Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 06, 08:35   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Su Quale Modello?

Salve, sono 20 anni che riposa in un angolo del laboratorio, parlo di un 61 OPS testa oro scarico posteriore completo di risonanza, all'epoca lo acquistai per montarlo sul Calypso di Prettner, ora vorrei almeno per premiare la sua paziente attesa montarlo e farlo andare, pero' a parte il Calypso che non vorrei montare per problemi cronici di tempo avreste un modello da consigliarmi per questo motore? il modello sarebbe naturalmente preferibile che abbia la predisposizione all'istallazione di uno scarico posteriore, insomma che l'ordinata parafiamma fosse predisposta con lo scasso .
Grazie
ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 09:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Ciao, un gran motore, altrochè i 10cc che si vedono in giro adesso......
Come modello da utilizzare ti servirebbe un modello veloce, tipo i vari Kosmo, Komet, Galaxy, Calypso, Remix,..... però se dici di non aver tempo per costruire, la ricerca deve andare su un ARF con 1,6-1,7m di ap.alare e peso intorno ai 4-4,5 kg.
L'importante è di non prendere un modello fun fly, altrimenti il motore l'ammazzi perchè non è fatto per quel tipo di volo!!

Ultima modifica di 2M86 : 22 giugno 06 alle ore 09:25
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 10:06   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Intanto ti ringrazio per la risposta, da quello che dici sembra che conosca le prestazione del motore, per cui ti domando ma 4 o 4,5 kg non sono troppi in fin dei conti e' sempre un 61 10cc anche se all'epoca il mio istruttore di volo lo indico' come lo stato dell'arte in termini di motori da competizione.
Grazie
e ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 22:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Infatti, puoi considerarlo come lo stato dell'arte dei 10cc!!
Per quanto riguarda le prestazioni, ovviamente per farlo girare ha bisogno della risonanza (meglio se non silenziata) accordata bene, un elica 11x7,5 e vedrai come gira!!
Per quanto riguarda il peso del modello, se hai l'OPS 61 3 travasi ti conviene restare sui 4 kg, invece se è la versione 5 travasi puoi anche montarlo su modelli di 4,5 kg che va benissimo!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 12:46   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Data l'eta' non trovo piu' la documentazione del mototre quindi non so quanti travasi abbia, dovtrei smontarlo e non voglio per ora, quindi credo che comprero' il kit del Calypso MK3 , che tra l'altro e' lo stesso che 20 anni or sono comprai proprio dietro consiglio del mio maestro di volo e che non vide mai la luce da momento che prima di iniziare la costruzione la fusoliera venne distrutta totalmente dal piu' fedele amico dell'uomo, il mio bel cagnone che all'epoca era un pastore tedesco di 19kg.
Quindi sto per rifare un tuffo nostalgico nel mio passato di modellista sia con il motore che con il modello, sogno il momento di metterlo in pista e allora si che ringiovaniro' di 20 anni
Ciao e grazie!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 23:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Mmhhh, sui OPS non hai bisogno di smontarlo per vedere i travasi, basta che guardi l'esterno del carter e conti le bugnature che ha!!
Se ne ha 2 laterali e 3 davanti allora è un 5 travasi, se ne ha 2 laterali ed una unica davanti allora è 3 travasi!!
Il calypso è un ottimo modello, ha la rogna della fusoliera in Duraflex, comunque io ne ho avuto uno, l'ho costruito nell'91, l'ho tenuto fino al 2005 e non ho mai avuto rogne, sempre perfetto!!
Il modello adesso l'ho venduto ad un giovane del mio gruppo che voleva farsi le ossa con qualche modello più impegnativo rispetto ai trainer ad ala alta, e vola ancora perciò ha 15 anni di servizio!!
Comunque se fai il Calypso, mettigli i carrelli retrattili sulle ali!!!
Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale modello? maxgap Aeromodellismo 4 29 ottobre 07 20:57
Quale modello? vitaminab12 Aeromodellismo Alianti 4 12 giugno 07 11:52
quale modello per 3d xlory Aeromodellismo Volo Elettrico 3 23 maggio 06 11:15
Quale modello per...?? Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 04 dicembre 05 02:32
QUALE MODELLO? aleda5859 Aeromodellismo Principianti 12 29 aprile 03 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002