Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 13, 14:16   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio
Guarda, forse dico una fregnaccia, ma per caricare la batteria 12V, quella tipo moto, che alimenta la cassetta, devi usare il classico caricabatteria da macchina.
con gli apparecchi per lipo/nimh/nicd ecc, anche se multifunzione, non ci sono mai riuscito, salvo caricarci la 2 V per la candela.

Oggi esistono dei carica elettronici molto piccoli, che caricano, scaricano e ciclano la batteria, a pochi soldi. Io uso quello della meccanocar, economico, buono e pochissimo ingombrante.
ciao
l'hai detta, la fregnaccia
per caricare le batterie al piombo/gel i migliori carica batterie sono gli stessi che usiamo per caricare le lipo, nimh, nicad ecc. E' sufficiente che il carica batterie abbia il programma specifico (e quasi tutti lo hanno), si imposta il numero di celle (6 nel caso di batteria a 12V) e la si carica ad 1/10 della capacità. I carica batterie tipo auto-moto, non sempre sono adatti al nostro uso
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 14:25   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
6 celle ??? non male, buon modo (se mai dovesse partire la carica) per far esplodere la batteria al gel da 12 V.

Ci vuole un programma apposito per le batterie al piombo. Meglio non dare consigli quando non si sa.
Con che programma le vuoi caricare? Quello delle lipo??? Guarda che se selezioni il programma Pb su qualsiasi caricatore da modellismo, è meglio di un caricatore cinese che compri al brico...................................

Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
le batterie al piombo vanno caricate 1/10C, ad un 1C non so se si possano danneggiare, è comunque sconsigliato.

Fabio
Si è vero! Mi sono confuso io! Chiedo scusa... Infatti la mia batteria da 60Ah, la carico a 6A........

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
l'hai detta, la fregnaccia
per caricare le batterie al piombo/gel i migliori carica batterie sono gli stessi che usiamo per caricare le lipo, nimh, nicad ecc. E' sufficiente che il carica batterie abbia il programma specifico (e quasi tutti lo hanno), si imposta il numero di celle (6 nel caso di batteria a 12V) e la si carica ad 1/10 della capacità. I carica batterie tipo auto-moto, non sempre sono adatti al nostro uso
Esatto......
Vecchio 21 maggio 13, 15:47   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-09-2012
Allora il mio caricabatterie è del tipo elettronico ed è provvisto di programma per la carica delle batterie al Pb. Il problema è che quando imposto il programma per Pb 6 celle 12v e cerco di avviare la carica, il caricabatterie non parte perchè mi dà l'avviso di connessione perduta. Infatti è dotato di un check che verifica se le batterie che si vogliono caricare sono connesse all'apparato e lui la mia al Pb non la "sente" ...
ghostmodel1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 16:01   #14 (permalink)  Top
User

Aggiungo che la batteria in questione è 7A 12v
Vecchio 21 maggio 13, 16:04   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Citazione:
Originalmente inviato da ghostmodel1969 Visualizza messaggio
Aggiungo che la batteria in questione è 7A 12v
La carica la imposti a 0,7A?
Mi viene in mente una cosa, ma la batteria che cerchi di caricare, è buona? Oppure è morta?
Vecchio 21 maggio 13, 16:09   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
La carica la imposti a 0,7A?
Mi viene in mente una cosa, ma la batteria che cerchi di caricare, è buona? Oppure è morta?
La batteria è nuova di pacca, appena comprata. La carica l'avevo impostata ad 1A, ma non credo sia questo ad impedire la partenza della ricarica ...
Vecchio 21 maggio 13, 16:17   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
La batteria è nuova di pacca, appena comprata. La carica l'avevo impostata ad 1A, ma non credo sia questo ad impedire la partenza della ricarica ...

sicuramente non è la corrente impostata ( anche se, come ti è stato consigliato ) starei un po' più basso.

ma di che CB stiamo parlando ? che marca e tipo ?

hai un errore di "break connection" ( o cos'altro ?) quando tenti di far partire la carica ? sei certo di non avere un cavetto interrotto ? ( succede..sopratutto a livello dei terminali )
Vecchio 21 maggio 13, 16:19   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

prendi un tester e misura la tensione della batteria....
Vecchio 21 maggio 13, 16:50   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Allora il mio caricabatterie è del tipo elettronico ed è provvisto di programma per la carica delle batterie al Pb. Il problema è che quando imposto il programma per Pb 6 celle 12v e cerco di avviare la carica, il caricabatterie non parte perchè mi dà l'avviso di connessione perduta. Infatti è dotato di un check che verifica se le batterie che si vogliono caricare sono connesse all'apparato e lui la mia al Pb non la "sente" ...
Solo per prova, per vedere se le connessioni sono OK, prova ad impostare il programma per le NiMh con una corrente di 300-500mA e vedi cosa succede. Se la carica parte, dicci che tensione legge il CB. Poi passa ad 1A e ripeti la prova.

IMPORTANTE!!!! Non lasciarlo attaccato in queste condizioni, il CB non rileverebbe MAI il fine carica e continuerebbe a fornire corrente all'infinito!

Carlo

p.s. una 3Ah per la cassetta da campo mi pare piccolina, specialmente se devi usare l'avviatore. Io uso un pacco LiIon da 10A.

Carlo
Vecchio 21 maggio 13, 17:48   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Solo per prova, per vedere se le connessioni sono OK, prova ad impostare il programma per le NiMh con una corrente di 300-500mA e vedi cosa succede. Se la carica parte, dicci che tensione legge il CB. Poi passa ad 1A e ripeti la prova.

IMPORTANTE!!!! Non lasciarlo attaccato in queste condizioni, il CB non rileverebbe MAI il fine carica e continuerebbe a fornire corrente all'infinito!

Carlo

p.s. una 3Ah per la cassetta da campo mi pare piccolina, specialmente se devi usare l'avviatore. Io uso un pacco LiIon da 10A.

Carlo

La batteria è da 7A
Rispondi

Bookmarks