|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
14 maggio 13, 15:38 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| Postiamo i nostri modelli strani
per non prenderci sul serio
.
Lo ho già scritto: quando iniziò, una quarantina di anni fa, l'avvento delle radio proporzionali si aprì un nuovo mondo. Fra le tante iniziative, possibili con la nuova tecnologia, a Gorizia si organizzava un trofeo internazionale chiamato " DELL'ORIGINALE" (allora ognuno si costruiva e progettava il proprio aeromodello) che consisteva semplicemente nel far volare un qualcosa di, appunto, fuori dal comune. Questo trofeo vedeva la partecipazione di decine e decine di costruttori, con le realizzazioni fra le più strane e anche divertenti. I costruttori provenivano da tutta Europa e partecipava anche in certo Prettner, e tanti altri nomi noti e meno noti. Io ho partecipato con questi due modelli, ed una volta ho anche vinto il trofeo, con grandissima soddisfazione, visto i calibri che erano presenti. Il modello lo vedete in foto: il bagnino Abelardo Partecipai poi anche con il Drago, ma senza vincere: anche questo lo vedete in foto ed è ancora custodito nel mio....laboratorio ed un giorno lo rimetterà in volo.....elettrico, naturalmente I miei modelli erano realizzati in collaborazione con un notissimo, già allora, vignettista, la famosa Matitaccia (alias Giorgio Serra) che ancora collabora e pubblica le sue vignette sul settimanale automobilistico AUTOSPRINT (settimanale di automobilismo sportivo) e su riviste estere. Ci mettevano al tavolo di disegno, sceglievamo il soggetto e si cominciava a gettare le basi. il sopravvento lo aveva sempre Matitaccia, con la sua enorme fantasia e abilità nel rendere reale con quattro segni le idee. Io adattavo le idee non tanto all'aerodinamica, ma nel cercare di capire dove sarebbe caduto il CG.......e di valutazioni errate ne ho fatte parecchie. Ma alla fine volavano, dopo modifiche, riparazioni e cambiamento anche nelle motorizzazioni Sono passati 40 anni e....io e MATITACCIA, sempre grandi amici, abbiamo voluto rifare velocemente un qualcosa di strano che volasse, per scommessa e per far rivivere i vecchi tempi.....ci siamo divertiti e se MATITACCIA ne avrà voglia ne faremo altri. Dopo aver volato anche loro finiranno appesi al chiodo e....sotto un altro. Io inizio postando alcune foto della ..nudista . (ed anche un links dove la si vede in volo. La nudista in volo radiocomandato - YouTube e lancio questa discussione invitando chi ha fatto anche lui cose volanti strane a pubblicarle.....per il divertimento di tutti: dopo tutto qualche volta bisogna staccarsi dai soliti schemi e....ridere un po' in compagnia: fa bene, ve lo garantisco! Paolo Dapporto In allegato vedete i modelli di 40 anni fa (guardate la marca della radio, una Robot) e il bozzetto del modello in fase di studio Segue Ultima modifica di Indoor : 24 maggio 21 alle ore 15:32 |
14 maggio 13, 15:44 | #2 (permalink) Top |
| segue
Deciso cosa fare si taglia il depron poi Matitaccia cominca con i suoi pennelli a colorare....peccato che lui non abbia la mano leggera...il colore si spreca
Ultima modifica di Indoor : 10 novembre 15 alle ore 21:55 |
14 maggio 13, 15:54 | #3 (permalink) Top |
| segue Nudista
La radio utilizza una RX micro della HC, un regolatore da 10 å e un motorello che tira abbastanza e pesa circa 12 grammi. E' un po' insufficiente, ma fa uscire la Nudista da quasi tutti gli assetti, comne si vede nel video. I odv pesa gr 170. e il diametro è di circa 45 cm Ultima modifica di Indoor : 10 novembre 15 alle ore 21:55 |
14 maggio 13, 15:56 | #4 (permalink) Top |
User |
questo è di un amico del campo. Il pisello è retrattile
__________________ www.masali.com |
14 maggio 13, 15:56 | #5 (permalink) Top |
| Segue Nudista
alcuni scatti in volo. Fantastico Masali, iniziamo bene, vediamo se altri postano le loro strambe costruzioni Su RC Groups si vedono cose esilaranti, vediamo se noi siamo almeno come loro Paolo Ultima modifica di Indoor : 10 novembre 15 alle ore 21:55 |
16 maggio 13, 14:42 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
|
Forse i miei non sono eccessivamente strani ma mi piace collaborare a questa discussione. Eccoli: Allegato 271140 Coleopter Allegato 271141 Elipstik Allegato 271142 Road Runner con video della prima versione The strange RC animal! - YouTube Allegato 271143 Stealth Inoltre, questo è il video di un collega che ha disegnato e costruito il suo modello
__________________ Ultima modifica di riant : 28 marzo 14 alle ore 10:58 |
Bookmarks |
| |