28 aprile 13, 21:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2011 Residenza: Viareggio
| Campi volo vicini
Come ho scritto al titolo succede che da alcuni nostri vecchi soci e stato fondato un altro campo nelle vicinanze del nostro che, esiste da quaranta anni, inizialmente il responsabile prese con noi l'impegno che avrebbero utilizzato solo apparecchi radio in 2,4. Ora succede che da due mesi comandano tutti e nessuno e qualcuno ritira fuori le vecchie radio e due nostri modelli sono caduti. Se il buon senso e la parola data non contano più cosa possiamo fare? Illuminatemi. Grazie saluti Guido
__________________ Guido |
28 aprile 13, 22:53 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
29 aprile 13, 00:40 | #3 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Usare voi il 2.4Ghz ? in quella zona nel raggio di 2km di campi ce ne sono tre... come fate a fidarvi delle vecchie radio in FM lo sapete solo voi.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
29 aprile 13, 12:12 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
29 aprile 13, 22:01 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Vedi io con la radio in FM ci volo ancora feilicemente, ma con un tabellone delle frequenze vicino. O sapendo comunque chi vola. Non considerare la mia snobberia, ma se uno conoscesse la situazione di quei campi capirebbe la mia affermazione. Due campi distano meno di 500M l'uno dall'altro. Un terzo circa 1.5 (forse meno) dagli altri due... Non esiste tabellone delle frequenze che tenga. La mia affermazione riguardo alle vecchie radio in FM è riferita a quei campi. E andava comunque letta: in quella zona nel raggio di 1KM ci sono 3 campi volo....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 29 aprile 13 alle ore 22:04 |
30 aprile 13, 15:28 | #6 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
Controindicazione: in caso di incidenti si corre un reale rischio di non essere tutelati dalla Assicurazione(che si attaccano a tutto purchè.......) Domanda dalle "cento pistole": a parte una ispezione(voluta) ,anni addietro, ad Ozzano.....qualcuno è a conoscenza di controlli in tal senso? Giorgio | |
30 aprile 13, 15:46 | #7 (permalink) Top |
|
Il problema nasce perché non viene seguito il buon senso e la parola data. Dal nostro campo si sono staccate alcune persone, Marco Benincasa con il padre e alcuni amici che hanno ritenuto legittimamente che il campo non fosse più idoneo alle loro esigenze, ci hanno dato la parola che avrebbero utilizzato solo radio in 2.4 e così è stato, La stessa cosa ha fatto il gruppo di Paolo Dalessandro Experimental Model che è più vicina a noi. Fino allo scorso dicembre non ci sono stati problemi, da inizio anno Paolo ha delegato tutti quelli che vanno li alla gestione del campo. Risultato e stato che non esiste più un punto di riferimento e il campo e alla anarchia totale come se non fossero modellisti e conoscessero le problematiche perché ciò che mi preoccupa non è il modello che si rompe ma il danno che stupidamente può creare a terzi. Lo so anch'io che la soluzione e passare tutti alla 2.4, ma il nostro campo esiste da sempre perché dobbiamo perdere la peculiarità di tutti i campi di volo di poter volare anche in frequenza con le solite attenzioni? Chiedevo a voi se conoscete un regolamento al quale poterci rivolgere visto che noi siamo riconosciuti come attività anche dal Comune, ma non volevo fare un polverone. Grazie e saluti a tutti Guido
30 aprile 13, 15:56 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
le frequenze per radio comandi non hanno la possibilità del rilascio in concessione visto che sono di libero uso e portata ridotta (in virtù delle potenze emesse). Il problema è che la portata per quanto ridotta è molto superiore alla distanza fra i campi. E il discorso "c'ero prima io" lascia il tempo che trova, perché chiunque non solo al campo volo ma anche sulla strada potrebbe fare uso delle frequenze. Fate quello che volete, ma usare il 35/40 in quella zona non è salubre. E la soluzione proposta da giobass in realtà fa commettere un reato penale, magari nessuno controllerà mai, ma il reato viene compiuto ugualmente Fate vobis..
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
30 aprile 13, 22:41 | #9 (permalink) Top |
|
Ho trovato la soluzione, naturalmente non posso rivelar la qui ora, vi farò sapere, sapete A volte ci vuole un po' di fantasia e ricordare quello che è stato fatto in passato. Comunque abbiamo volato e voliamo in pendio senza problemi per il buon senso di tutti con le frequenze tradizionali che in quel contesto sono ancora le più affidabili. Vi farò sapere Saluti Guido
30 aprile 13, 23:34 | #10 (permalink) Top |
|
Non vedo che fantasia potrebbe metterti al sicuro.... Neanche l'analizzatore di spettro.. accendi l'analizzatore... perfetto frequenza libera... accendi la radio, il modello e vai in volo... 500m più in là uno senza analizzatore accende la radio. Si apre la stagione della caccia alle talpe. E' il motivo per cui in pendio sono passato al 2.4GHz, dato che uno ha piantato un modello proprio con quella modalità e a 2 m da delle persone su una strada. E le frequenze non consentite (tipo alcune della 72Mhz o in banda 41) non fanno senso... Comunque sono curioso di sapere la soluzione.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
Bookmarks |
| |