Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 13, 00:09   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
ok, ho capito, ma mi sembra laborioso ed ottieni una struttura pesante.
Io intendevo questo altro metodo:
Realizzi un sandwich.
Il sandwich è costituito da un 'core' (anima) e due 'skin' (pelli).
l'anima del sandwich può essere fatta di materiale molto leggero balsa oppure schiuma poliuretanica piochè serve soltanto a creare una certa distanza tra le due pelli che andranno laminate una sopra e l'altra sotto il core.
Poichè un longherone è sottoposto essenzialmente a flessioni nel senso verticale sarà bene usare del carbonio unidirezionale per le skin.
Prendi una lastra piana (magari di vetro) ci metti del distaccante polivinilico, lamini un tessuto unidirezionale, metti un core di balsa, lamini sopra un altro tessuto unidirezionale.
Metti tutto sotto dei pesi o in sottovuoto
Ottieni una piastra a sandwich dalla quale poi puoi ricavare i longheroni rastremati nel senso della lunghezza.(ovvero rastremati dal root verso il tip dell'ala)
Lo spessore del longherone è sostante ed è dato sostanzialmente dallo spessore del balsa che hai usato poichè le skin in carbonio sono molto sottili.
L'altezza del longherone la decidi tu in base allo spessore del profilo dell'ala che hai al root e dello spessore del profilo che hai al tip.

Il link che mi hai mandato del superlongherone è interessante ma usare una claza di carbonio che ha trama non unidirezionale per un longherone non mi sembra l'ideale a parere mio.
Ciao

PS la fibra del carbonio unidirezionale va stesa nel verso della lunghezza del longherone.
ho capito, questo è il sistema che uso io per farmi le ordinate del trave di coda interne alla fusoliera, oppure le basette portaservi anima in balsa da 5 o 8, o compensato da 4 e 5 e 2 strati esterni incrociati ci vetro da 160, fra vetri con distaccante ne esce una struttura veramente robusta e anche bella da vedere.

ma per il longherone quanti strati di carbonio dovrei usare? per raggiungere la robustezza di una doppia calza.... poi il peso è l'ultimo dei miei problemi, è per un aliante da pendio acrobatico da 3 metri, che deve reggere agli snap roll tirati ai 150 all'ora. cercavo i listelli di carbonio per semplificare un po il lavoro, ma ho provato a fare i portabaionette con la calza e vengono che sono uno spettacolo, cosi poi li inglobo nel longherone. usero' obece per l'anima, cosi rispamio un po di peso
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 21:49   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Ho avuto un'altra idea che io tempo fa ho usato e te la posto.
Dopo che hai rastremato il longherone e avvolto nella calza di carbonio bagnata di resina metti tutto in una guaina termoretraibile di quelle usate nel campo degli elettricisti, scaldi con il phon ed ottieni un restringimento della guaina che ti fa uscire tutta la resina epoxi in eccesso. Aspetti che catalizzi, con un cutter tagli la guaina. Ecco il tuo longherone.
Io lo provai con un tubo di carbonio e venne molto bene.
Comodo e veloce senza morsetti e lati movibili.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 23:01   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Citazione:
Ho avuto un'altra idea che io tempo fa ho usato e te la posto.
Dopo che hai rastremato il longherone e avvolto nella calza di carbonio bagnata di resina metti tutto in una guaina termoretraibile di quelle usate nel campo degli elettricisti, scaldi con il phon ed ottieni un restringimento della guaina che ti fa uscire tutta la resina epoxi in eccesso. Aspetti che catalizzi, con un cutter tagli la guaina. Ecco il tuo longherone.
Io lo provai con un tubo di carbonio e venne molto bene.
Comodo e veloce senza morsetti e lati movibili.
si di solito faccio cosi anch'io per i tubi, pero' sono indeciso perché facendo con la guaina la superficie esterna non è perfettamente dritta, ma si creano alcune ondulazioni, volevo una superficie perfetta che combaciasse con lo scasso nel polistirolo, senza doverlo fare più largo e poi riempire di resina.. pero' pressandolo un po dovrebbe entrare lo stesso adesso che ci penso...
Vecchio 23 giugno 13, 23:19   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
se acchiappi la calza dalle estremità e la metti in tiro (tipo la appendi e sotto ci attacchi un peso) prima di dare il phon per restringere la guaina non dovresti avere problemi.
Ovviamente ti serve un longherone più lungo da tagliare poi a misura.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 23:21   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Citazione:
se acchiappi la calza dalle estremità e la metti in tiro (tipo la appendi e sotto ci attacchi un peso) prima di dare il phon per restringere la guaina non dovresti avere problemi.
Ovviamente ti serve un longherone più lungo da tagliare poi a misura.
Rispondi

Bookmarks