28 giugno 06, 12:36 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
|
Trovare quello che si vuole dal proprio negoziante è difficile..se poi lo vogliamo anche a buon prezzo lo è piu ancora..pensate se dovesse tenere tutto quello che piu ci piace senza scontentare nessuno che negozio dovrebbe avere..e quanto pagherebbe di affitto?quanto grande sarebbe il suo bacino d'utenza se è posto magari in zone non proprio ad alta densita di popolazione?riuscurebbe a campare senza vendere magari in rete? Ad esempio a me piacciono dai maximodelli di un certo tipo agli eli,di marche diverse ovviamente,agli alianti,meglio se tuttofibra,ai motori brushless e benzina,ec,ecc..se dovesse tenere solo quello che piace a me e darmi un buon assortimento avrebbe un magazzino enorme..e con che costi? Per questo ormai compro solo la minuteria e le piccole cose in negozio e il resto in rete o da artigiani o ditte specializzate..per il discorso della competenza quoto in pieno..anche se ormai il consiglio del negoziante non mi serve piu..anzi a volte chiedono loro a me se ho provato un certo articolo o se so come va..<_< certo che per un principiante la cosa è basilare per non prendere fregature e magari smettere questo hobby prima ancora di avere iniziato..
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
28 giugno 06, 13:17 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
La vera domanda è quali sono le caratteristiche che un negozio zonale deve avere. Partendo con l'assunto che, ovviamente, cortesia, prezzi buoni, scelta ampissima, disponibilità ad ordini rapidi, capacità di aggiornarsi continuamente ecc, ecc, ecc, sarebbe l'optimum, ciò è a mio avviso utopico in quanto non compatibile con la possibilità di stare sul mercato di un negozio siffatto, consiglierei questo: Dedicarsi in special modo all'aeromodellista principiante o con media esperienza. Modelli collaudati e buoni volatori dai trainer agli acrobatici non troppo spinti alle semiriproduzioni più richieste, e motori semplici ed affidabili. Alianti e motoalianti un modo similare a quanto già detto pocanzi. Per gli ely il problema è di avere a disposizione qualcuno che puo' insegnare ed affidarsi ai materiali da lui usati. Buon assortimento di accessori e ricambi vari. Dico questo perchè non vi è assortimento di modelli possibile, per quanto ci si possa impegnare, che puo' accontentare una clientela esperta. Un modellista scafato sa cosa vuole e molto spesso è un prodotto particolare e/o in esclusiva. Questa tipologia di modellista segue assiduamente riviste e siti internet e quindi molto più autonomo di un principiante. Al modellista esperto deve riservare il contorno, cioè gli accessori e la minuteria al quale potrà chiedere cifre non concorrenziali rispetto ai negozi online perchè una persona di buon senso non si lamenterà capendo che le necessità di sopravvivenza del negozietto impongo alcune scelte impopolari.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
28 giugno 06, 13:42 | #23 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
dico la mia: il negozio dovrebbe avere in sede solo minuteria, accessoristica e materiali "primi" a palla (possibilmente a prezzi onesti). Scatole? solo il minimo necessario (magari un trainer). Il resto: su ordinazione direttamente dalla ditta produttrice. Dovrebbe avere anche la un laboratorio in grado di fare piccoli lavori "custom", ad es piccole serie di aeroplani foam & fibra, oppure poter fare collettori, piccole saldature ecc. Insomma tutto quello che l'aeromodellista esperto sa fare ma il principiante no. Quando il cliente entra in negozio per prendere qualcosa di "grosso" ci dovrebbe essere una postazione internet dove guardare i prodotti insieme, una volta deciso il prodotto viene ordinato direttamente via internet. Ovviamente il negozio dovrebbe avere la possibilità di poter ordinare nei più svariati posti possibile, dalla Germania alla Cina. |
28 giugno 06, 14:17 | #24 (permalink) Top |
User |
io non mi lamento qua a pisa c'e un rivenditore che sta a navacchio che e' il luchini che e' molto competente ha buoni prezzi e in linea di massima ti fa avere tutto cio' che vuoi p.s l'unico difetto e' che compra la roba col contagoccie e alle volte ci si sente dire torna lunedi cmq per me e' il meglio
__________________ www.dragon16.altervista.org se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie http://www.nonlosapevo.com |
28 giugno 06, 16:48 | #26 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
Può valere per chi non usa internet ma, almeno tra i modellisti, c'è ancora qualcuno? | |
29 giugno 06, 03:21 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
@clay: per il negozio, lascia stare... Un caro amico ha scoperto che tra essere modellisti bravi e commercianti abili ci passa un mare. E non sempre essere riconosciuti come un commerciante abile deve essere considerato un complimento. Sapete perchè la competenza scompare dai banchi dei vari negozi (non solo di modellismo)?? Perchè la competenza di solito non paga, amici miei. O forse non paga perchè scompare. L'uovo e la gallina, insomma, nella gara eterna dell'imbecillità tra chi cerca di essere un pelo piu furbo di chi gli sta davanti. E magari di attaccargli una patacca. MA voi vi arrabbiate di piu con il commerciante che da una patacca per ignoranza o con uno che lo fa deliberatamente? Io ancora non ho deciso
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
29 giugno 06, 11:17 | #28 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Bisogna anche fare una distinzione tra i commercianti. I più intraprendenti hanno ingrandito la loro struttura e aggiornato il loro cartalogo con esclusive, sviluppato la vendita on-line, assunto personale competente. Insomma hanno fatto impresa. Gli altri si sono rannicchiati nel loro buco dal quale non possono vedere quello che succede fuori. E' chiaro che poi diventano scontrosi, non sono aggiornati e assortiti (come potrebbero?) non hanno potere d'acquisto e cercano di guadagnare il più possibile sul poco che vendono. E' ovvio poi che quandi vai a comprargli una tavoletta di balsa e sanno che l'aereo te lo sei ordinato su internet ti guardano male. Cosa stupida perchè se almeno sviluppassero bene il mercato degli accessori guadagnerebbero di più che sulle scatole. Sono destinati a scomparire come le drogherie con l'avvento dei supermercati. E' una evoluzione che sta investendo unpo' tutti i settori del commercio. Sarà un bene o un male boh, ma così è. p.s. stamattina mi sono svegliato logorroico! |
29 giugno 06, 12:21 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
29 giugno 06, 13:19 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Pure io ho fatto discussioni per questo in negozio e non vedo perchè non farlo notare al negoziante.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
Bookmarks |
| |