24 maggio 13, 14:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2013 Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 53
| Imparare a volare: quali strade?
Ciao a tutti. Cerco di esporre brevemente una questione che mi sta a cuore. Da circa un anno è scoppiata in me la passione per il modellismo dinamico. Ho iniziato l'anno scorso con gli elicotteri e con il simulatore. Con un po' di fatica ho trovato un campo e un istruttore che mi ha dato un po' di lezioni. Il costo tuttavia è diventato presto troppo elevato e ho dovuto sospendere, ancora prima di poter arrivare ad un livello tale da iniziare a farmi le ossa da solo. Pur non abbandonando il mio primo "amore", da qualche mese (dopo accurate indagini) ho preso un aereo, adatto ai principianti. Infatti anche l'aereo rientra tra le mie passioni. Ho trovato un altro campo (più vicino a me) e con enorme emozione, grazie a qualche ragazzo del campo, ho potuto farlo levare in volo (l'istruttore lo faceva decollare e atterrare, io svolacchiavo ad una altezza di sicurezza). Deciso a imparare, da poco mi sono iscritto regolarmente a questo campo, anche per poter godere dell'aiuto degli istruttori. Vengo al problema (chiamiamolo così). Questa primavera da paese caraibico, mi ha permesso di frequentare il campo meno di quello che avrei voluto. E quando l'ho fatto ho comunque potuto volare un pochino, grazie alla disponibilità di persone esperte e volenterose di seguire questo nuovo "aquilotto". Pur tuttavia ogni week-end (fosse per me sarei sempre lì...) occorre fare i conti col maltempo e, quando c'è il sole, con la disponibilità o meno di chi ti può insegnare (assenza perché impegnati altrove, altra gente da seguire ecc.). Ne consegue che il tempo per poter arrivare ad un minimo di livello tale da poter prendere il tuo modello e farti le ossa da solo, si allunga, e spesso devi a malincuore rinunciare ad un desiderio covato per l'intera settimana o restare a guardare e a imparare dagli altri. Preciso che, per mia natura, non è mia intenzione "bruciare le tappe", e credo di avere quel tanto di umiltà che mi fa essere cosciente del mio livello e di ciò che manca ai primi voli autonomi. L'appoggiarsi a tutor "occasionali" (pur sempre gentilissimi) a volte mi mette un po' a disagio, perché mi trovo nelle condizioni di chi non ha la macchina né il motorino e vuole comunque uscire con la compagnia, ma dev'essere sempre accompagnato. Per questo, non vedo l'ora di poter far muovere la mia "bestiola volante" da solo, in modo autonomo. Ma, mi chiedo, questa che sto percorrendo è l'unica strada per arrivare a ciò? In fondo se ad esempio vuoi imparare a sciare, fai un corso, inizi e poi procedi da solo, con le cadute, i lividi e la neve in faccia che vanno messi nel conto. Grazie per la pazienza che avete dimostrato ad arrivare fino a quest'ultima riga |
24 maggio 13, 14:47 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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La strada dell'apprendimento è meglio sia la quella del campo di volo e dell' istruttore, prima di tutto perché si impara prima e si spende di meno ( si evitano rotture ) e poi perché il contatto con persone esperte rende tutto più facile e si possono chiedere e ricevere consigli che spesso un forum può anche non dare....il rapporto diretto, de viso, la parola e lo sguardo vagono meglio di diecimila parole scritte su di un forum. Inoltre c'è il problema dell'assicurazione che penso tu abbia già valutato. Certo che molti hanno imparato da soli magari dopo numerose scassature e tentativi, ma....ne vale veramente la pena ??? Il contatto umano, la chiaccherata, la risata in compagna fra persone che hanno la stessa passione dove li metti ??? Riguardo a questa splendida, impagabile primavere ti posso solo dire : porta pazienza, sei giovane !
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 maggio 13, 14:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
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Puoi fare come con lo sci, ma con lo sci se cadi ti rialsi e impari, col modello se "caschi" sono soldi da spendere, quindi se hai vogla e tempo e soldi per ripararti il tuo modello puoi anche cominciare a provare a fare da solo... Io non ho fatto nessuna lezione di volo ma col simulatore e due crash iniziali ho imparato...
__________________ Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline" Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super |
24 maggio 13, 14:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2013 Residenza: Monza e Brianza
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| No... li sci no... Citazione:
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28 maggio 13, 10:04 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
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28 maggio 13, 21:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
Messaggi: 1.096
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Lanciati !!! non so che modello tu abbia e se si presta a volare anche da solo e soprattutto se e' riparabile. Fossi in te mi lancerei. Prova un giorno ad andare al campo. preparati l'aereo da solo e via ....... il mio vecchio beta (modello tipo Bixler ) e il mio cessna hanno piu' colla che depron ho anche distrutto uno skysurfer in modo irreparabile. Sai le volte che son tornato a casa con entrambi i modelli disfatti avendo volato forse 5 minuti. Se non ti butti nella mischia rischi di metterci una vita. Armati di colla bicomponente - ed eventualmente fatti aiutare per eventuali riparazioni tanto al campo volo c'e' sempre qualcuno che sembra li solo x quello
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
28 maggio 13, 22:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
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29 maggio 13, 10:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2013 Residenza: Monza e Brianza
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29 maggio 13, 11:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
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| Esatto fai così. Comunque nel nostro hobby occorre sempre tener conto che ciò che sta in aria può venir giù. Qualche crash lo DEVI mettere in conto, soprattutto per imparare. Quando sarai un modellista esperto scoprirai che qualche crash avverrà lo stesso, vuoi per una distrazione, vuoi per una raffica di vento in fase di atterraggio, vuoi perchè ti si rompe il servo o la squadretta dell'elevatore vuoi perchè...
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29 maggio 13, 12:42 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2013 Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 53
| Citazione:
E per parte mia l'erba l'ho già assaggiata il giorno in cui, pur con l'istruttore a fianco (ma senza doppio comando), ho provato a far sollevare il mio TRex 450. L'ho fatto riparare e comunque non mi sono abbacchiato troppo. Anzi, mi son detto: mo' te sistemo io. Io DEVO farti volare! P.S. Nel caso di quel crash, però, anche sentendo l'opinione di esperti, mi resta il dubbio che il modello non fosse settato a dovere, oltre all'indubbia mia inesperienza... | |
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