo alimenti per evitare che il disegno si sporchi
Fissati con questa benedetta carta vetro!!! Ho già detto che lo dovevo rifinire, cosa che ora ho fatto
Comunque cercherò di rispettare fedelmente il progetto
Vecchio 30 giugno 13, 17:29   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Originalmente inviato da slope Visualizza messaggio
Avevo immaginato che tu avessi preso le misure da quel disegno allegato (in depron), e su quello schema avessi realizzato il modello in legno inventando la forma della fusoliera e costruendo l’ala centinata, giusto? Guardando la foto degli elementi che hai messo, ho immaginato che dovesse venire fuori un modello simile a quello che ho disegnato, ma col muso molto corto. Con quel muso cosi corto c’è rischio che devi mettere un sacco di piombo aumentando il peso complessivo, quindi ti ho suggerito di allungare (spostare in dietro l’ala) il muso senza alterare molto l’aspetto generale, quindi il mio disegno è una revisione del progetto per farlo volare meglio. Personalmente un modello cosi mi piace molto più di quelli super elaborati precisi come se l’unico valore fosse quello (a volte vanno al campo per far vedere la sua bravura agli amici e hanno paura tremenda di far volare il modello) , ma nel tuo modello c’è il gusto di una improvvisazione con quattro pezzi di legno (hai anche reinterpretato un modello), molto più apprezzabile di una realizzazione da un kit o da un disegno dettagliato. Dopo 50anni che pratico questo hobby (ho progettato tutti i miei modelli), sono un po’ stufato dei super modelli, mi diverto di più costruire senza disegnare e dare una espressione di incuranza.
Ah, non avevo capito che il file pdf lo avevi disegnato te. Ti ringrazio davvero molto, non eri obbligato ad aiutarmi così tanto.

[QUOTE=slope;3845052Hai già ricoperto l’ala? Ma hai dato il diedro? Un modello senza alettoni e senza diedro non è stabile e non vira cioè non vola.[/QUOTE]

L'ala l'ho già ricoperta. Devo ora tirarla con il collante diluito. Però non gli ho dato il diedro. Ho deciso di proseguire e nel caso (ansi, molto probabilmente) in cui sia troppo instabile, taglio le ali e le modifico. Ma in tale caso, l'angolo di diedro lo faccio da 7cm come nel file che hai allegato?
Vecchio 30 giugno 13, 17:31   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Originalmente inviato da Framorga97 Visualizza messaggio
Sai a volte i tuoi interventi vengono presi sul serio..
Non siamo tutti come te che evidentemente hai delle mani a controllo numerico.. Lui ci ha provato, gli è stato detto di seguire i disegni e di non inventare, quindi non vedo il motivo di intervenire con questo tono nei confronti di un principiante come lui, il sottoscritto e molti altri che hanno le palle di sottoporre il proprio lavoro al "giudizio" di un forum che dovrebbe aiutarlo, invece trova un muro di insulti ..
Ciao

Francesco

Ps:chiedo scusa per l'OT
Grazie di avermi difeso
Vecchio 30 giugno 13, 17:32   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Non saprei, perché non mi piace molto l'idea di prendere un kit. Secondo me, quando ho un progetto affidabile e rispetto le misure e le forme, posso realizzare tutto da me.
Bio, hai tutto il mio sostegno. Pero' i primi 2 o 3 modelli da disegno altrui BISOGNA farli, per rendersi conto dove bisogna rinforzare, dove no, quali accorgimenti prendere e quali scartare etc.

E non farti impressionare da Fai. E' un personaggio burbero, ma e´solo scorza ...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 13, 17:41   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Bio, hai tutto il mio sostegno. Pero' i primi 2 o 3 modelli da disegno altrui BISOGNA farli, per rendersi conto dove bisogna rinforzare, dove no, quali accorgimenti prendere e quali scartare etc.

E non farti impressionare da Fai. E' un personaggio burbero, ma e´solo scorza ...
Se lo dici te
Comunque vedrò meglio per il prossimo
Vecchio 30 giugno 13, 17:47   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Comunque ho scaricato il software Profili e è molto interessante. Smanettandoci un po', ho capito come scegliere il profilo alare e come disegnare poi tutte le centine. Devo capirci ancora però....
Rispondi

Bookmarks