Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 13, 01:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-09-2012
Sole e abbagliamento, occhiali?

Ciao,
sparando il mio aliantino con la fionda sono incappato
in un problema che non avevo considerato fino ad ora:
il sole.

Col motore decidevo io dove posizionarmi e dove far
andare l'aereo, con l'aliantino la mia posizione è obbligata
dal vento e dalla fionda, e mi è capitato di dover sparare
l'aliante direttamente contro sole, o voler cercare una
bolla in direzione della nostra amata stella.

Come vi comportate quando dovete pilotare con il
sole dritto negli occhi?
Che opzioni ci sono per limitare l'abbagliamento?
Ho visto che al decathlon c'e' una certa selezione di
occhiali da sole, esperienze in merito?

Grazie!
Vecchio 07 giugno 13, 10:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Mandare il modello contro il sole equivale a suicidarlo. Bene occhiali da sole con buone lenti (RayBan, Polaroid polarizzate, ecc) e un berretto con tesa di discrete dimensioni, ma alianti o a motore, la regola è sempre la stessa: evitare di portarli tra noi ed il sole. Spesso il sole è fastidiosissimo ed è impossibile non passarci sotto o sopra; un espediente che mi insegnarono quando nel 1975-'76 facevo i primi voli, in caso di necessità è quello di alzare la radio e portarla come scudo tra noi ed il sole. Ciò è impossibile con le radio a pulpito; uno dei motivi per cui i pulpiti preferisco lasciarli ai sacerdoti...
Vecchio 07 giugno 13, 10:09   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Mandare il modello contro il sole equivale a suicidarlo. Bene occhiali da sole con buone lenti (RayBan, Polaroid polarizzate, ecc) e un berretto con tesa di discrete dimensioni, ma alianti o a motore, la regola è sempre la stessa: evitare di portarli tra noi ed il sole. Spesso il sole è fastidiosissimo ed è impossibile non passarci sotto o sopra; un espediente che mi insegnarono quando nel 1975-'76 facevo i primi voli, in caso di necessità è quello di alzare la radio e portarla come scudo tra noi ed il sole. Ciò è impossibile con le radio a pulpito; uno dei motivi per cui i pulpiti preferisco lasciarli ai sacerdoti...
Ciao Piero!
Un altro espediente, forse più valido, è quello di non fare nulla e lasciar volare il modello senza toccare mezzo comando, ma tenendo ben presente la rotta che seguiva prima di scomparire. Due o tre secondi di pazienza e sarà nuovamente visibile.

-----------
Vecchio 07 giugno 13, 10:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Ciao Piero!
Un altro espediente, forse più valido, è quello di non fare nulla e lasciar volare il modello senza toccare mezzo comando, ma tenendo ben presente la rotta che seguiva prima di scomparire. Due o tre secondi di pazienza e sarà nuovamente visibile.

-----------
Ciao a te, Carissimo! Sai, quell'espediente me lo insegnò Guido Tomassini, quando mi dava le prime lezioni con il Piviere. Và bene pure il metodo da te suggerito, però in caso di modelli molto veloci il rischio penso sia comunque alto. Stò pensando al Dalotel; quando è in prossimità del sole non ti dico la strizza...
Salutoni a consorte e micioni.
Vecchio 07 giugno 13, 11:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di grifonevolante

Data registr.: 05-11-2009
Ti consiglio di utilizzare un solo occhio ,chiudendo l'altro che riaprirai appena il modello sarà fuori abbagliamento ,avrai un immediato recupero della visuale.
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 11:38   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
io a volte devo fiondare in direzione di una pianta.. ho visto che al self c'è una certa selezione di motoseghe, esperienze in merito?

dimenticavo.. a volte, dipende da vento, devo fiondare verso una cascina, ho visto che alcuni negozi vendono martello e scalpello, esperienze in merito?
Per il sole ho risolto:
Per la pianta e la cascina mi spiace ma
non ho trovato le faccine adatte,
ma posso suggerirti di impugnare la motosega
possibilmente dalle apposite maniglie e non dalla
lama (errore molto comune), e di usare il martello
per battere lo scalpello e non viceversa.

Grazie anche agli altri per i suggerimenti, naturalmente
non sono obbligato a spedire l'aereo nel mezzo grado
di visuale occupato dal sole, ma anche solo passarci nei
pressi è problematico, e non sempre riesco ad evitarlo.
Vecchio 08 giugno 13, 13:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Ma lenti x miopi astigmatici antiriflesso e fotocromatiche possono risolvermi il problema?

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 15:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_faro

Data registr.: 14-11-2010
puoi farle sia da vista-sole che fotocromatiche, io personalmente le uso fotocromatiche perchè la luce mi infastidisce anche quando cammino per la strada...

chiedi le transitions 7, 30 secondi al sole pieno e sono scure
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 19:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da il_faro Visualizza messaggio
puoi farle sia da vista-sole che fotocromatiche, io personalmente le uso fotocromatiche perchè la luce mi infastidisce anche quando cammino per la strada...

chiedi le transitions 7, 30 secondi al sole pieno e sono scure
....quindi con un occhiale di questo tipo non mi servono più lenti aggiuntive con clips?
Mi sono preso delle lenti antiriflesso gialle su Amazon per quando quelle color marone diventano troppo scure e perdo i colori del modello...finora non le ho ancora provate però che tiratera mi tocca fare ogni volta...sono venuto a scoprire che le lenti dei miei occhiali non sono antiriflesso e quindi mi abbaglio ogni volta?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 19:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
....quindi con un occhiale di questo tipo non mi servono più lenti aggiuntive con clips?
Mi sono preso delle lenti antiriflesso gialle su Amazon per quando quelle color marone diventano troppo scure e perdo i colori del modello...finora non le ho ancora provate però che tiratera mi tocca fare ogni volta...sono venuto a scoprire che le lenti dei miei occhiali non sono antiriflesso e quindi mi abbaglio ogni volta?
L'inconveniente principale delle lenti fotocromatiche è che dopo un certo periodo smettono di funzionare; alcune scuriscono oltremodo mentre altre non reagiscono più alla luce come da nuove. Se poi ci sono ditte che hanno lenti migliori non ti saprei dire; comunque in Italia c'è Luxottica che è leader mondiale.

Bookmarks