Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 06, 20:16   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
E' giustificato nella misura in cui il piccolo negozio non ha il potere d'acquisto di quello più grosso e strutturato. Cioè, comprando di meno, paga di più la merce e di conseguenza la vende più cara. I costi peraltro li ha anche il negozio piccolo, affitto, luce telefono, tasse, gabelle e imposte varie per cui, visto che anche questo poverino deve campare, i prezzi non li può abbassare più di tanto. Io penso che tanti tengano ancora aperto perchè non saprebbero cosa altro fare, altrimenti altrimenti avrebbero già abbassato la serracinesca. E questo, come per altri settori, non è un fatto positivo. IL contatto umano va a farsi benedire. Ci parliamo tutti via internet e non sappiamo nemmeno che faccia abbiamo.
Ciao Clay
In quello che dici hai perfettamente ragione.
è chiaro che il piccolo commerciante non potra mai essere competitivo con il megastore, o la vendita online, per una serie di fattori che hai elencato, ma io non parlavo di piccole differenze nei prezzi ,giustificate , tra il piccolo negoziante "chiamiamolo così" e il rivenditore grosso , ma di veri abbissi nelle differenza di prezzo per lo stesso articolo tra ,esempio negozianti piccoli di Roma.
Tanto per essere più chiaro , possibile che un radiocomando Hitec flash5 in un negozio "zona Eur" costa 170 euro e lo stesso radio comando in un negozio a 2 kilometri più avanti ne costa 130?
Premetto che sto parlando di due negozi piccoli per modo di dire....
Ora vorrei azzardare una mia conclusione: ho avuto un attività commerciale per 18 anni quindi conosco perfettamente come funzionano certe regole di mercato, ma mi viene il dubbio sempre più concreto che molti commercianti ci marciano a discapito della categoria e dei consumatori.
In parole molto spicciole , voglio dire che purtroppo molti negozianti adottano la politica che (finchè c'è il pollo che me se lo compera và bene così).
E purtroppo il povero pollo c'è sempre.....
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 21:04   #42 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
Ciao Clay
In quello che dici hai perfettamente ragione.
è chiaro che il piccolo commerciante non potra mai essere competitivo con il megastore, o la vendita online, per una serie di fattori che hai elencato, ma io non parlavo di piccole differenze nei prezzi ,giustificate , tra il piccolo negoziante "chiamiamolo così" e il rivenditore grosso , ma di veri abbissi nelle differenza di prezzo per lo stesso articolo tra ,esempio negozianti piccoli di Roma.
Tanto per essere più chiaro , possibile che un radiocomando Hitec flash5 in un negozio "zona Eur" costa 170 euro e lo stesso radio comando in un negozio a 2 kilometri più avanti ne costa 130?
Premetto che sto parlando di due negozi piccoli per modo di dire....
Ora vorrei azzardare una mia conclusione: ho avuto un attività commerciale per 18 anni quindi conosco perfettamente come funzionano certe regole di mercato, ma mi viene il dubbio sempre più concreto che molti commercianti ci marciano a discapito della categoria e dei consumatori.
In parole molto spicciole , voglio dire che purtroppo molti negozianti adottano la politica che (finchè c'è il pollo che me se lo compera và bene così).
E purtroppo il povero pollo c'è sempre.....
E vero, conosco i problemi perchè anch'io (o meglio mia moglie) tempo fa ha avuto un'attività commerciale in un settore analogo e di problemi ce ne sono. Basta comunque guardare il tenore di vita di questa categoria di commercianti per capire che proprio ricchi non sono. Riguardo al discorso del pollo....beh diciamo che a volte il negoziante si rifà sul pollo di quelle vendite che deve fare a prezzi stracciati a certi clienti. IO per esempio al mio amico negoziante tiro il collo non poco ed è chiaro che quando trova quello che non gli chiede una lira di sconto...gli applica il listino Safalero (e sappiamo cosa vuol dire!).
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 22:08   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
E vero, conosco i problemi perchè anch'io (o meglio mia moglie) tempo fa ha avuto un'attività commerciale in un settore analogo e di problemi ce ne sono. Basta comunque guardare il tenore di vita di questa categoria di commercianti per capire che proprio ricchi non sono. Riguardo al discorso del pollo....beh diciamo che a volte il negoziante si rifà sul pollo di quelle vendite che deve fare a prezzi stracciati a certi clienti. IO per esempio al mio amico negoziante tiro il collo non poco ed è chiaro che quando trova quello che non gli chiede una lira di sconto...gli applica il listino Safalero (e sappiamo cosa vuol dire!).

Lo sò è pura utopia, ma sono certo che alla lunga l'onesta premia.
Proprio per via di tutte le problematiche sopra elencate compresa anche una concorenza selvaggia.... credo che se un buon negoziante voglia lavarore la sola strateggia è quella di farsi ma soprattutto TENERSI i propri clienti.
Con questo non voglio dire che debba "prostituirsi" pur di mantenersi il cliente , ma saperli assistere e consigliare .
Stai certo che molti consumatori sono disposti anche a spendere qualcosina in più a patto di avere un minimo di supporto .
PS\ qualcosina in più non significa di certo applicare il listino Safalero
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 22:25   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Ci parliamo tutti via internet e non sappiamo nemmeno che faccia abbiamo.
E ringrazia Dio, Clay .
Ps: anche per il resto concordo con te..

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 22:38   #45 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
.
Stai certo che molti consumatori sono disposti anche a spendere qualcosina in più a patto di avere un minimo di supporto .
Alcuni la pensano così (quelli intelligenti aggiungo io) ma la maggior parte si limita a fare il confronto bruto tra il prezzo del megastore o peggio eBay con le sue cineserie e quello del negozio. Solo che spesso dal megastore gli arriva un prodotto che spesso manco ha dentro le istruzioni (poi te li ritrovi sul forum a chiedere disperatamente aiuto) mentre al commerciante gli rompono le palle fino alla nausea. Poi quando vedono che ci sono 5€ di differenza storcono il naso. Solo chi è stato dietro un banco può capire....!
Vecchio 29 giugno 06, 22:40   #46 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
E ringrazia Dio, Clay .
Perchè, sei così brutto...?
Vecchio 30 giugno 06, 09:20   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Se consideri che ho preferito fotografare l'uccello...
Saluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 10:15   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
A me personalmente,sembra che tutti i negozi di modellismo in genere ,se ne approfittino un po troppo riguardo i prezzi,tanto sanno che i polli comunque arrivano per forza. fortunatamente su qualche sito di articoli per modellismo si possono fare dei buoni affari.comunque qui la niocca (torino)come dite voi nun se vede.Ci farebbe molto piacere ,magari compresa nel prezzo.Ciao a tutti.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 10:21   #49 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Non si tratta di ricatto. Sappiamo benissimo dove i negozianti comprano e quali sono i prezzi di listino e che sconto hanno, per cui una differenza tale non è giustificabile, ed io trovo giusto farla notare.

Magari se ho tremendamente bisogno posso sottostare al suo ricatto, ma la volta dopo non mi vede più. Infatti nei negozi compro solo più le minuterie, per il resto mi metto daccordo con altri e compro on-line in Italia.
Probabilmente quello che non sai benissimo sono i problemi e le grandi differenze fra una bottega "normale" e un grande negozio online.
Il primo ha la necessita' di essere un in luogo accessibile in vista e magari in posizione centrale. L'arredamento deve essere consono ad accogliere la clientela. Ha la probabile necessità di avere più di una persona al banco pronta a servire i clienti che non possono stare le ore in attesa. Tutto questo si riflette su affitto, costi per arredamento, stipendi per dipendenti ed altro ancora. La bottega spesso non ha lo smercio sufficente per giustificare acquisti consistenti e molto spesso neppure lo spazio per un magazzino di questa portata. Per una bottega di questo genere le rimanenze incidono in percentuale molto più che per un megastore online che spesso si trova in zone molto decentrate in capannoni grandi ma basso costo. Non avendo un contatto diretto col cliente non viene richiesta loro una grande perdita di tempo per consigli e per l'apertura delle scatole dei modelli durante la scelta. Qui in zona c'e' un ottimo negozio molto ben fornito e col titolare che è grande appassionato e un altrattanto valido aeromodellista. E' sempre prodigo di consigli e disponibile anche ad andare al campo per aiutare chi ne ha bisogno. Ha l'esclusiva di una casa primaria di motori (Saito) ma ha inevitabilmente prezzi che, pur se a mio avviso onesti, vengono definiti da molti un ladrocinio. Il suo negozio è a Riccione in posizione centrale. E' anche negozio di giocattoli ed altro e sono convinto che sarebbe molto più remunerativo rigenerarsi in altro tipo di attività. Sono certo che sia solo la grande passione che fa si che lui rimanga al suo posto... ed aggiungo PER FORTUNA. Personalmente, pur essendo un suo cliente molto marginale, perche' leggermente fuori mano per me, mi innervosisco molto quando sento persone che fanno discorsi del genere di cui sopra.
Fare i conti in tasca agli altri è molto difficile e SEMPRE sbagliato. E' a mio avviso un atteggiamento superficiale...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 10:47   #50 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Probabilmente quello che non sai benissimo sono i problemi e le grandi differenze fra una bottega "normale" e un grande negozio online.
Il primo ha la necessita' di essere un in luogo accessibile in vista e magari in posizione centrale. L'arredamento deve essere consono ad accogliere la clientela. Ha la probabile necessità di avere più di una persona al banco pronta a servire i clienti che non possono stare le ore in attesa. Tutto questo si riflette su affitto, costi per arredamento, stipendi per dipendenti ed altro ancora. La bottega spesso non ha lo smercio sufficente per giustificare acquisti consistenti e molto spesso neppure lo spazio per un magazzino di questa portata. Per una bottega di questo genere le rimanenze incidono in percentuale molto più che per un megastore online che spesso si trova in zone molto decentrate in capannoni grandi ma basso costo. Non avendo un contatto diretto col cliente non viene richiesta loro una grande perdita di tempo per consigli e per l'apertura delle scatole dei modelli durante la scelta. Qui in zona c'e' un ottimo negozio molto ben fornito e col titolare che è grande appassionato e un altrattanto valido aeromodellista. E' sempre prodigo di consigli e disponibile anche ad andare al campo per aiutare chi ne ha bisogno. Ha l'esclusiva di una casa primaria di motori (Saito) ma ha inevitabilmente prezzi che, pur se a mio avviso onesti, vengono definiti da molti un ladrocinio. Il suo negozio è a Riccione in posizione centrale. E' anche negozio di giocattoli ed altro e sono convinto che sarebbe molto più remunerativo rigenerarsi in altro tipo di attività. Sono certo che sia solo la grande passione che fa si che lui rimanga al suo posto... ed aggiungo PER FORTUNA. Personalmente, pur essendo un suo cliente molto marginale, perche' leggermente fuori mano per me, mi innervosisco molto quando sento persone che fanno discorsi del genere di cui sopra.
Fare i conti in tasca agli altri è molto difficile e SEMPRE sbagliato. E' a mio avviso un atteggiamento superficiale...
Parole sante ma gettate al vento! Leggi le risposte precedenti.....glielo puoi spiegare in tutte le lingue ma si torna sempre lì, il prezzo...., i commercianti sono ladri..., su eBay trovi gli affari... La gente vuole "la botte piena e la moglie ubriaca"!
Rispondi

Bookmarks