Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 06, 14:28   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Bisogna anche fare una distinzione tra i commercianti. I più intraprendenti hanno ingrandito la loro struttura e aggiornato il loro cartalogo con esclusive, sviluppato la vendita on-line, assunto personale competente. Insomma hanno fatto impresa.
Gli altri si sono rannicchiati nel loro buco dal quale non possono vedere quello che succede fuori. E' chiaro che poi diventano scontrosi, non sono aggiornati e assortiti (come potrebbero?) non hanno potere d'acquisto e cercano di guadagnare il più possibile sul poco che vendono. E' ovvio poi che quandi vai a comprargli una tavoletta di balsa e sanno che l'aereo te lo sei ordinato su internet ti guardano male. Cosa stupida perchè se almeno sviluppassero bene il mercato degli accessori guadagnerebbero di più che sulle scatole. Sono destinati a scomparire come le drogherie con l'avvento dei supermercati.
E' una evoluzione che sta investendo unpo' tutti i settori del commercio. Sarà un bene o un male boh, ma così è.

p.s. stamattina mi sono svegliato logorroico!

Ciao
Io persolamente, ma solo perche sono cronicamente tradizionalista, preferisco acquistare di persona.
Credo che toccare con mano, permetta di valutare a pieno la qualità di certi prodotti.
Concordo con Clay però che molti negozianti si sono chiusi a riccio, trattando pochi prodotti ,e molte volte non sono competitivi.
Vivendo a Roma ho la fortuna di trovare su piazza diversi rivenditori, quindi con un pò di esperienza riesco a capire dove conviene ,e dove no acquistare.
Francamente solo in due negozi ,di cui non faccio nome per motivi publicitari ,trovo la massima serietà e competenza.
Un rapporto di 2/10 per il quantitativo di esercenti nel territorio, un pò pochino... e mi immedesimo con chi abita in regioni dove la quantità di negozi e minima , e spesso leggo o sento lamentele perche i prezzi sono al limite dello strozzinaggio!!
Posso fare un esempio capitatomi : anni fà m i trovavo in provincia di Teramo, per necessità dovetti aqcuistare della miscela , l'unico negozio esistente in zona, me la fece pagare "aggiungerei che fu un estorzione" ben 28 mila lirette nel lontano 1991. La sola cosa che aggiunsi uscendo dal negozio in questione fù il consiglio di attendere i clienti con passamotagna e mitra......
Spero comunque che i pochi esercenti rimasti capiscano che per andare avanti nel settore ci voglia molta piu professionalità e onesta.
In fondo sarebbe meglio chiedere consiglio a un negoziante esperto e qualificato anziche comprare su ebay alla cieca
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 16:08   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
La differenza che a te sembra poca , corrisponde a circa il 13-15 % di differenza, e su 13,50€, 2€ di differenza sono tanti.

Pure io ho fatto discussioni per questo in negozio e non vedo perchè non farlo notare al negoziante.
Se calcoli la differenza percentuale chiunque può notare che è alta. Ma se ti serve l'Hs55 che si è sgranato perchè al pomeriggio vuoi svolazzare con l'Arlechin lo compri alla bottega senza tante storie e con 2€ hai soddisfatto la tua necessità... non trovo giusto far notare, quasi fosse un ricatto, la differenza con negozi online. Lui chiede una cifra e tu, se ti sta bene compri, altrimenti svolazzi un'altra volta, invece del pomeriggio stesso. PS- 13,5€ più le spese di spedizione fanno sempre più di 15,5€...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 16:22   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
Ciao
Io persolamente, ma solo perche sono cronicamente tradizionalista, preferisco acquistare di persona.
Credo che toccare con mano, permetta di valutare a pieno la qualità di certi prodotti.
Su questo non vi è dubbio ma bisognerebbe che il negoziante avesse ciò che cerchiamo in casa, cosa improponibile per ciò che già e stato scritto in precedenza.
Citazione:
Francamente solo in due negozi ,di cui non faccio nome per motivi publicitari ,trovo la massima serietà e competenza.
Mica è vietato esprimere un parere positivo su uno o più negozi...
Citazione:
In fondo sarebbe meglio chiedere consiglio a un negoziante esperto e qualificato anziche comprare su ebay alla cieca
Il vero problema è che, arrivati ad un certo livello, sono più esperti e professionali i clienti dei negozianti.
Continuo a dire che la bottega zonale ha la propria ragione di esistere per il mercato dei neofiti che sono disposti a spendere un poco di più per avere l'assistenza, ma deve essere all'altezza e onesta, del negoziante. Nel giro di un paio di anni il neofita fara' un'evoluzione che lo allontanerà inevitabilmente da questa tipologia di negozio, non perchè il bottegaio non sia più simpatico o onesto, ma semplicemente perchè per i motivi contingenti già elencati non sarà più in grado di accontentarlo e nello stesso tempo rimanere competitivo. Quindi uno come me che pur non essendo un megamodellista esperto ho la mia autonomia, va nella bottega e compra ciò che gli serve alla bisogna chiede il conto e paga. Se ritiene di essere stato fregato non ci va più. Bisogna sempre ricordarsi che se fosse un'attività altamente remunerativa non sarebbero così pochi i negozi... è una semplice legge di mercato...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 16:41   #34 (permalink)  Top
td_2200
Guest

per i neofiti che acquistano on-line.... ecco il risultato!

http://www.baronerosso.it/forum/show...t=28973&page=3
Vecchio 29 giugno 06, 16:46   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Se calcoli la differenza percentuale chiunque può notare che è alta. Ma se ti serve l'Hs55 che si è sgranato perchè al pomeriggio vuoi svolazzare con l'Arlechin lo compri alla bottega senza tante storie e con 2€ hai soddisfatto la tua necessità... non trovo giusto far notare, quasi fosse un ricatto, la differenza con negozi online. Lui chiede una cifra e tu, se ti sta bene compri, altrimenti svolazzi un'altra volta, invece del pomeriggio stesso. PS- 13,5€ più le spese di spedizione fanno sempre più di 15,5€...
Non si tratta di ricatto. Sappiamo benissimo dove i negozianti comprano e quali sono i prezzi di listino e che sconto hanno, per cui una differenza tale non è giustificabile, ed io trovo giusto farla notare.

Magari se ho tremendamente bisogno posso sottostare al suo ricatto, ma la volta dopo non mi vede più. Infatti nei negozi compro solo più le minuterie, per il resto mi metto daccordo con altri e compro on-line in Italia.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 17:30   #36 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
E' giustificato nella misura in cui il piccolo negozio non ha il potere d'acquisto di quello più grosso e strutturato. Cioè, comprando di meno, paga di più la merce e di conseguenza la vende più cara. I costi peraltro li ha anche il negozio piccolo, affitto, luce telefono, tasse, gabelle e imposte varie per cui, visto che anche questo poverino deve campare, i prezzi non li può abbassare più di tanto. Io penso che tanti tengano ancora aperto perchè non saprebbero cosa altro fare, altrimenti altrimenti avrebbero già abbassato la serracinesca. E questo, come per altri settori, non è un fatto positivo. IL contatto umano va a farsi benedire. Ci parliamo tutti via internet e non sappiamo nemmeno che faccia abbiamo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 17:34   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
qualcuno di voi lo conosco ma principalmente è vero<_<
Vecchio 29 giugno 06, 18:01   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
E' giustificato nella misura in cui il piccolo negozio non ha il potere d'acquisto di quello più grosso e strutturato. Cioè, comprando di meno, paga di più la merce e di conseguenza la vende più cara. I costi peraltro li ha anche il negozio piccolo, affitto, luce telefono, tasse, gabelle e imposte varie per cui, visto che anche questo poverino deve campare, i prezzi non li può abbassare più di tanto. Io penso che tanti tengano ancora aperto perchè non saprebbero cosa altro fare, altrimenti altrimenti avrebbero già abbassato la serracinesca. E questo, come per altri settori, non è un fatto positivo. IL contatto umano va a farsi benedire. Ci parliamo tutti via internet e non sappiamo nemmeno che faccia abbiamo.
Si, ma allora dobbiamo sempre essere dei fessi come consumatori ?

Se quando vai a fare la spesa al mercato trovi due banchi che hanno la stessa cosa, cosa fai, compri da quello più caro ?

Io il paragone lo sto facendo con un negozio di Torino, che non è un negozietto, ha un buon giro, e mi sento preso in giro quando trovo i prezzi più alti di tanto rispetto a internet. Se vuoi ti invio anche il link del sito, così puoi fare anche dei paragoni. Pensa che ha pure il coraggio di scrivere che i prezzi sul sito sono solo per acquisti on-line.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 18:29   #39 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Si, ma allora dobbiamo sempre essere dei fessi come consumatori ?

Se quando vai a fare la spesa al mercato trovi due banchi che hanno la stessa cosa, cosa fai, compri da quello più caro ?

Io il paragone lo sto facendo con un negozio di Torino, che non è un negozietto, ha un buon giro, e mi sento preso in giro quando trovo i prezzi più alti di tanto rispetto a internet. Se vuoi ti invio anche il link del sito, così puoi fare anche dei paragoni. Pensa che ha pure il coraggio di scrivere che i prezzi sul sito sono solo per acquisti on-line.
Io facevo un discorso generale poi è ovvio che esistono anche gli avvoltoi.
E' ovvio che anch'io compro dove mi conviene. Solitamente prima chiedo al negoziante (che è anche un'amico) se ha quello che mi interessa e se me lo vende a un prezzo accettabile. Se è ok compro da lui sennò amici come prima. Io sono chiaro e lui mica si offende, non può pretendere che io si masochista.....!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 18:33   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2006
Vorrei i prezzi che si trovano in rete, o quasi. Almeno per chi ha la pazienza di non trovare a magazzino quello che cerca! Si gemellassero con un negozio americano o tedesco..anche ricaricandoci sopra i 50 euro forse in questa maniera riuscirebbero a ricominciare a vendere anche a chi ha idea di che prezzi girano..
rossoflamma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks