24 giugno 06, 14:18 | #1 (permalink) Top |
User | curiosità coda spit
questo tizio non ho capito che razza di coda ha fatto allo spit ci sono delle micro partimobili http://www.strictlyscale.com/overall7.jpg gentilmente mi spiegate? ciao
__________________ bell'o'piezz |
24 giugno 06, 14:28 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
24 giugno 06, 14:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
|
si sono trim, come ha già detto garbo, negli aerei veri serve appunto per bilanciare con le superfici mobili l'aereo, se è pifchiato noi lo cabriamo col trim che agisce sul servo, li agisce sulla "palettina" che fa una resistenza all'aria e di conseguenza ti sposta la parte mobile, il funzionamento è diverso ma lo scopo è sempre quello di spostare la superficie. SO TUTTO RAGAZZI! |
24 giugno 06, 15:32 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Non del tutto. Più che trims questi sono compensatori, o meglio "alette compensatrici" o "flettner" od anche "tabs" e la loro funzione principale è quella di allegerire il comando muovendosi nella direzione opposta a quella della superficie principale. Con comando a picchiare mentre la superficie principale si abbassa l'aletta si solleva facendo diventare in effetti la superficie deportante ed allegerendo lo sforzo del pilota sulla barra. Queste alette possono essere fisse, dette stabilizzatrici e con funzione simile al trim, ovvero regolabili manualmente o mediante servomotori. A volte la funzione di trim può essere assunta da tutto lo stabilizzatore orizzontale il cui angolo di attacco può essere variato in volo od a terra a seconda della locazione del carico rispetto al CG.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 giugno 06, 17:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
|
Nella foto in questione sono semplicemente i trims dello spit. Non sono alette stabilizzatrici ma i trim veri e propri azionati dalle rotelle in abitacolo. Bella quella realizzazione anche se non capisco come abbinare ai trim della radio i servi che comandano quelle piccole parti mobili. ciao Bado
__________________ - Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
spit Peppe | daniwill | Categoria Rc-Combat | 3 | 28 ottobre 07 20:04 |
Lo spit vola!! | sbronzolo | Aeromodellismo | 2 | 11 settembre 07 10:39 |
motore spit | marcolo | Categoria Rc-Combat | 8 | 01 settembre 07 14:41 |
Bilanciamento spit | sbronzolo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 19 | 01 agosto 07 22:00 |
è nato uno spit! | superillo | Aeromodellismo | 21 | 02 novembre 06 08:37 |