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Vecchio 20 ottobre 04, 09:26   #1 (permalink)  Top
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Mi è capitato di visionare il sito della rcvengines che produce motori 4T a valvola rotante. Non conoscendo personalmente nessuno che li abbia mai utilizzati, mi chiedevo se c'è qualcuno nel forum che per esperienza diretta possa darmi delle informazioni relative al funzionamento, affidabilità e prestazioni degli stessi.

grazie in anticipo

aurelio
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Vecchio 20 ottobre 04, 09:45   #2 (permalink)  Top
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Io me medesimo.

Ho un bellissimo Webra 80 4T , valvola rotante in testa mossa da una cinghia.

L'avevo a suo tempo installato sul Buker ma sono riuscito a farci solo un paio di voli striminziti.

Il problema di questi motori è che non gradiscono starsene a testa in giù, e se devono girare così abbisognano di una miscela più grassa.

Io sono arrivato, se ben ricordo, al 22% di olio (in quasto caso usai il Sintol) con l'8% di nitro, pertanto una miscela particolarmente grassa per un 4T.

Il Webra non gradisce eliche troppo grandi , non oltre il 13 /14 max di diametro ed in genere deve girare allegro con la messa in moto rigorosamente a mezzo starter.

Ho visto poi funzionare molto bene l'OPS 120 4T, ed a suo tempo qualcuno ci faceva pure la F3A.

Il fatto che non abbiano valvole ed i problemi che si portano dietro è senz'altro positivo, ma non credo possano raggiungere le potenze di uno con valvole anche senza compressore.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 20 ottobre 04, 10:06   #3 (permalink)  Top
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Tullio, sono interessatissimo.
Hai voglia di spiegarmi un po' più in dettaglio come funzionano? Pregi/difetti di questa soluzione? Oltre ai modelli quali altre applicazioni hanno?
Se ti scocci, no problem, cercherò su internet

Ciao.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Vecchio 20 ottobre 04, 10:44   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@20 ottobre 2004, 09:06

Tullio, sono interessatissimo.
Hai voglia di spiegarmi un po' più in dettaglio come funzionano? Pregi/difetti di questa soluzione? Oltre ai modelli quali altre applicazioni hanno?
Se ti scocci, no problem, cercherò su internet

Ciao.
Una delle prime applicazioni che mi pare di ricordare è stata sul motore dell' Hawker Tempest. Questo motore non aveva valvole e le varie fasi erano ottenute mediante delle luci ricavate nella camicia che era rotante.

In campo modellistico sono state varie le case che si sono interessate alla cosa, le già ricordate Webra e OPS, la HP , la Lasar e poche altre i cui nomi mi sfuggono.

Il sistema della Webra consiste in un cilindro rotante, cavo e con le luci, posto sulla testa del motore.
La sua rotazione è provocata da una cinghia dentata messa in movimento dalla rotazione dell'albero motore. Ruotando apre e chiude le luci di carico e scarico.
Tutto qui, estremamente semplice e pratico.
Sistema praticamente analogo, anche se con diversità progettuali di scarso rilievo,
per gli altri tipi, per quanto ricordo.

Dei pregi e difetti ho già detto.
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Vecchio 20 ottobre 04, 12:19   #5 (permalink)  Top
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Be', è interessante. Sembra un sistema molto più semplice di quello tradizionale a valvole e albero a camme.
Mi chiedo come mai non sia ampiamente utilizzato. L'unica possibile motivazione che mi viene in mente è che il flusso di immissione potrebbe venire disturbato dalla forma della luce... boh

Grazie Tullio.
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Vecchio 20 ottobre 04, 12:35   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@20 ottobre 2004, 11:19
Be', è interessante. Sembra un sistema molto più semplice di quello tradizionale a valvole e albero a camme.
Mi chiedo come mai non sia ampiamente utilizzato. L'unica possibile motivazione che mi viene in mente è che il flusso di immissione potrebbe venire disturbato dalla forma della luce... boh

Grazie Tullio.
Presumo che ci siano problemi di tenuta, lentezza nell'apertura e chiusura delle luci.
Infatti Tullio dice di dover usare una miscela molto grassa (se non sbaglio aumenta un po' la tenuta) e che non spinge eliche grandi(potenza non eccessiva).
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Ciao, Piero.

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Vecchio 20 ottobre 04, 12:55   #7 (permalink)  Top
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dover usare una miscela molto grassa

Solo se gira a capocchia di sotto.

Evidentemente con le palle per aria è carente di lubrificazione all'albero.

Per la presupposta lentezza nell'apertura non credo, basti pensare che a tutt'oggi il sistema è utilizzato per immettere la miscela nel carter : venturi-albero-carter.
E probabile invece che dipenda da possibili problematiche causate dalla cinghia.
In alcuni motori tipo Laser era esterna nel mio è chiusa da un carter sigillato. Nei primi è facilmente degradabile ma sostituibile nel secondo potrebbe essere un casino.
Cosa quest'ultima che potrebbe verificarsi pure in quelli con le valvole, soggette a logorio, bruciature, blocchi e sfasamenti.

Prima di passare all'elettrico avevo in programma di costruire la riproduzione con motore verticale di un velivolo inglese degli anni 30, leggera leggera e con a.a. intorno agli 1,80.
Chissà potrei anche recuperare la documentazione.
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Vecchio 20 ottobre 04, 13:26   #8 (permalink)  Top
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Solo se gira a capocchia di sotto.
??

ma quelli che ho visto io non hanno capocchia, infatti il pistone è longitudinale all'albero motore che altro non è che la valvola rotante...
sul sito rcv è sppiegato molto bene....

http://www.rcvengines.com/model_home_page_full.htm

Comunque mi sembra di capire che gli RCV non li habbia provati nessuno...
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Vecchio 20 ottobre 04, 13:32   #9 (permalink)  Top
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poi, non dovrebbero avere i succitati problemi di cinghia, in quanto la rotazione valvola (albero) è data da una ruota dentata mossa dalla biella... insomma, difficile da spiegare ma facile da capire nello schema che allego. Inoltre il motore, rispetto a un normale 4T, risulta di per se ridotto 1:2, che ELICONE che tira...
a me sembra davvero una figata, certo è che se qualcuno li avesse già provati e potesse confermarmelo, procederei allacquisto con maggiore serenità....

aurelio
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Vecchio 20 ottobre 04, 14:18   #10 (permalink)  Top
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Innanzitutto la concezione è quasi innovativa.
Se non ho interpretato male l'albero funge anche da camera di scoppio.
Il movimento assiale del pistone dovrebbe annullare completamente le vibrazioni dei comuni motori dovuti al movimento trasversale.
Estremamente compatto, come tutti i motori "assiali"
Per essere un 120 sembrerebbe tirare parecchio più del mio OS ma ad un npr più basso.
Molto diverso dai motori che ho indicato e le cui problematiche sono lontane parecchio.

Con "capocchia di sotto" intendevo a testa in giù. Comprì ?

PS: alla "modesta" cifra di 400 dollarozzi.
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